martedì 3 febbraio 2015

Italiano medio (2015)

E' successo infine! Domenica sono andata a vedere Italiano medio, il primo film scritto, diretto ed interpretato da Marcello Macchia, al secolo Maccio Capatonda! Segue post senza troppi spoiler sulle gag contenute nel film!


Trama: Giulio Verme, figlio di genitori teledipendenti, è cresciuto odiando il tubo catodico ed è diventato un attivista, animalista, vegano e laureato. Il suo stile di vita rigoroso ed intransigente gli provoca tuttavia più di un problema relazionale e un giorno, dopo l'ennesimo litigio con la fidanzata Franca e l'incontro con l'amico d'infanzia Alfonzo, Giulio decide di assumere una pillola che lo costringerà ad usare solo il 2% del suo cervello...


Prima di continuare a leggere il post si consiglia di dare uno sguardo a queste avvertenze. Italiano medio NON è un film d'autore né un'opera imprescindibile che cambierà il cinema italiano, è una gigantesca supercazzola e come tale va vissuta.  Se Maccio Capatonda vi fa schifo o non vi dice nulla di che, EVITATE di andare al cinema a vedere Italiano medio: d'altronde io DETESTO i Soliti Idioti, ergo non vado a vedere i loro film, allo stesso modo ABORRO Checco Zalone, quindi non mi vedrete mai in sala a dargli soldi, ugualmente Aldo Giovanni e Giacomo hanno perso buona parte del loro fascino e quindi è anche sparito il gusto di vederli sul grande schermo. Per contro, ho sempre amato Maccio Capatonda, fin dai primi sketch a Mai dire gol, ecco perché ho avuto molto piacere di guardare Italiano medio. Se ancora non conoscete questo poliedrico ed assurdo figuro, cercate le serie Mario e La villa di lato, oppure trailer come L'uomo che usciva la gente, La febbra, Il sesto scemo e tanti altri; se questo tipo di comicità surreale, al limite del grottesco, non vi fa ridere e vi fa soltanto dire "a l'è inna strunsata", come succede a mio papà, smettete di leggere il post e NON andate a vedere Italiano medio o maledirete me e tutti quelli che stanno magnificando il primo film di Maccio Capatonda sui giornali, alla TV e in rete. Per tutti gli altri, Italiano medio riprende fondamentalmente l'idea lanciata nella terza stagione di Mario, dove il protagonista diventava un grezzone malvagio perché privato di buona parte delle facoltà cerebrali: Giulio Verme è un "buono" portato all'esasperazione, tanto da risultare odioso a tutti quelli che lo circondano, un fallito che si ammanta di bei paroloni e ancor più belle intenzioni che dopo aver assunto una pillola perde ogni freno inibitore e diventa un volgarissimo zamarro le cui uniche aspirazioni sono scopare, partecipare ai reality, scopare, sballarsi in discoteca e ancora scopare. L'italiano medio del titolo è dunque questa sorta di Mr. Hyde? Non proprio. L'italiano medio sono io, che bestemmio contro Zalone e vado tutta contenta a vedere Italiano medio (come il vegano che "può mangiare anche il porco fritto"), è chiunque predichi bene, razzoli male e viva di questa sua capacità di avere la botte piena e la moglie ubriaca.

"Pezzente! Poveraccio!"
Maccio Capatonda dirige un non-film che è un non-racconto di formazione, con una critica alla società italiana ormai assuefatta alle tecnologie, ai reality e al mito della "fama a tutti i costi" palese e anche troppo didascalica; probabilmente Maccio immaginava che tipo di spettatori sarebbero andati a vedere il suo film e ha cercato di rivolgersi a loro in modo chiaro, venendo incontro alle "loro capacità mentali", per dirla alla Luttazzi. Certo, non parliamo della surreale raffinatezza del primo Fantozzi o di pilastri della comicità come L'aereo più pazzo del mondo, tuttavia Maccio imbrocca un paio di idee geniali e le risate sono incredibilmente grasse, soprattutto nei momenti in cui strizza l'occhio ai fan sfoderando i suoi colleghi di sempre, la grazia di Anna Pannocchia, la micidiale malvagità di Rupert Sciamenna, l'espressività del solito "usciere" Herbert Ballerina, sempre più decerebrato ed esilarante, personaggi come Passante di Professione, un Fratello Peluria o slogan come "moBBasta" e "amechemenefregamme" (mancava solamente Catherine J. Junior, qualcuno sa dirmi che fine ha fatto??). La fisicità e la mancanza di vergogna del buon Maccio inoltre non hanno eguali, così come il suo incredibile senso della gaggheria (!), che tocca sicuramente l'apice nella finale di MasterVip e nell'attacco alla sede di Cartelloni, le due sequenze probabilmente più esilaranti dell'intera pellicola, alle quali aggiungerei tutta la serie di giochi di parole, proverbi presi alla lettera, personaggi borderline, titoli fasulli,  e non-attori che da sempre popolano gli sketch creati ed interpretati dal Gran Maestro Marcello Macchia. Se poi, com'è giusto, vogliamo trovare un difetto a Italiano Medio, bisogna dire che le gag sono molto più efficaci nei tempi ristretti di un corto o di una puntata di telefilm piuttosto che diluiti in un lungometraggio che, effettivamente, dopo un po' diventa pesantino da sopportare (questo stesso problema l'avevo riscontrato in Qualunquemente e, più di recente, in Ted o Un milione di modi per morire nel west). A parte questo, e considerato che Italiano medio è il primo film di Maccio Capatonda, posso tranquillamente dire di essere uscita dal cinema soddisfatta. Dritto pe' dritto!!!

Marcello Macchia, alias Maccio Capatonda, è regista, co-sceneggiatore e interpreta Giulio Verme, Antonino Verme e ovviamente Mariottide. Nato a Vasto, in Abruzzo, lo ricordo per le serie Drammi medicali. La villa di lato, Mario e per mille altri geniali sketch che potete trovare ovunque in rete. Ha 37 anni.


Luigi Luciano, alias Herbert Ballerina, è co-sceneggiatore e interpreta Alfonzo, Filomena Leccamuli e Passante Di Professione. Nato a Campobasso, lo ricordo per le serie Drammi medicali. La villa di lato, Mario e gli altri sketch di Maccio Capatonda. Ha 34 anni.


Oltre agli immancabili Ivo Avido (Pippo, il tamarro e il buttafuori), Rupert Sciamenna (il perfido Cartelloni) e Anna Pannocchia (la leggiadra Marinella Sgarri), storici protagonisti degli sketch macciani, nel film compare anche Lavinia Longhi, ovvero Franca, che interpretava Melany Micidial nella serie Mario, mentre tra le "guest star" segnalo Nino Frassica nei panni del Pri-mario, Raul Cremona in quelli del mago e buona parte dello Zoo di 105 in vari ruoli, soprattutto Paolo Noise in quello di Kevin, illustre espulso di MasterVip. Detto questo, se Italiano medio vi fosse piaciuto recuperate Mario e in generale tutto ciò che è targato Maccio Capatonda. ENJOY!

26 commenti:

  1. Devo dire che in giro ne ho sentito parlare piuttosto negativamente. Probabilmente maccio e soci funzionano meglio in un contesto televisivo. In ogni caso per me sono dei grandi, da mai dire a Mario.
    A proposito: anch'io detesto i soliti idioti... Non riesco nemmeno a capire come possa esistere qualcuno che li trovi divertenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente sono meglio gli sketch, Italiano medio alla lunga pesa. Però regala delle chicche che i Soliti idioti non si sognano nemmeno!

      Elimina
  2. con grande dispiacere, perché a me Maccio Capatonda di solito fa morire, devo dire che 'sto film non mi ha fatto ridere per nulla. peccato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io invece a tratti ero piegata in due! :D

      Elimina
  3. Anche io ho sempre amato Maccio, ma sulla lunga lunghezza del lungometraggio ho paura che possa perdere un po' della sua forza e la tua opinione un po' me lo conferma.
    Comunque spero faccia ridere anche a me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo sia una cosa inevitabile, anche perché, nonostante più di metà film si basi su concetti nuovi, l'altra metà è una riproposta delle battute e dei personaggi storici!

      Elimina
  4. La comicita' ,intesa come sketch, non dovrebbe MAI essere trasposta di medium. Fammi un esempio che abbia avuto successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, i Blues Brothers direi, a costo di essere tacciata d'ignoranza. D'altronde nascevano come personaggi televisivi e sono diventati un film cult, no? :)

      Elimina
    2. 1)Era un discorso limitato all'Italia,fondamentalmente.

      2)Esempio estremo e remotino

      Elimina
    3. No no, ti ho risposto subito e prontamente, ergo mi dichiaro vincitrice U__U Stacce.

      Elimina
  5. Sulla pagina di Maccio ho letto in un commento che Catherine J. Junior non sta molto bene (commento scritto da lui stesso). Potrebbe comunque essere una supercazzola.

    Il film forse vado a vederlo Giovedì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea che Catherine J. Junior stia male mi rattrista molto, speriamo che la signora si rimetta!

      Elimina
  6. Non sono mai stato un fan, ma lo recupererò giusto nella speranza di massacrarlo per fare un dispetto a Cannibal. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sei fan in partenza ti farà molto schifo, preparati!

      Elimina
  7. Santiddioooo, ma che pene dici??? ahahahahah Meraviglioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico che sono stati gli ZInGHIri!!! XD

      Elimina
    2. Ho visto tutto, m'era venuto un attacco di diarrella... Ad un certo punto ho sentito un botto fortissimo BADABOOOMM e la macchina s'è shchizzata in aria come.... Come.... 'NACATAPULTA!!!!

      Elimina
    3. Ahahaha Passante di Professione è geniale!!

      Elimina
  8. Non ti nego che sono uscito dal cinema soddisfatto.
    Nonostante Maccio lo ami, avevo paura di vedere un brodo troppo allungato.
    I primi cinque minuti temevo tutto ciò, poi è partito alla grande.
    Il 16 di febbraio farò uscire una recensione sul blog.
    La giocherò facendo un paragone con il primo film di Fantozzi. Penso seriamente che questo sia il degno erede di quel film. Fantozzi all'epoca parlava del Borghesuccio medio, della merdaccia. Di fondo anche Maccio lo fa: e lo distrugge e lo ricostruisce che è un piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hmmm io purtroppo non lo vedo come un erede, Fantozzi è troppo superiore e legato ad una realtà che in trent'anni non è cambiata mentre Italiano medio è legato alle mode attuali e non è in grado di assurgere a cult come il film di Villaggio, hanno molta più forza gli sketch in tal senso!

      Elimina
  9. Ammetto di non conoscere abbastanza Maccio Capatonda, tanto da avere un'idea precisa di lui, ma potrei dare una possibilità a questo suo non film, visto che ne parlate tutti bene...^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di imbarcarti in un film allora recupera tutte quelle cosette che ho citato, è meglio :P

      Elimina
  10. Pur non riuscendo a condividere il tuo (e di tanti altri) entusiasmo, sono fondamentalmente d'accordo. Solo che se cambi mezzo e da internet/TV vai al cinema, devi affiancare alla conoscenza anche il saper fare. Credo che in futuro ne vedremo delle belle ma qui siamo dalle parti del carino con punte altissime (poesia) ma anche ingenui cadute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah secondo me Maccio, considerato che scrive, dirige, recita e fa pure la colonna sonora SA fare, assolutamente. Solo che, ovviamente, con il primo film non poteva proprio staccarsi subito da ciò che lo ha reso famoso. Vedremo in futuro!

      Elimina
  11. Ma che sfiga, non lo posso vedere al cinema! :(
    Il corto mi aveva fatto morire, so che l'avrei apprezzato, che sfigaaaaaaa! Urge pillola che mi riduca il criceto nel mio cervello in coma così posso dire allegramente chemmenefregaamme! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, amechemenefregamme ormai è diventato il mantra della settimana!!
      (E altro che sfiga, siamo noi in Italia ad essere sfigati...)

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...