venerdì 11 novembre 2016

La ragazza del treno (2016)

Approfittando del cinema a 2 euro, mercoledì scorso sono andata a vedere La ragazza del treno (The Girl on the Train), diretto dal regista Tate Taylor e tratto dal romanzo omonimo di Paula Hawkins.


Trama: Rachel, donna con gravi problemi legati all'alcool, percorre tutti i giorni col treno la stessa tratta e comincia ad interessarsi alla vita di Megan, una ragazza che vive col marito nei pressi di una delle fermate e la cui casa è perfettamente visibile dalla carrozza dove siede Rachel. Un giorno però Megan scompare e Rachel viene coinvolta nelle complicate indagini...


Come al solito, sono arrivata al cinema completamente digiuna dal romanzo da cui è stato tratto La ragazza del treno, anche perché io i "casi editoriali" tendo un po' ad evitarli. Il risultato, probabilmente, è stato quello di essermi goduta il film più di tante altre persone che lo hanno stroncato, sottolineando come fosse solo la bravura della Blunt a risollevare le sorti della pellicola. Premesso di essere concorde con l'ultimo punto delle critiche, Emily Blunt è mostruosa e varrebbe la pena di guardare il film anche solo per lei, dal mio punto di vista La ragazza del treno è lo stesso un thriller godibilissimo, magari senza particolari aspetti degni di nota ma comunque l'ideale per intrattenersi la sera con un whodunnit che regge almeno fino alla fine del primo tempo (al netto di ragionamenti arzigogolati della sottoscritta, che hanno fatto ridere la mia collega che aveva già letto il libro, diciamo che ho picchiato abbastanza vicino alla soluzione del caso, una volta riportati i piedi per terra) e che richiede comunque un minimo di attenzione in più da parte dello spettatore. La struttura de La ragazza del treno è idealmente suddivisa in tre “capitoli” introduttivi, ognuno dedicato ad uno dei personaggi femminili, e in alcuni flashback aventi luogo in tempi diversi rispetto all’avvenimento che è il motore di tutta la vicenda, ovvero la scomparsa di Megan; buona parte della storia viene filtrata attraverso gli occhi e la memoria spezzata dell'alcolista Rachel, fatta di incertezze e lacune, quindi la bellezza del film (e del romanzo) sta proprio nell'impegno che deve mettere lo spettatore nel ricostruire la storia e comprendere tutti i segreti che in qualche modo legano i personaggi, anche quelli che apparentemente non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Nonostante tutto l'interesse che ha suscitato in me la parte "gialla" della vicenda, devo però dare ragione ai critici più implacabili e ammettere che ciò che sta intorno alla scomparsa di Megan è ben poca cosa, e che non solo le motivazioni dei singoli individui implicati sono una più risibile dell'altra, ma anche la risoluzione finale dell'intreccio è tirata per i capelli tanto quanto ciò che veniamo a scoprire sul passato di Rachel e persino di Megan (anzi, soprattutto di Megan. Non voglio fare spoiler ma, diamine, credo di avere assistito alla disgrazia più fasulla ed improbabile della storia della fiction). Non avendo letto il libro, come ho detto, non posso dare interamente la colpa agli sceneggiatori della pellicola, sta di fatto che se già di suo il romanzo di Paula Hawkins presenta un branco di personaggi con i quali non si riesce a provare la minima empatia, è naturale che il film non piaccia a chi magari si aspettava qualcosa di più.


Parlando della versione cinematografica, Rachel, Megan e Anna sono infatti tre pittime della peggior specie. Rachel, poveraccia, è la meno peggio perché comunque viene tratteggiata come una donna alla quale la natura ha negato la possibilità di avere figli, cosa che l'ha portata all'alcolismo e al conseguente divorzio da Tom e, sarà per la già citata bravura della Blunt, non si riesce a volerle troppo male, neppure quando la sua natura si rivela, in sostanza, quella di una persona che necessita di sentirsi parte di "qualcosa", qualunque cosa essa sia. Fosse anche un casino nato dalla volontà di non farsi i fatti propri, per dire. Anna, la nuova moglie di Tom, è invece il nulla fatto a personaggio, meritevole di tutti gli schiaffi del mondo, innanzitutto perché usa la figlia come scusa per non fare una cippa, né in casa né fuori, e in sostanza passa il tempo a dormire e covare rancore verso chiunque. Ma muovere un po' il culo ti pare brutto? Per la cronaca, uno dei responsabili di quel finale un po' MEH è proprio lei, la quale molto probabilmente viene chiamata confidenzialmente Aquila o Volpe da amici e parenti. Megan, infine, è il terzo ma non per questo ultimo elemento di questo ensemble di tristezza femminile, un personaggio che ha meritato la mia stima solo quando ha scelto di mandare al diavolo Anna, per la quale faceva la babysitter consentendole non tanto di lavorare, quanto di "schiacciar patate e fare volontariato". Per il resto, Megan è la tipica "sgnaccamaroni" (se avete letto Il grande Magazzi di Leo Ortolani capirete di cosa parlo, in caso contrario pentitevi e comprate subito quella perla) impegnata a vivere il suo ruolo di bella e maledetta, di spleen con la patata, di tizia scazzata che non può fare un passo senza che il marito le tiri giù le mutande e la copuli, a prescindere che lei stia cucinando la bagna cauda o stia facendo jogging, condizione disagiata per la quale ella, ovviamente, soffre tantissimo, tanto da doverla dare a tutti per cambiare un po'. Non aiuta il fatto che Haley Bennett in questo film sia la fotocopia vivente di Jennifer Lawrence, attrice per la quale non nutro proprio una passione sviscerata, quindi forse i miei giudizi sul personaggio sono stati condizionati da questa somiglianza, ma giuro che sono pochi i film nei quali mi sono ritrovata così poco coinvolta a livello empatico da tre tipologie di donna che, con un po' di impegno in più, avrebbero potuto dire e dare moltissimo. A parte queste personalissime considerazioni, se avete voglia di guardare un thriller con risvolti psicologici capace di tenere desta l'attenzione fino all'ultimo e non avete grandi pretese autoriali, una chance a La ragazza del treno io la darei.


Del regista Tate Taylor ho già parlato QUI. Emily Blunt (Rachel), Haley Bennett (Megan), Justin Theroux (Tom), Luke Evans (Scott), Edgar Ramírez (Dr. Kamal Abdic) e Allison Janney (Detective Riley) li trovate invece ai rispettivi link.

Rebecca Ferguson interpreta Anna. Svedese, ha partecipato a film come Mission: Impossible - Rogue Nation e l'imminente Florence Foster Jenkins. Ha 33 anni e cinque film in uscita.


Lisa Kudrow interpreta Martha. Indimenticabile Phoebe della serie Friends, ha partecipato a film come Terapia e pallottole, Il dottor Dolittle 2, Un boss sotto stress e altre serie quali Hercules e Innamorati pazzi; come doppiatrice, ha partecipato a serie come I Simpson, American Dad! e Bojack Horseman. Anche sceneggiatrice e produttrice, ha 53 anni e due film in uscita.


Laura Prepon, che interpreta Kathy, è stata un elemento importante del cast di That's 70's Show e Orange is the New Black mentre Jared Leto e Chris Evans hanno rinunciato rispettivamente ai ruoli di Scott e Tom perché impegnati con altri film. Detto questo, se La ragazza del treno vi fosse piaciuto recuperate L'amore bugiardo - Gone Girl. ENJOY!

18 commenti:

  1. Tra i tanti film visti di recente è quello che mi ha convinto di meno, per una trama troppo complessa, che, a tratti, non sta in piedi, e per l'eccessivo uso dei flashback. Concordo con te sull'interprete, e sul fatto che è un film che si può vedere ... ma anche no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, la trama alla fine non è così complessa... più che altro è un po' inverosimile ma direi che questo è un difetto del 90% dei film che vedo solitamente XD Però la Blunt è davvero brava.

      Elimina
  2. Ce lo vedremo sicuro,anche perchè adoro Emily!!!!Neppure io ho letto il libro,e leggo da più parti che per il godimento del film è un bene ;)
    Sono curiosa di vedere in quanti minuti il Khal mi dice il finale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia collega ha detto che il film è fedelissimo quindi sì, forse è meglio non sapere nulla per goderselo.
      Più che altro mi piacerebbe sentire i commenti a caldo del Khal davanti a cotanta rappresentazione di femmine inutili XD

      Elimina
    2. Al Khal non è piaciuto,il colpevole lui l'ha indovinato a metà film(io votavo il coniuge del colpevole vero),con la Blunt ho empatizzato molto,anche pechè lei qui è davvero brava.Le altre due donne davvero inutili,sopratutto Anna,ma la tragedia di Megan io non l'ho trovata fasulla,anzi mi ha fatto davvero rabbrividire.
      Ho trovato, piuttosto, davvero stupido il voler fare una rivelazione "pericolosa" in mezzo al bosco...cioè ti devo dire una roba simile e mi faccio portare in un posto isolato? #MADDAI !

      Elimina
    3. Io a un certo punto ho pensato fosse il roscio nei panni di un killer pagato da Anna per fare fuori la Blunt (la mia collega che ha letto il libro è quasi morta dalle risate) poi ho indovinato XD
      Detto questo sì, tolta forse la Blunt le altre due "personagge" vincono il premio "brava minkia" del 2016!

      Elimina
  3. Mi sa che me lo evito, ho in lista film ben più succulenti.

    RispondiElimina
  4. Francamente non mi ispira proprio, anche se per due euro un pensierino ce lo si potrebbe fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è IL film da vedere, come vuol far credere il trailer. E' un thriller come tanti, per il quale in effetti non è indispensabile andare al cinema.

      Elimina
  5. La mancata empatia, purtroppo, c'era anche nel romanzo, super mediocre.
    Le protagoniste parlavano tutte e tre con la stessa voce, non so se mi spiego.
    Lo vedrò comodamente a casa, ma per la Blunt. E pure per la Bennett, che mi piace molto di più della Lawrence come fanciulla (oltretutto, non chiedermi perché, ho la mamma come amica su Facebook: e mi ha mandato lei l'amicizia. Magari vuole accasarla.) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, eppure la maggior parte di quelli che ne parlano sono entusiasti. Non so, io propendo per dar retta a te e lo evito tranquillamente.
      Se vogliono accasarti la Bennett chi sei tu per rinunciare? XD

      Elimina
  6. Non mi è piaciuto. Non ho letto il romanzo e non faccio paragoni, ma la storia è prevedibile e strampalata. Non sta in piedi. E poi, voglio dirlo senza (spero) essere tacciato di misoginia, mi dà un po' fastidio questo inutile "femminismo" di fondo, dove le donne sono tutte eroine e vittime e gli uomini tutti stronzi e decerebrati... senza sfumature. Irrealistico e patinato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che eroine e vittime, direi pittime, non ce n'è una che mi ha resa orgogliosa di essere donna. Quindi non parlerei nemmeno di femminismo.

      Elimina
  7. Pensa che l'ho scoperto al "Cinema2Days", vedendolo nei trailer prima del "Doctor Stange". Ho detto tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma neppure io lo conoscevo prima che uscisse il film XD

      Elimina
  8. Il film è retto solo dalla bravura della Blunt e il regista si deve essere accorto che non c'è paragone con gli altri attori - specialmente con gli uomini, dei cartonati - e infatti da metà film in poi si rifugia nei sul suo primo piano a ogni piè sospinto. La trama è banalotta, cosa lei veda in quella coppia che osserva dal treno è descritto in 10 secondi con la voce narrante e stop. Il finale è pessimo, non c'è tensione, sembra una partita a Monopoli dove si litiga per il parco della Vittoria e finisce tutto a monte. Forse un altro registra, con un pizzico di mesterie in più avrebbe potuto dare un che diverso sopperendo alle mancanze di sceneggiatura e qualità degli attori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ritrovo a dover concordare con tutto quello che dici. E per fortuna partivo con aspettative già basse, ché a me i "casi editoriali" danno sempre da dire.

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...