venerdì 3 novembre 2017

Lupin III - Italian Game (2016)

Non credevo neppure io di potercela fare ma il fatidico giorno è giunto: siamo all'ultimo appuntamento con gli special TV di Lupin III. Scoppio di mortaretti ovunque!! Oggi, per congedare questa rubrica discontinua, parlerò di Lupin III: Italian Game (ルパン三世 イタリアン・ゲーム - Rupan Sansei Italian Game), diretto nel 2016 dai registi Kazuhide Tomonaga e Yuichiro Yano.


Trama: per rubare il tesoro segreto del Conte di Cagliostro Lupin e soci vanno in Italia, dove il ladro gentiluomo convola a nozze con la ricca ereditiera Rebecca Rossellini. E' vero amore o c'è qualcosa sotto?


Se avete avuto la sventura di leggere i post dedicati alla quinta serie di Lupin III, ovvero L'avventura italiana, saprete già che ho odiato quell'anime con tutta me stessa. Quasi trenta episodi di nulla, all'interno dei quali i miei personaggi preferiti venivano non solo vilipesi ma anche infognati in una trama senza capo né coda, per non parlare della qualità sempre più scadente dei disegni e del reiterarsi dello sterotipo italiano composto da pizza, spaghetti, mandolino, mafia, calcio, politici corrotti e/o in odore di pedofilia. Insomma, una meraviglia. Lupin III: Italian Game, per ora ultimo special TV dedicato al ladro gentiluomo, è in soldoni l'accorpamento di tre episodi della serie,  ovvero Rendez-Vous senza fermate (puntata 23), Il matrimonio di Lupin III (la prima) e 0.2% possibilità di sopravvivere (la terza); per ovvi motivi la ventitreesima puntata, ovvero il flashback spiegone che nessuno aveva chiesto, è stata messa qui all'inizio per raccontare del primo incontro di Lupin e Rebecca, che nello special risulta, se possibile, anche meno profonda e più inutile rispetto alla serie. Lì, perlomeno, l'ereditiera aveva un vago collegamento col Sogno Italiano divenuto col tempo il fil rouge di tutte le puntate, qui Lupin sposa la bionda "perché sì", ovvero perché gli serve un matrimonio per portare fuori dal luogo in cui è custodito il tesoro nazionale di San Marino, una corona. San Marino, per inciso, viene utilizzata come se fosse una nazione inventata, tipo la Latveria, con delle leggi che impongono a determinati sposi di fare una seconda cerimonia davanti a otto saggi (nella fattispecie: otto capitani d'industria o giù di lì, eredi di nobilastri sanmarinesi o comunque di famiglie importanti) e poi partire per un viaggio attorno al mondo con un jet costruito alla bisogna. Hm. Vabbé. La cornice inedita dell'anime è invece la presenza di un uomo mascherato impegnato in una partita a scacchi metaforica, all'interno della quale il tesoro di Cagliostro è il Re mentre tutti gli altri, Lupin e soci compresi, sono delle pedine; scopo finale di costui è sfruttare il ladro, Rebecca e persino Zenigata per arrivare dunque al tesoro di Cagliostro, mentre ovviamente anche Lupin, tra un furto e l'altro, arriverà ad interessarsi a questo misterioso bottino e alla sfida lanciatagli dall'uomo mascherato. In tutta sincerità, questa cornice è trecento volte meglio del Sogno Italiano utilizzato nella serie e probabilmente se tutte le puntate de L'avventura italiana fossero state incentrate su qualche furto l'intera operazione ne avrebbe tratto giovamento anche perché, Rebecca a parte, lo Special TV non è neppure lontanamente irritante come l'opera da cui è tratto... il problema sono i salti mortali fatti dagli sceneggiatori per comporre questo "puzzle".


Così come non sta in piedi il motivo per cui è stata introdotta Rebecca come co-protagonista della quinta serie dell'anime (Gesù, se tornerà nella prossima, ambientata in Francia, andrò personalmente a prendere a coppini Tomonaga e compagnia perché va bene le action figures fighe della biondina con le mise multicolor ma a un certo punto anche basta basare gli anime solo sul merchandising), allo stesso modo non regge la cornice utilizzata per rappezzare i vari episodi, con Fujiko che un minuto prima è a San Marino, l'altro ha cambiato vestito e pettinatura e complotta col tizio mascherato facendosi persino pedinare da Lupin. Costretti, probabilmente per una questione di ambientazione, a sfruttare anche il terzo episodio, gli sceneggiatori hanno dovuto trovare un modo per infilare nella trama l'MI6 e l'invincibile agente Nix, i quali a un certo punto ovviamente scompaiono e sono completamente inutili ai fini della risoluzione della vicenda, per quanto vedere Jigen seminudo faccia sempre e comunque piacere, per carità. Per avere una recensione dello special vi basta dunque seguire i link ai relativi episodi e leggere i post in questione perché, a parte quei due aspetti di cui ho parlato, Lupin III - Italian Game è un riassunto dell'inizio della serie... aggiungo solo un'ultima cosa. Lo special ha una sigla introduttiva fighissima e fuorviante, all'interno della quale vengono mostrati eventi accorsi nei fumetti di Lupin oppure nelle altre serie/film che lo hanno visto protagonista, scelti con un criterio adulto, misterioso e violento: avessero realizzato una "stagione" imperniata su atmosfere simili avremmo avuto un capolavoro, invece ciccia. E con questo, signori, concludo il viaggio nel mirabolante mondo della creatura nata dalla fantasia di Monkey Punch. Attendo con (molto) terrore misto a (poca) speranza di poter tornare presto a scrivere di Lupin!!

Kazuhide Tomonaga è il co-regista della pellicola. Giapponese, ha diretto episodi delle serie Le nuove avventure di Superman e Lupin III - L'avventura italiana ma è soprattutto animatore (il suo nome compare nei credits di opere storiche e bellissime come Conan, ragazzo del futuro, Lupin III: La pietra della saggezza, Anna dai capelli rossi, Galaxy Express, Lupin III: Il castello di Cagliostro, Lupin l'incorreggibile Lupin, Il fiuto di Sherlock Holmes, Il castello nel cielo, Duck Tales, Lupin III - La cospirazione dei Fuma, Tiny Toons, Animaniacs, Batman, Si alza il vento, Jigen Daisuke no Bohyou e Chikemuri no Ishikawa Goemon), oltre che sceneggiatore. Ha 65 anni.
Yuichiro Yano è l'altro co-regista della pellicola. Giapponese, ha diretto episodi di serie come Le nuove avventure di Superman. Anche lui è soprattutto animatore ma non riesco a trovare alcuna foto, sorry.


Se Lupin III - Italian Game vi fosse piaciuto recuperate quanto elencato QUI. Con questo post si conclude, per ora, il Progetto Lupin, di cui ho recensito il recensibile (nei limiti del possibile. Non avrei la forza né il tempo di recuperare TUTTE le serie, soprattutto la seconda che è lunghissima, mentre il manga è carino, soprattutto Shin Lupin, ma non sono molto portata per parlare di fumetti) e ammetto che un po' mi spiace non "farmi più del male così". Sono anche molto orgogliosa di avercela fatta e ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere gli sproloqui che ho scritto al riguardo e sono stati tanto carini da commentare senza mandarmi al diavolo. TantoLLove!!

13 commenti:

  1. Maccccosa! Hanno accorpato tre episodi per fare un riciclone? Mahhh, non si vedevano dagli anni '80 queste cose!
    Cagliostro lasciamolo al film più bello di Miyazaki, su su :)

    Moz.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi se hai rotto con lui ora puoi succhiarlo a me, baby! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Bwahahha ho tolto lo spam quindi non capivo il commento ma sì, sta Theresa Williams ha rotto il pazzo!
      Tornando al "film" sì, una presa in giro unica, messo insieme in maniera raffazzonata.

      Elimina
  2. Diciamo che lo vedrò con il beneficio di poterlo abbandonare in qualsiasi momento.
    ciao Babol!
    Suara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, evitalo tranquillamente, ci sono mille altri film di Lupin più belli di questo!

      Elimina
  3. Complimenti per la conclusione del progetto Lupin.

    Per quanto riguarda questo special sono d'accordo al 100% con quello che dici. Una occasione d'oro per far uscire finalmente qualcosa di decente da questa serie sprecata per un prodotto senza anima (anche perché la truffaldina sigla iniziale prometteva faville). L'unico motivo per guardarla è quei 5 secondi in cui come nella tua immagine Fujiko da il meglio di se.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *___*

      Quella sigla iniziale lì è la perfezione, io salvo solo quella. Avessi potuto avvicinare Tomonaga a Lucca gli avrei tirato un piccolo coppino sulla capoccia per 'sto schifo di serie.

      Elimina
  4. Ho apprezzato poco la serie,quindi eviterò questo film.
    Peccato perché poteva essere una buona occasione per svecchiare il personaggio di Lupin e per dar voce all'amore per il nostro paese che Monckey Punch ha sempre dichiarato di provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terribile, il compendio degli stereotipi. Peccato perché le immagini iniziali erano davvero belle e le action figures che ne sono uscite sono bellissime. Speriamo per l'avventura francese ma.. mah.

      Elimina
  5. Complimentoni per esser arrivata alla fine del progetto Lupin :)
    Questo mi manca, spero che lo diano in tv. In questi giorni Italia 2 sta replicando le puntata di "Avventura Italiana". Magari potrebbero cogliere la palla al balzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' stata una faticaccia, lo ammetto!
      E' ancora inedito in Italia ma siccome sono i 50 anni di Lupin... chissà :)

      Elimina
  6. Complimentoni per avercela fatta!!! Sei la mia Lupinpedia.
    Questo me lo evito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bwahahah! E' stato un lavoraccio ma qualcuno doveva farlo :P

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...