lunedì 1 settembre 2008

Bolla Wannasee: Mirrors (2008)


Visto che il cinema langue ed ora sono fissata col vedere tutti gli episodi di X-Files, dovrò ripiegare sul Wannasee!


E oggi voglio parlare di Mirrors, horror di prossima uscita firmato dal pesantissimo e abilissimo Alexandre Aja, già autore di perle come Alta Tensione e del remake di Le Colline Hanno Occhi. Ho visto il trailer al cinema prima che cominciasse Ombre dal Passato, e mi è piaciuto più quello che il film in sé.


mirrors-poster-sutherland


Il film è un remake di un film coreano del 2003, Geoul Sokeuro (Into the Mirror il titolo internazionale) . La trama parla di un ex poliziotto, ora guardia giurata, interpretato da Kiefer Sutherland (24, Ragazzi Perduti) che si trova alle prese con una strana e maligna presenza che usa gli specchi come via per arrivare nel nostro mondo. Come trama può sembrare banalotta, ma il trailer mi ha fatto accapponare la pelle!


geoul_sokeuro



Il tema dello specchio maledetto è una costante nell'immaginario fantastico mondiale, a cominciare da una fiaba antica come Biancaneve, per arrivare alle più recenti leggende metropolitane. Quando ero piccola le amiche più grandicelle mi facevano venire i capelli bianchi sostenendo che, se uno fosse stato tanto coraggioso da recitare l'Ave Maria al contrario (!!!) davanti allo specchio dopo mezzanotte, alle spalle sarebbe comparso il demonio. Versione nostrana della leggenda metropolitana relativa a Bloody Mary, che può essere raccontata in mille modi diverse. Altre precursioni cinematografiche sul tema dello Specchio: la serie di Candyman, dove un artista di colore reo di essersi innamorato di una donna bianca viene condannato ad essere mangiato vivo dalle api solo per poi tornare alle spalle di ogni malcapitato che, davanti ad uno specchio, ripeterà la parola "Candyman" per tre volte.


candyman-3









Un altro horror "a tema" è Mirror - Chi vive dentro lo specchio? di Uli Lommel, tediosissimo film del 1980 dove una ragazzina scopre un omicidio grazie a specchi più o meno assassini. 


mirror











E dopo questo excursus più o meno storico, vi lascio al trailer di questo miTTico Mirrors! ENJOY!



1 commento:

  1. Su.. dillo che vuoi farlo diventare un blog dell'orrore.. mica si può aprire la pagina e trovarsi due occhi spiritati a fissarti! è_é
    ma mi consola il pensiero che la bestiola dentata sia più giù.. u.u

    Di questo Mirrors non ho visto il trailer, ma vedrò di rimediare quanto prima, almeno per togliermi la curiosità di capire come sia.... certo che di remake ne fanno una marea, eh... o.ò

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...