domenica 31 dicembre 2017

Bolla's Top 5: Best of 2017

Eccoci arrivati alla doppia Top 5 del meglio del 2017, almeno per me. Mai come quest'anno è stato difficile separare le categorie in "generico" e "horror", viste le mille contaminazioni che si sono insinuate nel mio genere preferito e vista la marea di pellicole che hanno lasciato il segno in modi tutti particolari. Siccome ormai la mole di film vista è abbastanza sostanziosa (benché, visti i soliti problemi di tempo e distribuzione mi sia persa come al solito molte pellicole imprescindibili) ho deciso quest'anno di inserire nella classifica quelle opere che si sono impresse nella mia memoria a prescindere dall'effettiva qualità, che magari ricordo ancora dopo quasi un anno per svariati motivi: non stupitevi quindi se piccole opere indipendenti hanno preso il posto di cose più blasonate benché molto apprezzate... e no, non sto parlando di Dunkirk, film che non sarebbe rientrato nemmeno in un'eventuale Top 10! ENJOY quindi e... auguri per l'imminente 2018!!!

5. Silence
Potevo lasciare fuori l'amato Scorsese dalla Top 5? No. Come Tarantino, Egli avrà sempre un posto nel mio cuore. Soprattutto perché il bellissimo, "faticoso" Silence mi ha fatto ritirare fuori i libri di testo dell'università e reimmergermi nella poetica del grande Regista nello sforzo di apprezzare al meglio il suo ultimo lavoro.

4. A Monster Calls (Sette minuti dopo la mezzanotte)
Un film struggente e doloroso, che probabilmente non riguarderò mai più ma che lo stesso mi si è impresso a fuoco nel cuore. L'elaborazione del dolore in chiave horror/fantasy in una pellicola capace comunque di travalicare i generi.

3. A Ghost Story
Un film piccolino. Indipendente. Malinconico. La quotidianità resa un inferno in terra dal punto di vista di un'eternità passata ad attendere. Una delle sorprese dell'anno, senza dubbio.

2. Arrival
Dopo un film piccolino, un film grandioso, quello che a ragione avrebbe dovuto sbancare gli Oscar. E invece mi limito a consegnare ai malinconici alieni di Villeneuve e alla bellissima Amy Adams il secondo posto di questa mia indegna classifica.

1. Detroit
Arrivato cronologicamente per ultimo, il film della Bigelow è un ariete lanciato a 180 km/h nel petto dello spettatore. A tratti insostenibile ma bellissimo, un viaggio all'inferno difficile da dimenticare.

Passiamo ora alla cinquina horror, che ho fatto davvero fatica a compilare. C'era sempre il tarlo di La cura del benessere, film di cui non ho parlato benissimo ma al quale penso ancora oggi e che, ne sono convinta, con una seconda visione sarebbe rientrato in classifica perché ricco di fascino malato e formalmente bellissimo. Quindi gli assegno il sesto posto d'ufficio o il quinto pari merito sulla fiducia con Dave Made a Maze, tanto il blog è mio, chissenefrega delle regole! Ah, per un compendio totale sull'horror 2017 andate QUI, ringraziate Lucia e passate, come me, il 2018 in religioso recupero di tutto quello che avete eventualmente perso (e in religiosa attesa di The Killing of a Sacred Deer e Thelma che finiranno sicuramente nella classifica del 2018!).

5. Dave Made a Maze
Non proprio horror. Forse "fantastico"? Beh, l'aggettivo più calzante è forse fantasioso vista la bellezza delle scenografie e l'assurdità della trama. Un gioiellino.

4. Raw
Coming of age in salsa (o sarebbe meglio dire sangue?) cannibale, elegante, raffinato ma comunque per stomaci forti.

3. Scappa: Get Out
Il film che ha mandato in sbattimento pubblico e critica: horror o thriller? Commedia o cos'altro? Per me, un horror degno di essere chiamato tale, divertente ma anche sottilmente angosciante, da recuperare assolutamente!

2. Madre!
Il delirio firmato Aronofsky. Forse non sarà horror ma a me ha messo ansia come se lo fosse, e tanto basta. E comunque la sequenza finale è quanto di più horror si sia visto quest'anno.

1. It
Primo posto di diritto. Per l'attesa, per l'amore, per Muschietti, per Skarsgard, per King e per tutti i piccoli interpreti. Non è di sicuro l'horror più bello dell'anno ma è quello a cui ho voluto più bene e tanto basta! E ora... tutti ad aspettare il 2019 per il secondo capitolo!

Ma c'è ancora spazio per qualcosa!!!

Fuori classifica: Twin Peaks
Un po' serie TV un po' film, ha fatto discutere, entusiasmare e soffrire gli spettatori per mesi. Il finale ancora mi spezza il cuore e mi ha lasciata con la voglia di averne ancora ma a prescindere da qualunque sentimento ignorante Lynch ha comunque firmato l'ennesimo capolavoro e Kyle McLachlan è già attore dell'anno quindi non potevo lasciare fuori Twin Peaks dal meglio del 2017!









21 commenti:

  1. Raw e Detroit, ho letto di questi due film anche su altri blog e sono quelli che sicuramente andrò a recuperare :)

    auguri Babol!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Goditeli allora e fammi sapere se ti sono piaciuti :)

      Auguri anche a te, benché in ritardo!

      Elimina
  2. Detroit e Dave made a maze, purtroppo, mancano. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dave Made a Maze si trova facile, speriamo però che qualcuno prima o poi si decida a portarlo davvero in Italia...

      Elimina
  3. D'accordo per il fuori classifica, ma anche per Arrival che quest'anno va alla grande e per fortuna che l'ho visto anch'io ;)

    RispondiElimina
  4. Incredibilmente mi ritrovo più nella classifica horror che non in quella dei film "normali": cosa mi succede? O cosa succede all'horror che si contamina e mi viene incontro?
    In ogni caso, le lacrime di 7 minuti e il cuore stracciato da A ghost story e Arrival ci sono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non sono proprio horror puri quelli che ho messo... comunque sono molto contenta del fatto che il mio genere preferito vada incontro a più persone possibili, anche a chi non lo ama :)

      Elimina
  5. Mi hai fatto ricordare che devo vedere A Moster Calls *___*

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Una classifica che ti rispecchia perfettamente :D
    Mi piace molto

    RispondiElimina
  7. Mi manca Detroit e A Ghost Story ancora...
    Per il resto benissimo 7 minuti dopo la mezzanotte e Arrival e anche Silence mi era piaciuto tanto.

    Sulla classifica horror ho visto solo i primi tre. Il primo ci andava per forza, Madre! ancora non ho capito se mi sia piaciuto o meno e Scappa - Get out benissimo proprio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupera appena puoi Dave Made a Maze e Raw (assieme a A Ghost Story e Detroit) perché sono splendidi :)
      Madre! mi ha folgorata, non potevo non metterlo!

      Elimina
  8. Scelte molto interessanti, anche se forse Detroit in cima alla classifica è un pò eccessivo, pur amando la Bigelow.
    Per il resto, per quello che ho visto, tutto approvatissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho messo perché mi ha sconvolta come pochi e sono felicissima di averlo visto.

      Elimina
  9. Ottima classifica Bollicina, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  10. La tua top 5 è più vicina alla mia classifica del peggio che del meglio.
    Cosa che non so quanto sia positiva. Più per me che per te, intendo. :)

    Sugli horror ci siamo già di più. Soprattutto perché sei tra le poche al mondo ad aver apprezzato Madre! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gesù, davvero? Devo leggerla allora, con l'invalidità natalizia mi sono persa i vostri post :(
      E Madre! mi ha fatta penare per vederlo ma ne è valsa la pena!

      Elimina
  11. Silence è favoloso, Arrival voglio vederlo da mesi, ma dopo una serie di recensioni negativissime da amici mi è venuta un po' paura e continuo a rimandare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dare retta agli amici e guardalo, magari procurandoti un pacco di fazzoletti!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...