venerdì 29 maggio 2020

I Miei Horror Preferiti: Gli Anni ’90

Continuano le classifiche dei miei horror preferiti per ogni decennio e oggi tocca ai tanto vituperati anni '90 che, c'è da dire, davano ancora parecchie gioie. QUI c'è la classifica anni '90 di Lucia, QUA quella di Davide, ché come sapete oggi loro saranno un decennio più avanti. Fatemi sapere quali sono i vostri horror del cuore per questi anni, indossate giacche con spalline molto larghe e i vostri migliori fuseaux fluorescenti e... ENJOY!


1990: Misery non deve morire

Il 1990 è stato un ottimo anno Kinghiano, perché è uscito quel trauma infantile di It. E' anche l'anno in cui i ragazzini di tutto il mondo si sono divertiti con Tremors, ma con la pistola puntata alla testa ho scelto comunque Misery non deve morire. Perché Kathy Bates mi ha sempre fatto una paura fotonica, forse più di Tim Curry nei panni di Pennywise.


1991: La casa nera

Lo so, lo so. Nel 1991, come ci ricorda Lucia, è uscito Il silenzio degli innocenti, che è un capolavoro davanti al quale io chino il capo con verecondia e che riguarderei fino allo sfinimento. Però qui parliamo di Amore e non c'è amore più grande di quello che ho sempre provato per La casa nera, che probabilmente è il mio horror preferito tra quelli made in Craven. Sarà per quell'aria Twinpeaksiana che si respira? Chissà, sta di fatto che la videocassetta è stata consumata a furia di guardarla.


1992: Dracula di Bram Stoker

Eccessivo, barocco, affascinante, sicuramente un po' kitsch. Da vedere di nascosto, perché ci sono scene capaci di far inorridire i genitori di una ragazzina di 11 anni con gli occhi a cuoricino per quel gran figo di Gary Oldman. E poi, l'ho sempre detto, io amo i vampiri.


1993: Cose preziose

Altro film che ho distrutto a furia di rivederlo. Se è vero che questo è l'anno de L'armata delle Tenebre, che ha retto indubbiamente meglio l'usura del tempo, Cose preziose è un altro di quei "prodotti proibiti" che mi hanno regalato gioia e dolore allo stesso tempo, legando alla sua visione ricordi vividissimi.


1994: Il seme della follia

Batte Intervista col vampiro e Nightmare nuovo incubo. Questo è il capolavoro di Carpenter, il film horror perfetto, il mio ideale, senza sé e senza ma. Gli va vicino giusto Cigarette Burns, sempre di Carpenter.


1995: L'ultima profezia.

Questa storia demoniaca zeppa di attori tarantiniani come non poteva fare breccia nel cuore di una fanciulla che pochi anni dopo si sarebbe innamorata di Angel Sanctuary di Kaori Yuki? Angeli, demoni e le loro battaglie mi hanno sempre affascinata ma non esistono solo film seri nel 1995: Il cavaliere del male, The Mangler e persino I gusti del terrore sono sempre nel mio cuore.


1996: Giovani streghe

Batte a man bassa Dal tramonto all'alba e Scream. Ebbene sì. Anche Tesis. Mi ha spezzato il cuore calcioruotare i vampiri fighissimi di Tarantino e Rodriguez ma io, ogni volta che vedo Giovani streghe, mi metto in testa di poter acquistare libri sulla stregoneria e fare del gran bordello. In più, amo Fairuza Balk alla follia, querelatemi.


1997: Funny Games

Non esiste una storia d'orrore più angosciante di questa. Il brivido e l'odio, lo shock puro e semplice provato durante la terribile sequenza del telecomando non li scorderò finché campo.


1998: Vampires

Lo dirò fino alla nausea. Amo i vampiri. E nel 1998 non c'erano streghe a combatterli, ma solo tanta tamarreide firmata Carpenter, col suo pessimismo in salsa western. Ma anche i duri hanno un cuore e persino all'interno di film come questi trovo il modo di "shippare" tantissimo delle coppie improbabili ma tanto belle.


1999: L'insaziabile

Questo gioiellino delirante ed ironico batte Giovani diavoli (BEH? AMO Giovani diavoli!!) e Il sesto senso. Ho riguardato L'insaziabile ancora qualche mese fa e nulla, è folgorante come la prima volta che l'ho visto e le melodie di Damon Albarn sono ipnotiche e perfette.



16 commenti:

  1. Il Dracula di coppola ha lanciato persino una moda di stile. Si vedevano sulle passerelle della moda modelli dai capelli lunghi a onde, occhiali da sole rotondi e completi fighi come mai prima (pure Zucchero per un po'si è presentato così).
    Difetti ne ha, però a me piace ancora moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli occhialetti rotondi li avevo persino io all'epoca u.u Ci ha segnati tutti, inutile negarlo!

      Elimina
  2. In alcuni casi direi film di "nicchia", in altri piccoli gioielli, e poi capolavoro Dracula ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, di nicchia non c'è nulla. E' tutta roba conosciutissima!

      Elimina
  3. Grazie per aver citato "Vampires", ho consumato e riconsumato la VHS ed anche lì si respira una bella aria twinpeaksiana, ma anche "a la Robert Rodriguez".

    RispondiElimina
  4. Eccolo, l'ultimo decennio davvero horror, prima che arrivi la new wave (specie giapponese).
    Hai ragione, non male le miniserie kinghiane o i film tratti sempre da King, che hanno fatto sempre bene il loro compitino!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli anni '90 c'è stato il boom di miniserie televisive Kinghiane: L'ombra dello scorpione, I Tommynockers, The Langoliers... tutta roba che dovrei rivedere, magari nascondono qualche chicca interessante!!
      Comunque l'horror non è mai morto, eh.

      Elimina
  5. Come si vede che nel decennio del '90 io mi vedevo la qualsiasi, questi li ho visti ed apprezzati tutti.
    Giovani Diavoli piace moltissimo anche a me, lo facevano in loop su Sky all'epoca e me lo rivedevo continuamente.
    Degli anni '90 mi piacque moltissimo anche The Faculty, ma praticamente non lo ricorda nessuno. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Faculty lo ricordo, ma non rientra tra i miei preferiti ç_ç

      Elimina
  6. Alcuni di questi film non li ho mai considerati horror,ma li amo comunque!Anch'io ho adorato Fairuza in Giovani streghe!E la casa nera!!!!Che bello!!Ogni volta i tuoi post mi fanno venire voglia di rivedere film e questa è una cosa ottima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero felice, è questo lo scopo dei post :)

      Elimina
  7. Complimenti per aver inserito "L'insaziabile", un vero gioiello, in un'annata dove quasi tutti avrebbero scelto "Audition"!
    Poi, va be', si va a gusti, ma sono d'accordo su molti titoli che citi (sui capolavori "Misery" e "Funny games" è impossibile non esserlo).
    Personalmente avrei citato "Nightmare before Christmas" per il 1993 e "Dellamorte Dellamore" per il 1994, ma sono appunto gusti (e horror molto atipici).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto affezionata a L'insaziabile mentre ammetto di non avere mai visto Audition, per paura che fosse "troppo" da sopportare.
      Nightmare Before Christmas è il mio film di Natale, è più di un horror, e Dellamorte Dellamore non l'ho mai apprezzato come forse meriterebbe perché l'ho guardato da ragazzina, odiandolo.

      Elimina
  8. Giovani streghe fa lo stesso effetto pure su di me. :D

    Ma se per il Notte Horror di quest'anno facessi un post come questo, invece di un solo film, sarebbe accettabile o gli altri blogger mi vorrebbero menare? :)

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...