mercoledì 2 luglio 2014

Puella Magi Madoka Magica Parte 3 - La storia della ribellione (2013)

E così è arrivato il gran giorno! Oggi esce in tutta Italia Puella Magi Madoka Magica Parte 3 - La storia della ribellione (劇場版 魔法少女まどか☆マギカ[新編]叛逆の物語 - Gekijōban Mahō Shōjo Madoka Magika [Shinpen] Hangyaku no Monogatari), diretto nel 2013 dai registi Yukihiro Miyamoto e Akiyuki Shinbo e l'evento meritava di essere festeggiato con un post rigorosamente SPOILER FREE.


Trama: la città di Mitakihara viene attaccata ogni notte dagli Incubi. Tocca alle Puella Magi fermarli e capire il segreto che si nasconde dietro la loro reale origine...



Puella Magi Madoka Magica Parte 3 - La storia della ribellione è il primo film della trilogia a raccontare la parte inedita delle vicende di Madoka e socie ed è ancora più spiazzante delle altre due pellicole. Parlare della trama senza fare spoiler sarà un casino, quindi cercherò di concentrarmi sui suoi aspetti generali, per quanto possibile. Con La storia della ribellione i realizzatori riprendono tutti gli aspetti della serie, in particolare il suo non-finale, e ricamano ulteriormente sul concetto di equilibrio universale, sull'origine del male e sulla sua necessaria presenza in quanto diretta conseguenza del bene e forza motrice in grado di generare un caos "costruttivo" e, conseguentemente, di "creare" nuove vite, nuove realtà e nuove opportunità. La trama si concentra inoltre sul sottile confine che separa l'amore dall'ossessione possessiva e sulla facilità con cui un sentimento così puro possa diventare, per paura, per gelosia ma anche per un desiderio sbagliato di fare del bene all'altro, l'emozione più terribile e negativa di un'intera esistenza. Nonostante, a mio avviso, Puella Magi Madoka Magica Parte 3 - La storia della ribellione possa essere anche fruibile come film a sé (pur essendo praticamente impossibile da capire nella sua interezza dopo solo una visione), per essere compreso appieno andrebbe comunque guardato dopo L'inizio della storia e La storia infinita, visti anche gli innumerevoli inside jokes, i continui rimandi alla serie (soprattutto nella prima parte), i twist della trama, gli slittamenti spazio-temporali e l'approfondimento di alcuni personaggi che in precedenza erano stati messi un po' in ombra.


La realizzazione di Puella Magi Madoka Magica Parte 3 - La storia della ribellione è come sempre magistrale, ovviamente. I nuovi nemici delle maghette, chiamati Nightmare in lingua originale, sono resi bene quanto le streghe e le loro "trappole" ricordano molto un caleidoscopio; inoltre, a proposito di Nightmare, una delle scene più belle in assoluto è la rivisitazione di una delle più famose e scioccanti sequenze del primo film dedicato al boogeyman interpretato da Robert Englund, quella in cui uno dei protagonisti viene inghiottito dal letto e sputato fuori in forma di fontana di sangue (ovviamente nell'anime non c'è niente di così crudo, ci mancherebbe, al sangue vengono sostituiti dei nastri rossi, ma la citazione è palese!). Splendido anche il duello "al ralenti" tra Mami e Homura e il modo in cui i realizzatori riescono ad inserire, in ogni fotogramma, qualcosa che "stoni", pochi particolari all'inizio, che diventano poi sempre più difficili da ignorare, tanto da diventare protagonisti preponderanti di moltissime sequenze animate. Indispensabile come sempre anche la colonna sonora, che a tratti riprende quella della serie originale e aggiunge anche un paio di nuovi tocchi deliziosi, come le melodie che accompagnano la stupenda trasformazione corale delle Puella Magi oppure il momento che ho preferito in assoluto, la Cake Song durante la quale le protagoniste conducono un gioco infantile al ritmo di una sorta di nursery rhyme con delle regole ben precise che potete trovare qui, se foste interessati. Come già per La storia infinita, mi tocca concludere qui il post per non rischiare di fare troppi, indesiderati spoiler. Sappiate solo che il finale di Puella Magi Madoka Magica Parte 3 - La storia della ribellione (fortemente voluto da Akiyuki Shinbo) supera in cattiveria e ambiguità quello della Parte 2 e, sperabilmente, porterà ad ulteriori anime dedicati al mondo di Madoka Magika. Non resta che aspettare e intanto goderci questo ennesimo capolavoro dell'animazione giapponese!

Dei registi Yukihiro Miyamoto e Akiyuki Shinbo ho già parlato qui.

Se Puella Magi Madoka Magica Parte 3 - La storia della ribellione vi fosse piaciuto recuperate ovviamente Puella Magi Madoka Magica Parte 1 - L'inizio della storia Puella Magi Madoka Magica Parte 2 - La storia infinita. ENJOY!

2 commenti:

  1. Sarà davvero impossibile vederlo proiettato nei cinema delle mie parti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui lo danno giusto a Genova. Non ce la posso fare :(

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...