martedì 16 agosto 2016

2 Lava 2 Lantula! (2016)

Non mi bastavano gli Sharknado dite? Ovvio, no. Dall'anno scorso ci sono anche le tarantole sputa lava, sempre gentile omaggio del canale televisivo SyFy, che tornano in massa in questo 2 Lava 2 Lantula!, diretto dal regista Nick Simon. Sarò brevissima, dai.


Trama: l'attore Colton West è costretto a tornare a vestire i panni di improbabile eroe "reale" quando orde di Lavalantule attaccano la Florida mettendo in pericolo la sua figliastra.


L'anno scorso avevo recuperato Lavalantula a causa delle pubblicità viste nel corso di Sharknado 3 e quest'anno ho fatto il bis in seguito alle brevi sequenze "crossover" tra i protagonisti delle due serie e anche un po' per indulgenza nei confronti di Steve Guttenberg e Michael Winslow. Però adesso basta, una non può campare così, per quanto l'ignoranza cinematografica dell'emittente SyFy sia sempre qualcosa di apprezzabile (nei limiti della mancanza di neuroni estiva); un conto è guardare 'sta rumenta e divertirsi, un conto è la sfacciataggine di Ferrante, un conto è quando invece si cerca di imitare laMMerda senza un briciolo di stile né voglia di rinnovarsi, trasformando così il divertimento ignorante in noia. 2 Lava 2 Lantula!, nonostante il titolo genuinamente imbecille e un paio di "evoluzioni" reative alle armi usate dai protagonisti, è praticamente la fotocopia stanca del primo film, ne segue sia la struttura, sia i cliffhanger (vabbé), sia la risoluzione finale, con l'unica differenza che invece di trovarsi davanti, come boss di fine livello, una mamalantula, stavolta i nostri sono costretti ad affrontare nientemeno che una gargantualantula. Nel prossimo capitolo probabilmente ci sarà direttamente un Godlantula, il che pare un po' una bestemmia, di quelle che lo spettatore medio potrebbe tirare davanti alla visione di questo film. Il resto della pellicola si trascina fiaccamente tra dialoghi inascoltabili, citazioni imbarazzanti di film epici come Mr. Crocodile Dundee, Pulp Fiction, Top Gun, il Dottor Stranamore e vaghe strizzate d'occhio alla serie Scuola di Polizia, utili queste ultime solo a far rimpiangere il vecchio Steve Guttenberg, che in 2 Lava 2 Lantula! passa tutto il tempo a ringhiare e smascellare parole guardandosi attorno scazzato. E se questa voleva essere la parodia di un eroe action preferisco tremila volte quello stordito di Ian Ziering, che almeno ha il fisico. Oltre che a trama, effetti speciali ed attori "titolari" stiamo male anche a guest star: gli altri superstiti di Scuola di polizia (riconfermata Hooks, che evidentemente aveva bisogno di mangiare più di altri) hanno tutti fatto il gesto dell'ombrello eclissandosi, quindi i produttori hanno dovuto ripiegare su Tahnee Welch e Tyrone Power Jr., entrambi assieme a Guttenberg nel cast di Cocoon - L'energia dell'universo e Cocoon - Il ritorno: devo quindi supporre che in un eventuale Lavalantula 3 potrei aspettarmi gente come Beverly D'Angelo, Jennifer Tilly oppure Tom Selleck e Ted Danson? Ossignore, facciamo che anche no! Piuttosto Sharknado tutta la vita (anche se un Magnum P.I. vs Lavalantula... vabbé!)!


 Di Steve Guttenberg (Colton West) e Michael Winslow (Marty) ho parlato ai rispettivi link.

Nick Simon è il regista della pellicola. Americano, ha diretto film come The Girl in the Photographs. Anche sceneggiatore e produttore, ha 43 anni.


Martin Kove interpreta il colonnello Jester. Americano, ha partecipato a film come L'ultima casa a sinistra, Karate Kid - Per vincere domani, Rambo 2 - La vendetta, Karate Kid 2 - La storia continua..., Karate Kid 3 - La sfida finale e a serie come Il tenente Kojak, Charlie's Angels, L'incredibile Hulk, Starsky e Hutch, Chips, La signora in giallo, Ai confini della realtà, Walker Texas Ranger e Hercules. Anche produttore e regista, ha 70 anni e ben dodici film in uscita.


Se 2 Lava 2 Lantula! vi fosse piaciuto recuperare Lavalantula e ovviamente la serie Sharknado. ENJOY!

3 commenti:

  1. Eh mica tutte le serie ignoranti possono essere fighe come Sharknado <3 lol !
    Battute a parte peccato,per quanto già il primo fosse quel che era,speravo cmq questo potesse essere almeno adatto a strappare qualche risata....in ogni caso lo guarderemo e ti saprò dire :)

    RispondiElimina
  2. Non immaginavo che "2 Lava 2 Lantula!" fosse già uscito!
    Beh, per il resto... Sembra trash al punto giusto! Ignorantissimo...

    RispondiElimina
  3. Perché il titolo mi ricorda "Dr Acula" di Scrubs?

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...