martedì 6 ottobre 2015

Il Bollodromo #16: Lupin III - L'avventura italiana - Non spostate la Gioconda!

Lupin - L'avventura italiana continua ad essere mandato in onda ad orari criminali e un episodio per volta, io continuo a farmi del male e proseguire imperterrita nella visione. Stavolta, per fortuna, mi è però andata bene, via.

L'adorato couch potato <3
Finalmente in Non spostate la Gioconda! il ladro gentiluomo fa quello per cui è stato creato: RUBA. Lancio di mortaretti dagli spalti, a casa Bolla è partita la "ola". Ci voleva Jigen con la sua solita, adorabile posa da couch potato, a dire "Siamo rimasti senza un soldo" (grazie al Pazzo, Jigen, non avete rubato nulla in 15 episodi!!!) e scatenare le ire affamate di Lupin che, nonostante la ruggine sui grimaldelli e al cervello, decide di compiere il più classico dei furti, ovvero rubare la Gioconda dal Louvre. Ci credete che la prima metà dell'episodio è una gloriosa, tipica avventura di Lupin dove il ladro gentiluomo e soci si ingegnano per superare le invalicabili misure di sicurezza messe in atto da un meraviglioso, capace Zenigata? Ci credete che tornano i travestimenti impossibili, le fughe in auto, la pistola di Jigen, la katana di Goemon (che surfa sulla piramide del Louvre!!) e i tradimenti di Fujiko? Io non ci stavo credendo e infatti avevo le lacrime agli occhi, persino le animazioni della puntata sono tornate ad essere belle, persino Jigen è tornato ad essere un grandissimo figo!! Vorrei farvi notare come nella puntata non compaiano né Rebecca né l'MI-6. Coincidenze? Io non credo!

Il MACCOSA. Confondetele, se ci riuscite.
Poi vabbé, gli sceneggiatori sbragano tantissimo da metà episodio in poi, tirando fuori tremila gioconde diverse senza capirci nulla neanche loro, facendo diventare Lupin e soci proprietari di una villa acquistata coi fondi del ladrocinio e, soprattutto, mettendo in mezzo la Monna Lisa di Isleworth. Che è forse è il WTF più grande dell'intera puntata. Come abbia potuto anche solo PENSARE Fujiko di ingannare gli occhi (ripetutamente definiti infallibili) di Lupin spingendolo a scambiare detta Monna Lisa con la Gioconda è qualcosa che sfugge alla mia comprensione, visto che i due quadri sarebbero diversissimi anche per lo sguardo di un profano, ma tant'è, non stiamo a spaccare il capello: finalmente ho trovato un episodio di Lupin - L'avventura italiana capace di intrattenermi e divertirmi durante la visione! Purtroppo all'orizzonte si profilano rispettivamente un Leonardo Da Vinci dislocato nel tempo e, ancora peggio, un Lupin versione insegnante del liceo. SPERO vivamente in un omaggio a Lino Banfi ma chissà perché ne dubito...

Ah ma non era Gandalf...
Ecco le altre puntate di Lupin III - L'avventura italiana:

Episodi 1- 4
Episodi 5 - 7
Episodi 8-10
Episodi 11-13 
Episodio 14

16 commenti:

  1. A furia di dargli sono riusciti a sfornare una episodio come si deve, Lupin che ruba, non era difficile ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da non crederci. Glielo scrivo io un episodio di Lupin se vogliono, anche a gratis. Mi basta stare un po' in Giappone e avere il mio nome nei credits!

      Elimina
  2. Per una volta Lupin ruba in questa serie, è già questo lo promuove come episodio. Anche se la seconda parte sembra tirata un po per i capelli. La prossima volta Lupin non dovrebbe lasciare la contabilità a quelle due volpi di Jigen e Goemon.

    P.S delusione per tizio barbuto, io speravo che si rilevasse essere il maestro di esplorando il corpo umano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jigen e Goemon una volta ERANO delle volpi, ora sono delle pippe!! T__T
      E comunque tutto sarebbe stato meglio di Leonardo...

      Elimina
  3. Nonostante tutto il tuo continuare a vedere questa serie tristissima e a recensirla per noi, mi ha stimolato a recuperare i film di Lupin che mi ero persa. Piano piano li sto vedendo tutti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!
      L'importante è che il mio sacrificio serva a qualcosa XDXD Nei prossimi giorni parlerò di Fujiko's Unlucky Days, uno dei film più strani di Lupin :)

      Elimina
  4. Alleluja!!! Lupin ruba! frase che non avrei mai pensato di dire anni fa XD.
    La puntata mi è piaciuta ma fino ad un certo punto, manca sempre quel qualcosa in più e gli sceneggiatori aggiungono sempre cose fuori luogo o casini senza senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vivo sempre nella speranza che tutti questi "misteri" italiani si risolveranno in un gran finalone. Sono ingenua, lo so.

      Elimina
  5. Ahaha, se facessero un omaggio a Lino Banfi sarebbe il top! :)
    Intanto, in Giappolandia sta per uscire il fumetto...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, peccato che da noi i fumetti di Lupin non hanno avuto affatto successo quindi difficilmente li vedremo. E' già un casino recuperare le vecchie edizioni Star Comics... T__T

      Elimina
  6. Finalmente un episodio in cui Lupin sembra Lupin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un miracolo davvero. Ho ancora le lacrime agli occhi.

      Elimina
  7. Recuperato solo oggi. E voglio dire solo una cosa. Era ora cazzo!

    RispondiElimina
  8. Altra ottima puntata, la storia è interessante...se però la Gioconda tornava alla fine in Italia era il top XD
    Poi addirittura Leonardo...ma stiamo scherzando?
    Ma non ruba mai niente in quasi tutte le puntate, ma insomma!? boh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ottima" è una parola grossa ma almeno Lupin torna a fare il ladro. Il resto, è fuffa XD

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...