martedì 3 novembre 2015

Il Bollodromo #20: Lupin III - L'avventura italiana - La prima cena

Per motivi logistici che non vi sto a spiegare domenica notte mi sono ritrovata a guardare Lupin – L’avventura italiana “in diretta” e ho rischiato di prendere a testate il muro non tanto per la natura camurriosa dell’episodio, La prima cena, bensì per l’orario d’inizio, segnato per le 00.55 e cominciato invece credo un’ora dopo (mi sono addormentata e ho perso la nozione del tempo, fortunatamente, solo l'arrivo di mia madre che ha sibilato "Te sei da legare..." a mo' di Piton mi ha ridestata). Odio inenarrabile per Mediaset ma anche tanta pena per una serie che non riesce a imbroccarne una neppure per sbaglio…


Dopo un paio di filler tra l'abominevole e l'accettabile la trama, se così la si può chiamare, di Lupin – L’avventura italiana è tornata a girare e domenica si è finalmente palesato agli occhi di tutti il redivivo Leonardo Da Vinci, che ci era stato fatto intravvedere quattro o cinque puntate fa. Nella mente contorta degli sceneggiatori nipponici il povero vegliardo si è trasformato in un giovane cosplayer di Capitan Harlock (con la parrucca sbagliata e senza benda sull'occhio ma stai a spaccare il capello?) dai non meglio specificati intenti di distruzione e ricostruzione della civiltà umana bisognoso, vai sapere anche lì perché, di raccogliere attorno a sé 9 apostoli incurante del fatto che nel quadro da lui realizzato ce ne fossero 12. In virtù di ciò, Lupin, Jigen, Goemon, Fujiko, Rebecca, il suo servo, Zenigata, l'ex agente segreto Nyx e il capo del MI-6 vengono invitati a cena, tramite una cervellotica caccia al tesoro fatta da murales, da Leonardo Da Vinci proprio all'interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e SOTTO il CenacoloVinciano. In pratica la puntata consiste nel vedere i nove invitati scofanarsi un pasto di quattro portate più ammazzacaffé mentre Lupin "riassume" in un colossale spiegone tutti gli eventi accorsi fino a quel momento aggiungendo altri dettagli che lì per lì mi hanno convinta di avere perso un paio di puntate e invece era solo l'ennesimo, illogico escamotage degli sceneggiatori i quali, invece di togliere un filler e mettere una puntata legata alla trama principale, hanno pensato bene di utilizzare la tecnica del "flashback di eventi mai accorsi al personaggio narrante". La furbizia.


Riassumendo lo spiegone: Lupin, che era già entrato una volta nel database evidentemente gestito da inetti del MI-6, lo ha rifatto quando gli spettatori non guardavano, scoprendo così che il servizio segreto inglese ha deciso di sfruttare Il sogno italiano (vi ricordate quel casino onirico incomprensibile tirato fuori per giustificare la presenza di Rebecca dandole un background comprensivo di fidanzato scienziato ucciso? Ecco, quello.) per clonare Leonardo Da Vinci e poi, ribadendo l'inettitudine dell'intera organizzazione, è riuscito anche a farselo scappare. Quindi ora abbiamo un giovane Leonardo a piede libero intenzionato a ricostruire il mondo a sua immagine e somiglianza e cosa questo c'entri con Lupin o con un antipasto composto da una bulaccata di prosciutto e melone, servito in quantità devastanti per un italiano figuriamoci per un giapponese, è qualcosa che devo ancora capire. Detto questo, puntata noiosissima e nonostante tutto piuttosto inutile, da ricordare solo per l'accuratezza degli sfondi e delle ambientazioni (piazza del Duomo a Milano e la già citata Chiesa di Santa Maria delle Grazie) oltre che per la fuga finale di Leonardo a bordo di una delle sue invenzioni. Ah, quello che presupponevo essere l'inizio di una carriera nel mondo della moda per Jigen e Lupin era in realtà solo un escamotage per vedere di straforo una sfilata senza essere riconosciuti. Non vi preoccupate, eravate gli unici due vestiti male o, meglio, conciati come un sessantenne pronto per andare in balera, non se l'è data nessuno!!! Alla prossima *sospira* puntata!!

A caccia di ragazzine ai Soleluna di Albissola...

Ecco le altre puntate di Lupin III - L'avventura italiana:

Episodi 1- 4
Episodi 5 - 7
Episodi 8-10
Episodi 11-13 
Episodio 14
Episodio 15
Episodio 16
Episodio 17
Episodio 18

21 commenti:

  1. Grande Lupen, e merito al tuo sacrificio. Io non riesco a vedere la tv, dovrò sistemare il lettore dvd e comprarmi qualche Lupen più leonardesco :)
    p.s.
    altro che da legare, sei un mito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia perdere Leonardo e buttati sul Lupin vintaggio che è molto meglio! Comunque mmadree ha ragione, sono pazza T__T

      Elimina
  2. Caspita!
    La trama sta diventando un bel cagotto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse volevi dire caSotto ma va bene anche con la G XD

      Elimina
  3. Pure questa me la son persa... Che peccato comunque... occasione sprecatissima.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vien davvero da piangere. Fortunatamente quest'orrida operazione ha avuto UN solo risvolto positivo: quello di spingere la Planet Manga a ripubblicare il manga di Lupin a marzo!!

      Elimina
  4. Mi sembra un ottima idea quella di mandarlo in onda alle 00.55, lo stanno maltrattando il nostro Lupin. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari 00.55! Potrei giurare che fossero almeno le 01.30....

      Elimina
    2. 01.30 se non addirittura 01.40!

      Elimina
    3. No ma come diavolo ho potuto rimanere sveglia...?

      Elimina
  5. Terrificante! Sarei un pelino curiosa di vedere la scena al duomo però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, in verità non è nulla di che e ti dirò che, tolta l'accuratezza dello sfondo, ha un che di paradossale: la piazza è priva della solita folla e c'è una sorta di capannone bianco, enorme, all'interno del quale viene fatta la sfilata...

      Elimina
  6. Sono d'accordo con te in toto.

    Secondo me gli sceneggiatori volevano usare qualcosa a tema leonardesco ma essendo la Gioconda già stata usata, si dovuti arrangiare con L'Ultima Cena (facendo i salti mortali per giustificare il tutto). Lupin ottiene inoltre dalla "Fata dai capelli turchini" di Pinocchio per le sue buone azioni il dono dell'onniscenza visto che sa tutto quello che accade.

    Chissà cosa combinerà il nostro novello Capitan Leonardo. (dal Character design pessimo)

    P.S ma adesso il povero Jigen dovrà ricominciare la dieta? Avrà minimo preso 3 chili con questo cenone :) .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, ti dirò che le porzioni, come dice Fujiko, saranno anche state abbondanti ma solitamente una cena italiana di un certo livello prevede almeno due primi, due secondi, contorni, una selezione di antipasti... insomma, 'sto Leonardo deve avere antenati Liguri!! XD Secondo me Jigen ha già ritrovato il peso forma...!

      Elimina
    2. Ho notato che la tua recensione, Bolla, è pressoché identica a quella del signor Long John Silver. Chi possiede il copyright dell'articolo? Sento quello sgradevole odoraccio di plagio.

      Elimina
    3. Personalmente scrivo subito dopo aver visto la puntata (anche perché sennò chi se la ricorda?) e addirittura arrivare ad ispirarmi ad altri post per una roba di simile pochezza mi par eccessivo. Spero che lo stesso valga per chiunque giunga su questi lidi!!!

      Elimina
    4. Lo immaginavo. Allora stai attenta, che è pieno di trollbusters! :D

      Elimina
  7. Nonostante avessi registrato la puntata (59 minuti) la puntata è finita a metà..per concluderla me la sono scaricata, forse però avrei fatto a non finirla la puntata. Io dico, ok che siamo in italia ma che c'azzecca Da Vinci con Lupin, e poi sembrava un documentario storico e gastronomico..mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, vedi che allora hanno iniziato con un ritardo pauroso? Che il Signore abbia pietà di Mediaset e degli sceMeggiatori (grazie Hell) della serie!!!

      Elimina
  8. Bella recensione come sempre!
    Devo dire che l'inizio della puntata fino ad arrivare alla cena con tutti i personaggi non era malaccio, c'era un aura di mistero tutto intorno. Poi come al solito un po di superficialità quà e là, e quando ho visto Leonardo Da Vinci tutto il bel mistero è svanito; devo dire che mi ero pure dimenticato che qualche puntata fa c'era Da Vinci nudo in giro per l'Italia...ma sembrava più un super sayan di 4 livello che il noto inventore.
    La puntata non è da buttare, se non fosse che poi non c'è un vero motivo per cui Leonardo invita tutti a cena e li fa riunire, li fa strafogare e poi? nulla di fatto.
    Ma poi, Lupin e Jighen che devono vestirsi alla moda e si vestono come "i giovanotti" degli anni 60 li vogliamo dimenticare? eh no dai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono i barbatrucchi leonardiani che mi danno da dire, francamente. E poi, continuo a dire, che c'entra un clone di Leonardo con Lupin? A 'sti punti potevano ri-scomodare Mamo!!
      (Lupin e Jigen tra qualche giorno faranno i selfie con Morandi. Non può essere altrimenti)

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...