giovedì 7 giugno 2018

Il Bollodromo #53: Lupin III - Parte 5 - Episodio 10


Sangue! Furti! Mancano solo gufi, un po' d'introspezione psicologica sui personaggi secondari e delle sise per far raggiungere a Lupin III - Parte 5 l'empireo delle mie serie preferite di sempre! Ma cos'è successo nell'episodio 10 (泥棒と泥棒 - Dorobo to dorobo - Ladro & ladro) da rendermi così felice? ENJOY!


Fondamentalmente, un sacco di gente è morta malissimo e s'è vista una quantità inusitata di sangue e sapete quanto io aDDori le splatterate! Si comincia con dei cocci di vetro conficcati nella crapa pelata del direttore del DSGE, messo alle strette da Lupin e AlbeLt al punto da rivelare ai due dove si nasconde José. I due ladri, mentre rivangano un passato in cui Lupin ha salvato AlbeLt in Messico da un uomo tigre armato di spadone, partono dunque alla volta del castello in cui si cela il marrano ma vengono inseguiti dagli uomini del candidato presidente Salveen... ehm, Calvess. Fortunatamente, giungono in soccorso Jigen e Goemon! Ora, in uno dei dialoghi più esilaranti della serie lo zozzo AlbeLt, un po' geloso del boyfriend pistolero figo di Lupin, comincia a prenderlo in giro parlando di cavalieri senza macchia; Lupin si schernisce replicando che un'eventuale principessa sarebbe ben sfigata a trovarsi davanti un principe azzurro con una barba come quella di Jigen; la Bolla sbotta "Ma vai un po' a giocare in autostrada, vah, scimmia! La principessa avrebbe SOLO da leccarsi i gomiti!!" . Ma torniamo seri. Mentre Jigen, sentitosi chiamato in causa, sbaglia mira ma fondamentalmente sbaraglia un esercito da solo, Goemon spilla fontane di sangue impalando sicari dal tettuccio dell'automobile e finisce per scontrarsi con "la tizia col piercing che non è tanto bella", quella con unghie, zanne, ginocchia, gomiti fatti in metallo tagliente. La signorina vorrebbe farlo fuori ma anche un po' scoparselo, non necessariamente in quest'ordine, tuttavia il samurai è una figa di legno e dopo averla accecata con le sue stesse unghie affilate la taglia in due con un colpo di spada. Takeshi Koike sarebbe fierissimo di tanto sangue!!!


Nel frattempo, Lupin e AlbeLt arrivano al castello dove si nasconde José e il ladro gentiluomo viene usato un paio di volte come scudo dal bel poliziotto. Ma tra i due è tornato ad esserci un amore litigarello, la bromance piano piano viene ricucita, tra una presa in giro e l'altra, una bomba e un colpo di pistola, almeno finché i fanciulli non sono costretti a separarsi: Lupin infatti decide di vendicare Camille occupandosi del suo killer mascherato (che finisce spremuto all'interno di una venere di Norimberga, altro laCo di sanCue, beccate questa Mer*aset!) mentre AlbeLt si ritrova a dover affrontare il mocciosetto emo con la benda sull'occhio di nome Araignée che, nonostante la giovane età, prima gli scassa un braccio e poi lo uccide con la sua stessa pistola, telefonando infine a José per bullarsi del risultato. José è felice e, benché venga raggiunto da Lupin, riesce a liberarsi del ladro fulminandolo con una mano bionica ed elettrificata. Per Lupin parrebbe (di nuovo) finita ma ecco arrivare il suo nuovo Cavaliere senza macchia, ovvero AlbeLt, che spara un proiettile dritto nel corazon del marrano! "Ma non era morto??" già vi sento urlare! No, era una supercazzolona. In realtà Araignée è stato ucciso in un altro brutalissimo modo, prima accecato (pure lui? Eh tanto di occhio ne aveva solo uno...) con la sua stessa arma, quindi appeso a delle travi coi suoi stessi fili, infine imitato al telefono da AlbeLt, uomo che ha più voci di Nicola Savino. A José, con la vita appesa a un filo, non resta altro che farsi sportivamente esplodere ma Lupin riesce a salvare se stesso, AlbeLt e persino il Carnet Noir, riallacciando in tutto questo il rapporto di amore/odio con l'amico di un tempo. Sul finale, AlbeLt, convinto di avere sottratto il Carnet a Lupin, si ritrova con in mano un falso e scoppia a ridere, dai quotidiani scopriamo che Salveen... Calvess si è ritirato dalla corsa presidenziale e che il direttore del DSGE è stato arrestato, mentre il vero Carnet è finito a fare compagnia a Camille nella sua tomba. Tutto è bene quel che finisce bene e fine del Capitolo 2.


La seconda parte dell'avventura francese si è dunque conclusa e ammetto che un po' mi spiace. AlbeLt (o Aruberu, chiamatelo come volete!) si è rivelato un personaggio affascinante e valido, molto più della già apprezzabile Ami, ed è uno dei più degni avversari di Lupin, dotato di capacità assimilabili a quelle del ladro gentiluomo quindi capace di dargli più di un grattacapo. Tra flashback, sangue, killer e intrighi internazionali la mancanza di Fujiko e Zenigata non si è sentita, anche se io aspetto sempre di capire cosa sia successo tra la signorina Mine e Lupin; chissà che il Terzo Capitolo della storia non faccia un po' di luce su questo mistero. Nel frattempo, il prossimo episodio sarà un filler ambientato ai tempi della giacca rossa, quindi della seconda serie, una classica avventura a caccia di tesori in un paese straniero, tra militari corrotti e trappole... e con Fujiko a mostrarsi in tutto il suo splendore, per la gioia dei maschietti! Chissà se questo filler sarà all'altezza dell'episodio 6? Come direbbe Solo, I have a good feeling about this!

Le sise!!
Ecco le altre puntate di Lupin III - Parte 5:

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5

6 commenti:

  1. Per me la principessa scapperebbe a gambe levate alla vista di questo figuro, conscia che anche solo baciare il pistolero equivalerebbe a morte certa visto la sfiga che porta.

    Per il resto puntata carina, ma si nota la fretta ansiogena degli sceneggiatori di chiudere tutta la baracca, tanto da usare lo stesso barbatrucco per sconfiggere due nemici diversi e concludere in fretta lo scontro. Alla fine possiamo confermare che questa serie sarà composta da mini saghe da 4 episodi + fillerino.

    P.S La scena più bella comunque è quella alla fine dove Lupin da pan per focaccia a AlbeLt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì direi che ormai il pattern è quello ma sinceramente non mi dispiace.

      Quanto a Jigen hai ragione ma... oh, beh, accettiamo la sfiga su u__u

      Elimina
  2. Episodio da intitolare "Ladro & più Ladro". Goemon avvisaci prima di far spruzzare sangue così dall'auto! Ormai le scene splatter di gente tagliata a metà non sono più censurate e fanno pure effetto, Koike docet. I mocciosi bendati/fasciati/cerotti/tutto stanno diventando una categoria anime, si vedono sempre più spesso, ma soprattutto: con un occhio solo come faceva ad avere il senso della profondità? Brutta fine per Lady Oscar mascherata e con abito da Alucard. Ferite cauterizzate per Lupin in modo originale. I personaggi secondari vengono eliminati di volta in volta ma quelli ben realizzati meritano di tornare più avanti nella serie. AlbeLt o ha fatto l'intero episodio vedendo tutto sfocato se è miope o prima indossava gli occhiali finti con lenti non graduate, in più non è che basta toglierli per essere badass. Quanto mi ha fatto ridere il giornale "La Bagette", per essere ambientato in Francia dovevano inserirla in ogni dove!
    I filler non sono gli episodi raffazzonati fatti in fretta quando non c'è tempo per fare tutto il lavoro e si riprendono i disegni già fatti in puntate precedenti? Chiamare gli episodi d'intermezzo, tra una miniserie e l'altra, con il termine "filler" non mi sembra adatto, poi ditemi se sbaglio.
    A seguire: Pablo Escobar finisce senza più un pesos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti secondo me Koike ha fatto scuola ed è un bene. Bisogna solo vedere cosa succederà quando la serie arriverà su Mediaset visto che ora Italia 2 è stato relegato a un canale assurdo.
      Personalmente uso il termine filler per indicare quegli episodi slegati dalla continuity, non necessariamente disegnati male, ma magari sbaglio io :)

      Elimina
    2. Il fatto che una volta a settimana venga trasmesso su Italia1 o 2 uno special o film di Lupin fa ben sperare che continueranno con la nuova serie, poi Italia2 chiuderà tra qualche tempo avevo letto ma non c'è una data.

      Elimina
    3. Sì l'ho letto anche io ma al momento c'è ancora. La serie ha ancora sedici episodi se non sbaglio prima di finire quindi toccherà aspettare come minimo fino all'anno prossimo...

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...