mercoledì 30 ottobre 2019

Mirror Midnight

Tra poche ore sarà Halloween, il 31 ottobre, l'anticamera della notte in cui può succedere letteralmente di tutto. Una notte che, nel tempo, ha ispirato scrittori, fumettisti, cineasti e musicisti, una musa oscura che è arrivata a toccare anche Mr. Obsidian, alias Severino Forini, alias il proprietario del blog Obsidian Mirror, o se preferite "quello che mi chiede di recensire film orrendi". Qualche anno fa, il nostro ha pubblicato sul suo blog QUESTO evocativo racconto breve e ora il racconto è diventato un corto diretto dal regista Luigi Parisi, il cui nome potrebbe esservi familiare visto che ha diretto, tra le altre cose, L’Onore e il Rispetto, Il Bello delle Donne, Il Peccato e la Vergogna e Caterina e le sue Figlie. Certo, queste opere rientrano tutte nel novero delle fiction, ma il regista ha anche una casa di produzione, la DarkSide Entertainment, che si occupa ovviamente di cose più horror, ed è da qui che nasce Mirror Midnight, il corto di cui sopra. Grazie a Severino l'ho visto in anteprima e ora ve ne parlo un po'. ENJOY!


Mirror Midnight riprende le atmosfere del racconto da cui è tratto, coniugando, come già l'opera scritta, un piglio da gotico italiano (la leggenda raccontata dalla nonna, che nel film manca, sostituita da un più agile libro illustrato, scale cupe illuminate da candele, il bianco e nero) e suggestioni d'oltreoceano, sfruttando il topos della ragazzina dotata di genitori assenti o dormienti, lasciata libera quindi di indulgere in una piccola "prova di coraggio" codificata in quello che è un vero e proprio rito. Se nel racconto scritto c'era qualcosa che la piccola aveva dimenticato, e che si rivelerà fatale, nel corto c'è da subito l'idea che l'esperimento della fanciulla andrà a finire male; jack o'lantern maligne fissano la protagonista (la dodicenne Ginevra Quaglieri, già molto "nel personaggio"), nascondono la luna piena ridendo, il tempo scandito dalle lancette dell'orologio scorre impietoso e piccoli contrattempi "innocui" si trasformano in problemi insormontabili. Il finale, ovviamente, non lo rivelerò, anche perché il corto è, per l'appunto, molto breve, posso solo dire che, rispetto al racconto da cui è tratto, è molto più spettacolare, com'è giusto per una storia narrata attraverso un mezzo cinematografico, mentre lo scritto di Severino lascia molto spazio all'immaginazione del lettore... e, chissà, a un eventuale tentativo di mettere in pratica un rito divinatorio che ha radici assai antiche, come le storie che ci raccontavamo al buio per spaventarci.


Il corto ha meritatamente già ricevuto alcuni riconoscimenti ed è in selezione all'Halloweenapalooza, all'Halloween International Film Festival e all'Halloween Horror Fest Tienen quindi non potrà essere reso pubblico prima di Halloween, quando lo troverete sul blog Obsidian Mirror, ma, intanto, per stuzzicare la vostra attenzione QUI c'è il link al trailer. Per concludere, faccio non solo i complimenti a Severino per la possibilità concessa al suo bel racconto, ma anche gli auguri a Mirror Midnight per tutto il successo che merita!






12 commenti:

  1. Non vedo l'ora di vederlo intero.
    Il trailer già spacca :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. “rispetto al racconto da cui è tratto, è molto più spettacolare”..... ma se così mi ferisci, Erica... sigh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha ma no, devi perdonare la mia incapacità a scrivere.
      Intendevo dire che il tuo racconto, giustamente, gioca molto sulla suggestione ma il corto deve necessariamente "dare spettacolo" e mostrare, per non lasciare lo spettatore a bocca asciutta :D
      Spero che così si sia capito quello che intendevo!!

      Elimina
    2. Forse il corto avremmo dovuto intitolarlo “Mirror Climbing”...

      Elimina
    3. Ma smettila :P Sai che sono sempre estremamente sincera sul blog!

      Elimina
  3. Lo guarderò con moltissima curiosità! :-D

    RispondiElimina
  4. anche a me è piaciuto molto! e mi fa piacere che la pensi così anche una "luminare" del genere... ;) a me ha ricordato molto, per fotografia e atmosfere, gli "hammer-movies" degli anni '50-'60, ma certo ci sono un sacco di suggestioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luminare virgola, dai XD
      E concordo con te sull'atmosfera!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...