sabato 28 gennaio 2012

La morte ti fa bella (1992)

Oggi parlerò di uno dei miei film preferiti, La morte ti fa bella (Death Becomes Her), diretto da Robert Zemeckis nel 1992.


Trama: dopo aver scoperto il segreto dell’eterna giovinezza, Helen decide di vendicarsi di Madeline, che anni prima le aveva portato via il fidanzato proprio ad un passo dal matrimonio. Quando anche Madeline si impadronirà dello stesso segreto le cose precipiteranno…


La morte ti fa bella è un film semplicemente geniale. Riprendendo più o meno la trama di una precedente pellicola che aveva per protagonista sempre Meryl Streep, She - Devil, ne mantiene le caratteristiche grottesche e la vira in chiave soprannaturale, avvalendosi di strepitosi effetti speciali. In She – Devil si parlava di questa donna onestamente brutta (una meravigliosa Roseanne Barr) sposata ad uno splendido uomo che cominciava a tradirla con la bellissima e vanesia scrittrice interpretata da Meryl Streep. Attraverso la terribile vendetta la donna riusciva comunque a sbocciare e a scoprire i suoi vari talenti nascosti, migliorandosi, e i bellocci di turno ci facevano la figura dei cioccolatai. La morte ti fa bella non è così ottimista, sicuramente non per i personaggi femminili, che rappresentano la quintessenza della stupidità, due primedonne che dall’esperienza non imparano nulla (e questo vale sia per Madeline che per Helen la quale, almeno all’inizio, suscita la compassione del pubblico). La pellicola è infatti una critica spietata alla società che impone la bellezza, la giovinezza ed il successo a tutti i costi, che tira fuori il peggio dalle persone fino a snaturarle completamente, rendendole dei gusci vuoti… dei morti viventi, appunto. Sarà solo il povero e vessato Ernest, apparentemente il personaggio più debole, a ridere in faccia alla morte e ad appropriarsi della vita che fino a quel momento gli era stata succhiata via dalle due amiche/nemiche.


Al servizio dell’interessante e grottesca storia di queste due donne che arrivano a morire per la bellezza ci sono poi, oltre ad un’azzeccatissima colonna sonora, degli effetti speciali semplicemente splendidi, oltre che funzionali. Resi indimenticabili dalla bravura degli attori coinvolti (tutti e tre strepitosi, a partire da un irriconoscibile Bruce Willis), gli FX della pellicola ed il make up sono favolosi: la Streep che cammina al contrario con la testa avvitata o Goldie Hawn con gli occhi di ghiaccio e un buco nello stomaco da cui si vede ciò che la circonda e che le permette di sedersi facendoci passare in mezzo il manico di una pala hanno fatto scuola, e nonostante la pellicola abbia venti anni non risente affatto della “vecchiaia”, perché queste immagini risultano verosimili oggi come allora. Difficile trovare anche qualche difetto nella regia o nella trama in sé. La storia prosegue, incredibile ma logica, fino all’inquietante colpo di scena finale ed è costellata di momenti esilaranti: oltre alla storica battaglia tra le due rivali, le scene più divertenti sono l’improbabile recital autocelebrativo iniziale di Madeline (che io pensavo inventato di sana pianta e invece è tratto da un’opera di Tennessee Williams), accolto dal disgusto del pubblico pagante, la terapia di una ciccionissima Helen e l’artistica visione del piano che quest’ultima e Ernest concertano per fare fuori Madeline (“…e qui facciamo saltare subito all’occhio che Madeline ha bevuto un po’ troppo…”). Per una volta, inoltre, voto dieci al doppiaggio italiano che mantiene la parola “cheap” come massimo insulto che si scambiano le due rivali. Effettivamente, secondo me non esiste una parola italiana adatta per rendere l’essere “cheap” ed è qualcosa che comunque fa ridere se sentito in un contesto come quello di La morte ti fa bella. Che, come avrete capito, è un film che consiglio spassionatamente.


Di Bruce Willis, che interpreta Ernest (nonostante il ruolo fosse stato scritto per Kevin Kline), ho già parlato qui, mentre Meryl Streep, che interpreta Madeline, la trovate qua.

Robert Zemeckis è il regista della pellicola. Uno dei più famosi tra i registi americani “tutorati” dal buon Spielberg, lo ricordo per film storici e geniali come All’inseguimento della pietra verde, Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Ritorno al futuro II, Ritorno al futuro III e Forrest Gump (con il quale ha vinto l’Oscar come miglior regista), oltre a film più recenti e meno incisivi, come Le verità nascoste, Castaway e l’orrendo ed imbarazzante Beowulf. Anche produttore, sceneggiatore e attore, ha 60 anni e tre film in uscita.


Goldie Hawn interpreta Helen. Americana, storica compagna di Kurt Russell e madre dell’attrice Kate Hudson, ha partecipato a film come Soldato Julia agli ordini, Due nel mirino e Moglie a sorpresa. Anche produttrice e regista, ha 66 anni.


Isabella Rossellini (vero nome Isabella Fiorella Elettra Giovanna Rossellini) interpreta Lisle. Italiana, figlia del regista Roberto Rossellini ed Ingrid Bergman, ex moglie di Martin Scorsese, ha partecipato a film come Velluto blu, Cuore selvaggio, Wyatt Earp e Fratelli. Ha inoltre partecipato alla serie Alias nei panni della spia Katya Derevko e doppiato un episodio de I Simpson. Anche regista, sceneggiatrice e produttrice, ha 59 anni e due film in uscita.


Tra gli altri attori presenti c’è anche il regista Sydney Pollack, nei panni del dottore che visita Helen dopo la caduta dalle scale. Inutile dire che, se il film vi fosse piaciuto, forse sarebbe l’ora di cercare anche She – Devil e Beetlejuice!

13 commenti:

  1. Il film della mia infanzia!!!XD Ho perfino il poster a casa, con loro due e Ernest che regge il candelabro attraverso il buco nello stomaco di Helen! Semplicemente geniale, grottesco e esilarante. E povero Ernest! Per fortuna alla fine riesce a tagliare la corda ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura il poster?
      Bellissimo *___*
      E povero Ernest sì, tra l'altro Willis mi fa morire dal ridere in questo ruolo!

      Elimina
  2. Molto molto divertente,ricordo ancora alcune scene con immutato piacere,saluti. :-)

    RispondiElimina
  3. BEi ricordi ....un vero spasso di film con intelligenza, anche se molta intellighentia l'ha giudicato approssimativamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, perché questo genere di film ironico e disimpegnato, soprattutto se mescolato ad ambientazioni un po' horror viene sempre snobbato a prescindere...

      Elimina
  4. Questo è un sempreverde: grottesco, ironico e molto più horror di tanti filmetti attuali e dell'epoca. Mi sa che non lo rivedo da un bel po', forse troppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna ogni tanto questo passa in TV ^^
      Dai, dai, recupera recupera!!

      Elimina
  5. ma che figata!
    mi ricordo che al cinema mi shoccai.
    lo voglio troppo rivedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura scioccato?
      Dev'essere stata una figata vederlo al cinema, in effetti *__*

      Elimina
    2. be avrò avuto meno di 10 anni, e alcune scene mi turbarono...

      Elimina
    3. Allora sì, immagino, povero!
      Io a quell'età film simili nemmeno li immaginavo XD

      Elimina
    4. Favoloso!!! Il mio film preferito!! Una bellissima atmosfera.. con i temporali sempre dietro l'angolo..
      Meryl DIVINA.. Mi diverte molto quando va al centro estetico e urla in faccia all'estetista.. rinfacciandole di essere bella e soprattutto giovane e di non comprendere Lei!! ; )

      Elimina
    5. Sì, Meryl in questo film da decisamente il bianco, è bravissima ed esilarante!!
      Grazie per essere passato/a!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...