giovedì 12 aprile 2012

La notte dei morti viventi (1968)

E’ arrivato il momento di provare a recensire un altro caposaldo del cinema e dell’horror, quella Notte dei morti viventi (Night of the Living Dead) del 1968 che ha segnato l’inizio delle saghe romeriane dedicate alla figura dello zombie.


Trama: i morti escono dalle tombe, affamati di carne umana. Uno sparuto gruppetto di uomini e donne, asserragliato in una casa isolata, cerca di difendersi come può dagli attacchi degli zombie…


Trovo sempre difficile affrontare la recensione di film così importanti, rischiando di imbarcarmi in considerazioni imbarazzanti o non vere. Quindi, come sempre, eviterò qualsiasi “parolone” da critico cinematografico e affronterò la cosa da orgogliosa non – competente quale sono, partendo molto banalmente da quello che ho apprezzato come spettatrice e fan dell’horror. Premetto anche di essere molto più affezionata al remake anni ’90 del mago del make up Tom Savini, nel senso che, pur non trovandolo ovviamente superiore al film di Romero, è stato comunque il mio primo horror “vero” e mi aveva abbastanza scioccata all’epoca. Sicuramente, il remake è molto più sanguinoso e tamarro, però la vera Notte dei morti viventi precorre i tempi. Intanto, è il primo horror dove gli zombie si nutrono di carne umana, inoltre presenta un protagonista nero (che picchia una donna bianca!!) in tempi in cui le questioni razziali in America erano tutt’altro che sedate, anzi. Inoltre, la regia di Romero è inquietante e molto artistica, quasi ci si trovasse davanti ad un film espressionista.


La prima cosa, infatti, che colpisce l’occhio è la decisione di girare in bianco e nero (anche se ne esiste una versione colorizzata, ma: orrore!!!) nonostante fosse già epoca di drive – in, splatter e gore. La mancanza di colore conferisce alla pellicola un’aura assai particolare che, innanzitutto, confonde lo spettatore e gli fa perdere il senso del tempo come avviene ai personaggi, perché è difficile dire, all’interno della casa, se sia giorno o notte; secondariamente, permette a Romero di girare sequenze magari “inutili” all’economia di un horror ma sicuramente molto belle, come quella in cui Barbara si perde nella contemplazione di un carillon, oppure altre più funzionali e devastanti, come quella della pargola in cantina, con tanto di nero schizzo di sangue che imbratta i muri. La notte dei morti viventi però, in tal senso, è anche parco di effettacci splatter. Gli zombi sono molto più “umani” rispetto a quelli moderni perché, effettivamente, altro non sono che cadaveri e quindi non molto diversi da noi: niente “occhio di ghiaccio” dunque, né facce o arti troppo rosicchiati da larve e affini o orrido sangue nero ad imbrattare le labbra. La maggior parte di essi, infatti, sembrerebbe essere stata sepolta giusto il giorno prima, tanto che il morto vivente che attacca Johnny e Barbara all’inizio viene confuso facilmente con un essere umano, il che rende l’intera vicenda ancora più spiazzante.


Come spiazzante, ancora oggi, è la decisione di non rivelare il motivo per cui i morti hanno deciso di tornare a camminare sulla terra. Potrebbe essere stata colpa dell’inquinamento, di un satellite, di esperimenti, chissà. L’onnipotente TV, vista praticamente come un Dio dai poveri sfigati rinchiusi in casa, non offre soluzioni certe, può solo fare congetture e offrire vane speranze o consigli anche abbastanza discutibili (come direbbero in Shaun of the Dead: “The man said to stay inside” “Fuck the man!!”), che portano all’inevitabile morte dei già pochi sopravvissuti. Sopravvissuti che, per inciso, a parte la povera e catatonica Barbara si scavano da soli la fossa con poche mosse azzardate, vuoi perché sono spaventati, disperati, innamorati o semplicemente stronzi. E poi certo, dove falliscono la tv o le spiegazioni razionali, arriva in soccorso il buon spirito dell’americano vero, quel “prima spara poi chiedi chi è” che consente alla maggior parte delle persone di cavarsi dagli impicci e risolvere le situazioni, senza fare molta attenzione alle “casualties”, come si suol dire. A modo suo, quindi, La notte dei morti viventi si conclude con un happy ending, nel quale gli umani paiono avere preso le redini della situazione. Ma per noi che sappiamo bene come è continuata la storia dell’umanità romeriana, quel finale sa di quiete apparente prima della tempesta, ovviamente. Voi non fatevi trovare impreparati dall’apocalisse zombie, però, e cercate questo caposaldo prima che sia troppo tardi.


Del regista George Romero ho già parlato qui. Il film, purtroppo, non ha portato fortuna agli attori che vi hanno partecipato, la cui carriera si è consumata in poche e sporadiche apparizioni all’interno di film davvero poco conosciuti. Sfortunato, almeno in questa circostanza, anche il buon Tom Savini, che non ha potuto confezionare il make up del film perché era stato richiamato come fotografo sul campo in Vietnam; si è rifatto, come ho detto, nel 1990, girando La notte dei morti viventi, remake che rende giustizia al personaggio di Barbara facendola diventare molto più forte e cazzuta, com’era nelle intenzioni di Romero. Quello di Savini, però, non è l’unico remake. Nel 2006, infatti, è stato girato La notte dei morti viventi 3D, che conta tra i protagonisti anche Sid Haig. I seguiti “ufficiali” de La notte dei morti viventi, invece, sono Zombi, Il giorno degli zombi, La terra dei morti viventi, Le cronache dei morti viventi e Survival of the Dead – L’isola dei sopravvissuti. Gli ultimi due non li ho visti e non posso dare giudizi, ma se la figura dello zombi moderno vi affascina, consiglierei di recuperare almeno i primi tre. ENJOY!!

10 commenti:

  1. Bella recensione, hai messo in evidenza un aspetto che mi ha sempre legato a questo film: il fatto che molti zombi siano poco decomposti, siano quindi morti da poco. Il primo, storico, interpretato da un attore che poi è rimasto in campo horror, è inquietante forse più di ammassi sanguinolenti senza braccia e completamente sfigurati. Ottimi gli attori, nonostante la non professionalità!

    P.S. la Barbara cazzuta del remake di Savini mi è sempre piaciuta fisicamente! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì perché non si riescono a distinguere dagli esseri umani, il che è peggio perché, in tempi recenti, gli zombie si riconoscono facilmente e possono essere evitati... ma ne La notte dei morti viventi c'è parecchio margine di errore, e si rischia di venire sbranati :PP
      E sugli attori niente da dire, davvero bravissimi!

      Elimina
  2. Non è mai facile affrontare un classico, specialmente un filmone come questo, tu però sei riuscita ad affrontarlo in maniera per niente scontata.
    Romero ha sempre dichiarato che la scelto di un nero come protagonista è stata un caso, dal momento che Duane Jones tra i suoi conoscenti era l'unico in grado di recitare meglio degli altri. Con questa dichiarazione il regista ha dimostrato di essere personalmente molto più avanti della maggior parte dei suoi compatrioti del 1968.
    Anche in questa cosa sta la grandezza della prima versione del film.
    P.s
    Patricia Tallman che fa Barbra nella versione di Savini è grande nel ruolo. A chi piace consiglio di recuperare la serie Babilon 5 dove la Tallman ricopre un ruolo importante.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto grazie per i complimenti!
      Aggiungo che Romero era avanti per moltissimi aspetti, anche se negli ultimi anni ha avuto una sorta di "involuzione"
      Quanto a Babilon 5, ammetto che è una serie che non conosco!

      Elimina
  3. un capolavoro che prende a fucilate là dove non batte il sole,molti presunti capolavori odierni.Epocale e mi hai rammentato che da due anni ho in casa il cofanetto con 3 dvd di questo film,devo scrivere na recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre DVD? o__O
      Edizione iperfiQuissima, complimenti!!!
      Aspetto la recensione, allora. ^__^

      Elimina
    2. si,lo recensirò,ma con tempi bibblici eh!Visto che è da tre anni che devo vederlo.
      3 dvd:film,documentario e colonna sonora!^_^

      Elimina
    3. 3 DVD, 3 anni... mi aspetto come minimo 3 recensioni XD

      Elimina
  4. Se posso essere utile: 1) I morti resuscitano a causa di alcune radiazioni (e qui sta la critica di Romero nei confronti degli esperimenti nucleari americani);2)Non esiste un happy ending, anzi nel finale c'è la critica ferocissima alla provincia americana bigotta e razzista, infatti viene ammazzato l'unico superstite che viene scambiato per uno zombie in quanto di colore; 3) il film è girato in b/n per carenza di soldi e mezzi ed è stato girato a Pittsburg durante i fine settimana. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio uso della parola happy ending era relativo, nel senso che gli umani sembrano avere trovato il modo di sopravvivere e parrebbero avere "vinto". Ciò non toglie che i burinazzi con sceriffo che fanno fuori il nero la dicono lunga sulla considerazione che aveva Romero dei suoi compatrioti, sono d'accordo.
      Però non avevo colto il fatto che i morti resuscitassero per delle radiazioni, grazie per il dettaglio ^_^

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...