domenica 3 luglio 2016

Shriek - Hai impegni per Venerdì 17? (2000)

Purtroppo la settimana scorsa sono stata colpita da un improvviso attacco di febbre tonsillitica quindi mi sono ritrovata nel bisogno impellente di far fronte al mal di testa con telefilm e supercazzole. Ecco perché oggi parlerò di Shriek - Hai impegni per Venerdì 17? (Shriek if you Know What I Did Last Friday the Thirteenth), diretto nel 2000 dal regista John Blanchard.


Trama: nel liceo di Bulimia Falls i ragazzi cominciano a cadere come mosche sotto i colpi di un serial killer mascherato. Riusciranno i poveri virgulti a sopravvivere e magari perdere anche la verginità?



Vabbé, via, facciamola brevissima. Cosa si può dire di un film uscito negli USA straight to video e arrivato un anno dopo in Italia ad AGOSTO, credo in 3 sale al massimo? Poco o nulla e a mia discolpa va detto che all'epoca lo guardai in TV e lo registrai giusto per la presenza dell'adorato Danny Strong, membro di spicco della Troika di sfigati che per un paio di stagioni aveva spopolato in Buffy l'ammazzavampiri. Sto già sproloquiando, scusate. In pratica, non paghi di aver già girato Scary Movie, ovvero la prima parodia di Scream, a qualcuno è venuto in mente LO STESSO ANNO di girare Shriek - Hai impegni per Venerdì 17? il quale, come si evince dal titolo originale, mescola la trama portante del capolavoro moderno di Craven a quella dell'altra hit del teen horror di inizio millennio, ovvero So cos'hai fatto (che prima o poi riguarderò e recensirò. Giuro). Di Scary Movie ricordo poco o nulla quindi non posso fare confronti ma la pellicola di Blanchard è una reiterata parodia non tanto delle due franchise (o, meglio, dei due primi episodi delle stesse) bensì del sistema scolastico americano, fatto di armi libere, gravidanze non preventivate, droghe, sesso e un'ignoranza terrificante: il nome della scuola dov'è ambientato il film, Bulimia Falls, è già indice del livello di umorismo al quale ambisce la pellicola, non proprio memorabile per la sua finezza inglese, fatto di gag tirate per le lunghissime e un'incredibile sovrabbondanza di dettagli, tanto che risulta difficile cogliere ogni inside-joke inserito all'interno delle singole sequenze. I personaggi, ovvero i soliti cinque stereotipi studenteschi americani, in questo caso il fighetto appena arrivato Dawson (nome scelto a caso!), la possibile lesbica gotica Martina, la zoccolotta Barbara, il belloccio ignorante Slab e il verginello sfigato Boner (Bozzo nella versione italiana ma sappiamo tutti cosa sia un boner, nevvero?), vengono affiancati dalle parodie della Gale Wheathers e del Linus di Scream (Calamy Jeans e Frollo Sospettini nella versione italiana, Haghita Utslay e Doughy Primesuspect in quella inglese e se del cognome della prima sono riuscita a capire il senso che qualcuno mi aiuti col nome, please!), tutti immersi in un tourbillon di citazioni che non riguardano solo gli horror ma anche programmi di successo dell'epoca, pubblicità ed altre pellicole di altro genere.


A dirla tutta, Shriek - Hai impegni per Venerdì 17? sarebbe anche un film divertente, soprattutto per chi come me è anche solo minimamente appassionato di adattamento e traduzione (sarebbe molto interessante un confronto tra l'originale e l'adattamento italiano, avrei già la bava alla bocca...), il problema è che, come ribadito da Martina nel monologo identico a quello di Randy nel pre-finale di Scream, la pellicola è zeppa di spiegoni, ogni cosa viene riproposta fino allo sfinimento e le gag trascinate talmente a lungo che perdono buona parte della loro potenza. L'altro problema è la breve gittata temporale di ciò che viene parodiato: forse a qualcuno può essere ancora rimasto in mente il jingle delle Menthos (tolto che credo sia la gag più loffia dell'intero film...) ma chi diamine si ricorda al giorno d'oggi dei Pop Up Video che in Italia passavano su MTV, quelli che riempivano appunto i video di determinate canzoni con dei piccoli fumettini zeppi di aneddoti a far da corollario (QUI avete un esempio di ciò che sto cercando di spiegare senza successo)? Ad essere crollate miseramente sotto l'usura del tempo sono anche tre guest star come Coolio, ovvero l'Amministratore Un Tempo Conosciuto Come Preside, l'ex "Salvata dalla campanella" Tiffani-Amber Thiessen e Tom Arnold, tutti giustamente famosi negli anni '90 e poi altrettanto giustamente finiti nel dimenticatoio, al punto che probabilmente un buon 70% degli spettatori odierni potrebbero non notarli neppure rispetto al resto del cast. Cast che, come anche la regia, lascia abbastanza a desiderare e non a caso la maggioranza dei protagonisti ha cominciato poi a percorrere la strada delle serie televisive, tolto il paraculo Simon Rex, che ha avuto la faccia tosta di partecipare agli Scary Movie usciti dopo il 2000 passando di fatto al "nemico" e, ovviamente, Danny Strong, ritiratosi o quasi dalle scene dopo anni di gavetta preferendo darsi ad una ben più remunerativa carriera di sceneggiatore. Insomma, concludendo, un filmetto evitabile che potrebbe darvi qualche piccola gioia se siete vecchi come me ma se invece siete nati negli anni '90 o, peggio ancora, nel nuovo millennio, evitatelo con abilità!


Di Danny Strong, che interpreta Bozzo, ho già parlato QUI.

John Blanchard è il regista della pellicola. Canadese, ha diretto episodi della serie MadTV ed è anche produttore e compositore. Di lui non riesco a trovare foto sul web, sorry.

Simon Rex interpreta Slab. Americano, ha partecipato a film come Scary Movie 3 - Una risata vi seppellirà, Scary Movie 4, Superhero - Il più dotato fra i supereroi e Scary Movie 5. Anche produttore e sceneggiatore, ha 42 anni e un film in uscita.


Julie Benz interpreta Barbara. Americana, la ricordo per film come Due occhi diabolici, Qualcosa è cambiato, Amiche cattive, John Rambo e Saw V; inoltre, ha partecipato a serie come Una bionda per papà, I viaggiatori, Roswell, Buffy l'ammazzavampiri, Angel, CSI: Miami, CSI - Scena del crimine, Desperate Housewives e Dexter. Ha 44 anni.


Tiffani Thiessen interpreta Calamy Jeans. Famosa per la serie Bayside School, la ricordo per film come Dal tramonto all'alba 2, inoltre ha partecipato ad altre serie come Una bionda per papà, Blossom e Beverly Hills 90210. Americana, anche produttrice e regista, ha 42 anni.


Tom Arnold interpreta Frollo. Americano, lo ricordo per film come Nightmare 6 - La fine, True Lies, Austin Powers - Il controspione e Animal Factory; inoltre, ha partecipato a serie come Pappa e ciccia, Hercules, Baywatch, La vita secondo Jim, E.R. Medici in prima linea e Sons of Anarchy. Anche produttore, sceneggiatore e regista, ha 57 anni e cinque film in uscita.


Il film è stato girato all'interno della stessa scuola utilizzata come set per Amiche cattive, che vedeva tra l'altro Julie Benz tra le protagoniste. All'inizio di Shriek c'è invece Aimee Graham a parodiare il personaggio interpretato da Drew Barrymore in Scream; l'attrice è sorella di Heather Graham, chiamata da Craven a recitare nei panni della Barrymore all'interno del "film nel film" Stab, mostrato in Scream 2. Detto questo, se Shriek - Hai impegni per venerdì 17? vi fosse piaciuto recuperate la pluricitata serie Scary Movie e magari aggiungete anche Riposseduta. ENJOY!


17 commenti:

  1. non sono il mio genere prediletto, ma certe sere sono l'unica cosa che mi vada di vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, ci sono quei momenti di stanca. Mica si può sempre e solo vivere di Cinema d'autore!! :D

      Elimina
  2. Sai, lo considero l'ultima parodia decente creata da Hollywood. Dopo il 2000, la parodia è ufficialmente morta...
    Lo guardo sempre volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente questa è l'unica che ricordo ancora con vago piacere. Roba come Mordimi, Superhero Movie ecc. erano veramente delle idiozie mosce...

      Elimina
  3. Troppo forte questo film, secondo me il miglior film parodia in assoluto e poi da appassionato di horror quale sono (anche se ne vedo pochi) non posso non amarlo, soprattutto per le divertenti citazioni e omaggi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me le migliori parodie sono quelle di Mel Brooks, inarrivabili! Questo è un po' un'operetta minore...

      Elimina
    2. Beh sì in effetti...sono diversi però, ma rimanendo nell'ambito horror questo lo è sicuramente se non proprio il migliore ma tra quelli migliori ;)

      Elimina
    3. Dovrei rivedere gli Scary Movies e Riposseduta... comunque, se ti piace il genere e non lo hai mai visto recupera Suck, è divertentissimo! :D

      Elimina
    4. Eheh..visto anche quello, discreto in effetti, però la maschera di shriek non si batte, troppo bella ;)

      Elimina
  4. Una simpatica parodia, come hai detto tu però è troppo imbevuta di riferimenti ad un determinato periodo temporale da risultare meno godibile agli spettatori più giovani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente molte cose me le ero quasi scordate persino io! :D

      Elimina
  5. Sei stata troppo cattiva. :)

    Per me questo film è divertentissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Io continuo a preferire Il silenzio dei prosciutti!! :D

      Elimina
  6. Questo e il primo Scary Movie sono decisamente le mie parodie preferite - Mel Brooks a parte ovviamente -.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, non pensavo che questo film avesse tanti estimatori! :D

      Elimina
  7. Risposte
    1. Ahaha perché? E' una belinata ma non fa paura! :P

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...