martedì 26 maggio 2020

Bollalmanacco On Demand: Legami! (1989)

Grazie a Prime Video torna il Bollalmanacco on Demand con Legami! (¡Átame!), diretto e sceneggiato nel 1989 dal regista Pedro Almodóvar e richiesto da Arwen Lynch. Il prossimo film On Demand dovrebbe essere Demoni. ENJOY!


Trama: appena uscito da un istituto psichiatrico, Ricky rapisce la pornostar Marina, deciso a far sì che l'attrice si innamori di lui.



Almodóvar è un matto vero e matti sono anche i suoi personaggi, per quel poco che ho visto della sua filmografia. Eppure, ai suoi matti spesso inquietanti (penso anche a Benigno di Parla con lei) non si può non voler bene, neppure quando si approcciano alla vita in maniera violenta e scellerata, come nel caso di Ricky. Ricky è un bel ragazzo che sa fare qualunque mestiere ma è incapace di vivere all'interno della società; solo al mondo, entra ed esce dagli istituti psichiatrici fin dalla più tenera età e durante una delle sue libere uscite ha incontrato Marina, con la quale ha avuto una notte di sesso di cui noi spettatori sentiamo solo parlare, innamorandosene perdutamente e decretandola come futura moglie e madre dei suoi figli. Anche Marina, da par suo, tanto normale non è. Reduce da una cura disintossicante dopo un'esistenza di eccessi e una forte dipendenza dalle droghe, la sua carriera è appesa un filo a causa della sua pessima reputazione e la sua ultima chance di tornare sulla cresta dell'onda è un horror di serie Z diretto da un regista ormai vecchio e pieno di rimpianti per il suo vigore perduto, anche lui innamorato dell'attrice. Ricky non trova altro modo, per approcciarsi a Marina, che sequestrarla all'interno del suo stesso appartamento. Il suo piano è tanto semplice quanto ingenuo: stando assieme 24 ore su 24, Marina avrà modo di conoscerlo a fondo e di innamorarsi di lui, finalmente. Non rivelerò, ovviamente, il finale del film ma se è vero che l'inizio segue pedissequamente i canoni di un certo genere di thriller, tra violenze e reciproca diffidenza, andando avanti i due personaggi diventano qualcosa di più di un semplice binomio vittima e carnefice, e la follia dell'uno e l'apparente sicurezza dell'altra si fondono, si annullano e si arricchiscono di significati ulteriori.


Attorno ai due personaggi principali ruota un microcosmo di umanità strana e disnibita, creature colorate che spesso vivono ai margini della società senza troppo curarsi della "normalità", in una Spagna dove trasgressione e valori tradizionali convivono e si compenetrano. Sono ancora, a parer mio, delle macchiette rispetto ad altre indimenticabili creazioni Almodóvariane, ma anche così è difficile non voler automaticamente bene a Lola e al suo modo spiccio di mostrare amore alla sorella scapestrata, accettandone ogni pregio e difetto, oppure ad interessarsi a quegli scorci di vita mostrati per il breve tempo di una sequenza (mi piacerebbe tanto sapere che storia c'è dietro il vecchio amore tra la giornalista e l'attore all'inizio, oppure dietro alla dentista di Marina, per non parlare poi del vicino di casa che colleziona pupazzetti dei Masters!). Difficile, anche, non rimanere affascinati dall'energia della regia di Almodóvar, coi primi piani "incorniciati" di Marina o la macchina da presa che gira attorno ai corpi e ai volti di lei e Ricky, oppure davanti al "film nel film" che introduce Legami!, fino ad arrivare al divertente intermezzo musicale. Ma la cosa che ho apprezzato di più è la sequenza appena prima dei titoli di coda, allo stesso tempo consolatoria e amara, interamente imperniata su un innocuo sing along dove l'unica cosa che stona e che porta lo spettatore a riflettere per giorni su Legami! è l'espressione della bravissima Victoria Abril, un incredibile mix di felicità, speranza e terrore che è il cuore stesso di un film controverso: a pensarci bene, come si fa a sperare nella riuscita di una storia "d'amore" che nella realtà ci farebbe solo accapponare la pelle? Miracoli di Pedro, ovviamente.


Del regista e sceneggiatore Pedro Almodóvar ho già parlato QUI mentre Antonio Banderas, che interpreta Ricky, lo trovate QUA.

Victoria Abril interpreta Marina Osorio. Spagnola, ha partecipato a film come La legge del desiderio, Tacchi a spillo, Kika - Un corpo in prestito e Mari del sud. Ha 61 anni.


Rossy de Palma interpreta la spacciatrice in Vespa. Spagnola, la ricordo per film come La legge del desiderio, Donne sull'orlo di una crisi di nervi, Azione mutante, Kika - Un corpo in prestito, Chicken Park, Prêt-à-Porter, Il fiore del mio segreto, Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica e L'uomo che uccise Don Chisciotte. Ha 56 anni e due film in uscita.


Julieta Serrano interpreta Alma. Spagnola, la ricordo per film come Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio, L'indiscreto fascino del peccato, Donne sull'orlo di una crisi di nervi e Dolor y Gloria. Ha 87 anni.


Francisco Rabal interpreta Máximo Espejo. Spagnolo, ha partecipato a film come Bella di giorno, Incubo sulla città contaminata e a serie quali La piovra 3. Anche sceneggiatore e regista, è morto nel 2001 all'età di 75 anni.




12 commenti:

  1. Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto, quasi quasi richiedo i film di pedro che ti mancano a vedere xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con calma, che ho una lista on demand che non finisce più e poco tempo per vedere film u.u

      Elimina
    2. si non ti preoccupare, mica li chiedo tutti ora, stai tranquilla ^_^

      Elimina
  2. Il primo film di Almodovar che ho visto con inclusa una certa cotta per Victoria Abril, che ho trovato identica alla Rosanna Arquette di Desperately Seeking Susan. E infatti nutro un grande rispetto pure per Rosanna (che è esattamente quella della canzone dei Toto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosanna Arquette la adoravo anche io in Cercasi Susan disperatamente *__* Ed è vero, le due attrici si assomigliano molto!

      Elimina
  3. Strano, ma anch'io come Bobby qui sopra, ed alla somiglianza dico che effettivamente sì.

    RispondiElimina
  4. Amo Almodovra ma non avevo proprio idea dell'esistenza di questo film! Sicuramente appena lo trov lo vedrò volentieri. E' proprio vero che non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Io almeno di nome lo conoscevo già e di sicuro ne avevo visto degli spezzoni. Comunque lo trovi tranquillamente su Amazon Prime!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...