martedì 19 dicembre 2017

Star Wars - Gli ultimi Jedi (2017)

Puntuale come un cinepanettone è arrivato anche quest'anno l'appuntamento con Guerre Stellari, franchise giunta all'episodio VIII, ovvero Star Wars - Gli ultimi Jedi (Star Wars: The Last Jedi), diretto e sceneggiato dal regista Rian Johnson. Ovviamente il post è SPOILER FREE ma una cosa devo dirla prima di cominciare: il film è dedicato alla memoria di Carrie Fisher quindi NON FATE I BONOBI e non alzatevi durante i titoli di coda, almeno finché non comparirà la dedica in questione. A voi e alle vostre creature spargi-popcorn (non fatemi toccare questo tasto...) potrà non fregare un belino, dopo quasi tre ore di film, di commemorare l'attrice ma c'è gente, tipo me, che avrebbe gradito commuoversi in relativa pace, senza doversi agitare come un pupazzo misirizzi per riuscire a vedere lo schermo coperto da primati desiderosi di uscire. #FottuteScimmie



Trama: mentre il Nuovo Ordine sta per sferrare l'attacco definitivo contro i Ribelli, Rey cerca di convincere Luke Skywalker a tornare in battaglia, con scarsi risultati...



Suvvia, più stringata di così con la trama non potevo essere. Di quest'ultimo Star Wars ne ho lette di ogni, nei limiti del non spoiler, e come direbbe Elio "la critica è concorde" nel definirlo una noia mortale per i primi tre quarti di durata e un trionfo meraviglioso verso il finale. Ora, sarà che io non sono una fan sfegatata della saga e questi film, gira che ti rigira, mi sembrano tutti uguali, posso dire invece con sincerità di averlo apprezzato dall'inizio alla fine, un po' come è successo con gli altri. Gli ultimi Jedi è un giusto mix di tutti gli elementi che hanno fatto la fortuna di Star Wars: ci sono le battaglie nello spazio, con un inizio decisamente esplosivo e la sensazione palpabile che stavolta per i Ribelli butterà malissimo (magari non ai livelli di Rogue One ma un bel po' di tensione c'è), ci sono i flashback che cercano di scavare un po' di più sulle questioni di Forza, Lato Oscuro e Lato Chiaro, ci sono le avventure su mondi strani popolati da alieni più o meno carini (stavolta il tasso di cuterie è alto, forse è questo il problema dei fan duri e puri!), ci sono confronti molto attesi, ritorni assai graditi, momenti di Nostalgia Canaglia, momenti lacrimevoli, momenti divertenti, momenti di approfondimento psicologico, momenti di puro orrore (Adam Driver topless!! Holy fuck!!!!) e persino qualche timido tentativo di imbastire una parvenza di romanticismo. Soprattutto, c'è una bella riflessione sul mito e su un paio di figure chiave delle "leggende", non solo in ambito starwarsiano. Per tutto il film i personaggi invitano a lasciare spazio al nuovo, a non farsi condizionare dal "sentito dire" o da ciò che ormai viene dato come dogma, nel bene e nel male, e c'è l'invito a guardare al futuro non solo in chiave poetica ma anche nel senso pratico di preservare la propria vita in funzione di ciò che verrà dopo. Non è che non muoia nessuno in Gli ultimi Jedi ma viene imbastita una riflessione anche sull'utilità della morte e sul ruolo di "eroe", che non dev'essere necessariamente colui che si butta di testa in azioni spericolate alla Han Solo, perché ci sono altri modi per essere eroi. Meno spettacolari, magari meno efficaci, ma quanto basta per mantenere viva una scintilla di speranza, oscillando tra eccesso e moderazione così che l'equilibrio necessario venga mantenuto, un po' come accade con la cosiddetta Forza, anch'essa ben ridimensionata da fonti autorevoli.


C'è quindi parecchio spazio per la crescita dei personaggi in Gli ultimi Jedi, cosa che ho apprezzato tantissimo, una crescita che non si limita ai personaggi nuovi (i quali, bontà loro, dovrebbero avere ancora tanto da dire, sottoutilizzato Finn in primis) ma si estende a quelli più vecchi e più amati e sicuramente solleticherà il naso a qualche produttore furbo già pronto a finanziare prequel e quant'altro. In particolare, mi è piaciuto il lavoro di "lima" svolto sul Frignetta, che rimarrà sempre un umorale testa di minchia ma perlomeno è in qualche modo cresciuto, così come non è scontata l'evoluzione di Dameron Poe, a mio avviso destinato a grandi cose; continuo a non uscire di testa per Rey, ormai assurta a livelli di MaryStuaggine fuori scala (SPOILER applausi a scena aperta per il Frignetta, che l'ha freddata con un "te alla fine qui non c'entri una mazza, non ti credere che non sei figlia di nessuno di importante!") ma dal lato femminile c'è l'introduzione della simpatica Rose, la quale mi ha ricordato parecchio il punto di vista "normale" di un Samvise Gamgee, unico in grado di cogliere verità importanti con la sua semplicità, come per esempio il fatto che nel corso di una guerra tra "buoni" e "cattivi" chi ci guadagna non è l'una o l'altra fazione ma chi fornisce loro le armi, facendo il gesto dell'ombrello ai popoli vessati. A proposito di "popoli", molto carino, benché ridotto, il bestiario alieno e soprattutto tanto di cappello ad un regista "inesperto" come Rian Johnson, autore anche della sceneggiatura, il quale è riuscito a confezionare un paio di sequenze spettacolari ed emozionanti (SPOILER Lo specchio di Rey ma anche il bombardamento iniziale e la sconvolgente soluzione finale adottata da Holdo) e a concludere il film con un accostamento di colori classico ma sempre valido, ché sapete quanto adori vedere sporcare il bianco della neve col rosso del sang.. ehm, scusate, del terreno sotto il sale (ringrazio un illuminato utente FB per la correzione!). Solo io trovo geniale l'idea di aggirare il PG-13 e mostrare la devastazione di un campo di battaglia senza mostrare nemmeno un cadavere ma impregnando lo schermo di rosso come nemmeno Tarantino? Spero di no. Ma poi, chissenefrega di qualsiasi pensiero critico, mio o di chiunque altro. Se Mirco è andato al cinema solo per Chewbacca e i Porg, io andavo solo per vedere Carrie Fisher, la mia, la nostra Principessa per l'ultima volta. Non Benicio Del Toro e Domhnall Gleeson, sempre due bellissimi figlioli, nemmeno Mark Hamill in tutta la sua gloriosa e scazzatissima vecchiaia: solo Carrie Fisher. E il mio cuore, nonostante fosse gonfio di lacrime, con lei ha gioito e trovato la Forza.


Di Mark Hamill (Luke Skywalker e quella specie di Leprecauno alieno che infila le monete dentro BB8), Carrie Fisher (Leia Organa), Adam Driver (Kylo Ren), Daisy Ridley (Rey), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Andy Serkis (Snoke), Lupita Nyong'o (Maz Kanata), Domhnall Gleeson (Generale Hux), Laura Dern (Vice Ammiraglio Holdo), Benicio Del Toro (DJ), Frank Oz (voce originale di Yoda), Justin Theroux (Maestro Codebreaker), Andy Nyman (Guardia della prigione), Joseph Gordon - Levitt (Voce originale di Slowen Lo), Warwick Davis (Wobidin) e Gareth Edwards (Soldato della resistenza) ho già parlato ai rispettivi link.

Rian Johnson è il regista e sceneggiatore della pellicola. Americano, ha diretto film come Looper ed episodi di Breaking Bad. Anche attore, ha 44 anni.


Gwendoline Christie interpreta il Capitano Phasma. Inglese, famosa per essere la Brienne de Il trono di spade, ha partecipato a film come Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, The Zero Theorem - Tutto è vanità, Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 e Star Wars - Il risveglio della forza. Ha 39 anni e due film in uscita.


Billie Lourd interpreta il Luogotenente Connix. Americana, figlia di Carrie Fisher, la ricordo per aver partecipato alle serie Scream Queens e American Horror Story. Ha 25 anni e un film in uscita.


Joaquin Phoenix ha rifiutato il ruolo di DJ, andato così a Benicio Del Toro. A Rian Johnson è stato offerto di girare anche il prossimo Episodio IX e, benché il regista abbia declinato a causa dei tempi strettissimi di lavorazione , pare che la Lucasfilm gli abbia dato il La per una trilogia personale ambientata nell'universo di Star Wars. Nell'attesa di vedere questa nuova trilogia e che torni J.J. Abrams alla regia l'anno prossimo per l'Episodio XI, se Gli ultimi Jedi vi fosse piaciuto recuperate  tutti i film legati alla saga di Guerre Stellari. ENJOY!

29 commenti:

  1. Io... sono concorde con la critica! ;) nel senso che ho patito tantissimo la durata, ma forse è un problema mio. Quello che però proprio non sopporto di questa saga è l'ormai evidente intenzione di farne quasi un format, una serie tv da vedere al cinema (sono già in cantiere altri tre episodi, ormai è un viaggio infinito). E a me, che non sopporto la serialità (ma, ripeto, è un problema mio) hanno fatto molto patire i tempi dilatati, tipici appunto dei serial. Poi, ci mancherebbe, il film tecnicamente è meraviglioso e il saluto a Carrie Fisher più che commovente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io la lunghezza non l'ho proprio sentita? E pensa che la versione di Johnson durava ben più di tre ore XD
      Quanto alla serialità... cosa dovevamo aspettarci? E' Disney, munge la wacca finché ha latte...

      Elimina
  2. Avrei voluto che non finisse mai. Hanno preso tutto ciò che v'era di buono nel bellissimo Rogue One e l'hanno amplificato con intelligenza, e gusto estetico (che bella è la battaglia finale?). Le battute sono ironiche e mai volgari e/o invasive (come nei mediocri film Marvel) e poi vi sono delle sequenze memorabili e colpi al cuore che invece di svuotartelo te lo lasciano gonfio di gioia e fomento. E il finale è STUPENDO. Per me il più bel film della saga dopo L'Impero colpisce ancora.

    P.s. Peccato che Jar Jar Abrams manderà tutto in vacca con Episodio IX ;(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato su questi lidi! :)

      La battaglia finale è davvero molto bella. Per quel che riguarda le battute, ammetto di avere un po' patito la lunga telefonata iniziale (mi perculano un personaggio che dovrebbe essere tosto trasformandolo in Casco Nero, porca miseria!) ma per il resto ho apprezzato i momenti ironici, per il resto concordo con te. Cioè, no, non mi arrischio a fare una classifica perché è una saga di cui poco mi tange, ma è comunque un bel film. :)

      Elimina
  3. No, non sei l'unica ad aver amato quel rosso sangue, era bellissimo, ma anche i cristalli nel sottosuolo mi son piaciuti molto.
    Io sono un sostenitore di Kylo Ren sin dall'inizio, è stato etichettato troppo in fretta come piagnucolone e capriccioso (cosa vera eh ma è il suo bello, era solo la punta dell'iceberg) e per il suo aspetto (che poi se era il solito attore belloccio tutti a lamentarsi che era lì solo per voi donzelle, cosa che ho già letto per tantissimi altri film come se per noi maschietti non accada lo stesso e ben più spesso), è una scelta coraggiosa e penso sarà il protagonista della prossima trilogia, magari non in veste di personaggio positivo redento ma neutrale, sarebbe una novità ancora più grande e coerente con il discorso iniziato in questo film.
    Concludo dicendo che il problema dei fan duri e puri sono loro stessi, a lungo andare si sono trasformati in un cancro.
    Per il resto ti invito dalle mie parti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le bestiole fatte di cristallo erano meravigliosa :)
      Kylo Ren per fortuna è migliorato, nel film precedente l'avrei ucciso, in questo perlomeno ha ricevuto una scrittura coerente che l'ha portato a crescere. MA per me sarà sempre l'ortolaniana Frignetta :P
      E maledetti fan duri e puri!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, era un bel commento (non so perché ma la segnalazione via mail mi è arrivata) T__T

      Elimina
  5. Forse con meno verve del Risveglio, ma un film che esce alla distanza e con i giorni che passano dalla visione, bellissimo visivamente e reso ancora migliore da un paio di sequenze memorabili.
    Per me, promosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il Risveglio me lo ricordo poco quindi non riesco a fare confronti :)

      Elimina
  6. Io sarò l'ultimo della blogsfera a vederlo. Leggendo le recensione dei colleghi, ho capito una cosa. Star Wars 8 ti piace alla follia o ti fa davvero schifo.
    Spero di stare tra quelli che scimmiano dalla gioia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica vero. Io sto esattamente nel mezzo. "Piacere alla follia" è una parola davvero troppo grossa XD

      Elimina
  7. Simpatico...discutibile su determinate scelte, ma simpatico e meno citazionista/copione (finalmente) di TFA. Comunque non mi aspettavo che Rian Johnson tirasse fuori il vecchio trucco di Jena Plissken in Fuga da Los Angeles..quella mi è piaciuta proprio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi cogli impreparata perché non rammento il trucco di Jena Plissken, mannaggia! Fuga da LA l'ho visto solo una volta o__O

      Elimina
  8. A mio giudizio sicuramente più riuscito del capitolo VII, peccato solo per una componente comica esagerata al limite della autoparodia. Rey ormai sta chiaramente aspirando al ruolo di Mary Sue più potente della galassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho trovato così esageratamente comico, sono sincera, a parte l'inizio. La comicità comunque era parte integrante anche dei vecchi o sbaglio?

      Elimina
    2. Vero che l'umorismo era presente anche nelle precedenti trilogie, però qui l'ho trovato decisamente fuori contesto rispetto al resto del film. Come se per esempio in Re Lear il protagonista omonimo si lanciasse ogni tanto in battute in romanaccio per poi tornare al testo originale come nulla fosse.

      Elimina
    3. Azz, paragone azzardato! Ecco, a me è successo così in Thor: Ragnarok quindi posso capire :)

      Elimina
  9. Confesso di essermi alzato durante i titoli di coda, comunque il film si fa guardare, ed è molto, perché è pure lungo. Se solo morisse Kylo Ren o come accidente si chiama...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Male!! Non si fa T__T
      Io stavolta Kylo Ren l'ho apprezzato, spero continuino a farlo evolvere :)

      Elimina
  10. ehhh, io sono tra quelli che l'hanno adorato! l'ho visto due volte, alla prima mi ha lasciata un po' confusa, alla seconda è scoccata la scintilla definitiva, ora vorrei solo rivederlo altre dieci volte...
    concordo su tutto ma non su kylo ren XD mi piace troppo quel simpatico mattacchione con la crisi isterica facile e alla scena topless mi stava andando il fegato di traverso X°D
    devo però darti la spiacevole notizia che per l'episodio IX tocca aspettare due anni, dovrebbe esserci prima lo spin off dedicato ad han solo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è quel genere di film che mi porta a fare bis o tris, però sono contenta che ti sia piaciuto così tanto :)
      Eh, io con Kylo Ren ho dei problemi, per me sarà sempre frignetta.
      E grazie per la precisazione, mi sa che ho sbagliato a scrivere la data :)

      Elimina
    2. sì, è un po' frignetta, ma anche molto figo! e boh, ho la sensazione che moltissimo dipenderà da lui nell'episodio conclusivo della saga u_ù

      Elimina
  11. Visto, finalmente. Adorato.
    I gusti sono gusti, certo, ma... cosa esattamente ha fatto gridare allo scandalo? Le "troppe donne" in un film "da maschi"? Il fatto che il film gioca sadicamente con le aspettative da fan e le ribalta lasciandoti a bocca aperta in più di un'occasione? Il fatto che eroi "dal grilletto facile" e prescelti non sono più osannati a prescindere? A me sembra un altro esempio dei motivi per cui l'ennesima fotocopia del Signore degli Anelli vende più dei fantasy coraggiosi, i cinepanettoni vanno più delle commedie intelligenti, ecc ecc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (so che sembra ridicolo, ma davvero ho letto commenti in cui hanno criticato questo film perché "le donne in comando non hanno senso, le donne che combattono non hanno senso, è una cagata femminista" e robe del genere. a me queste cose mi mettono veramente paura, nulla mi spaventa più della stupidità e della cattiveria, forse solo l'ignoranza)

      Elimina
    2. @Aislinn
      Non so, pare abbiano rovinato l'infanzia ai Nerd andando a toccare regole Jedi vecchie di secoli... ho smesso di leggere le critiche quando sono diventate assurde. Però temo sia più per il modo in cui gioca con le aspettative dei fanZ. Mah.

      @claudia
      E' lo stesso motivo per cui le Ghostbuster non dovevano essere donne. Il film faceva schifo ancora prima che uscisse, il che è ridicolo. Cioé, il film è brutto ma non per quel motivo mentre Star Wars continua a rimanere molto bello!

      Elimina
  12. Erano secoli che volevo leggere la tua recensione di Star Wars e mi sono stupita di averla trovata così positiva! Sono contenta che ti sia piaciuto così tanto. A me non ha convinto del tutto (prima di tutto Finn, che anche tu hai trovato poco sviluppato), ma è stato un film più piacevole da vedere di molti dei precedenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finn poveraccio o lo svilupperanno meglio nel prossimo capitolo o come personaggio potrebbe anche non esistere!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...