venerdì 8 gennaio 2021

A Natale puoi: Parenti serpenti (1992) e Una poltrona per due (1983)

Diversamente dal solito, oggi ho deciso di riunire un paio di film visti durante le vacanze di Natale che, essendo passato un po' di tempo o avendoli visti con un occhio ai regali (indovinate un po' di quale dei due film sto parlando!), non sarei riuscita a trattare con la solita attenzione. Siete pronti a rituffarvi nell'atmosfera Natalizia? ENJOY!


Parenti serpenti (1992) di Mario Monicelli

Vergogna su di me. Finché non l'hanno passato su La7 il 23 dicembre scorso ammetto che non avevo mai visto Parenti serpenti. Ci siamo messi lì con Mirco, senza troppo entusiasmo, e questa corrosiva satira natalizia ci ha conquistati nel giro di pochi minuti. Ho trovato assolutamente geniale il repentino cambio di registro tra la prima parte, malinconica e nostalgica, il fulcro di tutte le esperienze Natalizie vissute da bambini con i nonni e i parenti stretti, tra neve e tradizioni, messe e banchetti, e la seconda, altrettanto (tristemente e purtroppo) realistica. Quell'amore grande, presente in tutte le migliori famiglie quando i membri riescono a vedersi giusto una volta all'anno, che diventa rapidamente un odio fomentato durante tutto il resto del tempo e che tira fuori il peggio di ogni essere umano. Certo, il finale è grottesco e surreale e tutto quello che volete ma quei litigi piccoli e cattivi, la fiducia mal riposta di chi è convinto di essere amato e invece è diventato solo un peso, rischiano di fare malissimo a tutti quelli che, al posto dei volti dei bravissimi e divertentissimi attori, riescono a vedere una faccia familiare. Forse non è il film migliore da vedere a Natale ma forse anche sì. A prescindere, va visto, non continuate a vivere nell'ignoranza come me!

Una poltrona per due (1983) di John Landis.

Questo è IL film della vigilia praticamente per chiunque conosca. Io non lo guardavo, credo, dagli anni '90 e se dovessi prrrroprio dire la verità non è mai stato uno dei miei preferiti dell'adorato Eddie Murphy: all'epoca amavo Beverly Hills Cop, Il principe cerca moglie, persino Il bambino d'oro, quanto al mio amore Dan Aykroyd c'erano solo i Ghostbusters e Ho sposato un'aliena. Tra l'altro, tutta la questione legata alla lotta di classe non faceva granché presa sulla bambina che ero e una "principessa" prostituta mi lasciava spaesata anzichéno. Visto oggi ho provato un'enorme nostalgia e la reiterata consapevolezza che a Mirco i film anni '80 non piacciono nemmeno per sbaglio, perché si è vagamente interessato solo quando hanno cominciato a parlare di borsa, ma per il resto nessun entusiasmo. Io invece ho quasi pianto alla vista di un Aykroyd giovane e rampante, dell'adorato Don Ameche e persino di un giovanissimo James Belushi e mi sono parecchio divertita, pur non avendogli prestato attenzione come avrei dovuto. Chissà, magari l'anno prossimo ci faccio un post più lungo e serio. 

20 commenti:

  1. Ogni natale vedo Parenti Serpenti, perché Monicelli ci ha regalato un altro dei suoi capolavori, che mostra tutto il marcio che c'è dietro l'apparenza della famiglia, e lo fa in maniera talmente realistica e sincera da farti venire i brividi, Una poltrona per due è un classico del cinema ormai, non lo vedo da diverso tempo, ma so che tradizionalmente lo fanno sempre il 24 dicembre in tv

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ti confermo che non c'è 24 dicembre, su Italia 1, senza Una poltrona per due XD

      Elimina
  2. Parenti serpenti, visto anch'io per la prima volta grazie a un blog che lo recensiva surreale e spietato nel suo racconto, è stata una piacevole scoperta.
    Lo stesso dicasi per Una poltrona per due, era tantissimo tempo che non lo riguardavo, nonostante sia appuntamento fisso ormai tutti gli anni ed è stato come vederlo per la prima volta, perché al di là della trama che ormai conosciamo tutti, non lo ricordavo per niente. Devo dire che mi è piaciuto molto...che fine ha fatto Eddie Murphy? Mi ha divertita immensamente!

    Colgo l'occasione per augurarti un Anno sereno, commento poco ma ti leggo spesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto grazie mille e buon anno anche a te!

      Eddie Murphy dovrebbe tornare nel sequel de Il principe cerca moglie proprio quest'anno mentre l'anno scorso si è fatto notare per Dolemite is my name, che trovi su Netflix.

      Elimina
    2. Mi permetto di aggiungere il link con la mia recensione (sono io ad aver fatto conoscere a Lory questo film :D)
      https://caffediriky.blogspot.com/2020/12/parenti-e-serpenti-il-caustico-ritratto.html
      Aggiungo gli auguri per te Erica! Ora leggo cosa ne pensi tu del film e ti commento a riguardo :)

      Elimina
    3. Augurissimi anche a te!
      Ma, per la cronaca... il tuo blog esiste ancora? Mi piaceva leggerti!

      Elimina
    4. Praticamente il Bazar di Riky è stato eliminato di netto :D,
      ho il bazar del Calcio e ho aperto sotto lockdown questo nuovo blog, Abcb.
      Scusa se sono intervenuto facendo anche dello spam :D

      Elimina
    5. Hai fatto benissimo, torno a leggerti con molto piacere :)

      Elimina
  3. Due classici, La poltrona a furia di vederlo sta un po' scocciando, che poi il Natale manco c'entra granché...in ogni caso buon anno nuovo bloggheristico e cinefilo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dai, è ambientato durante le feste!
      Buon anno anche a te!

      Elimina
  4. Ecco, secondo me non è nostalgia e malinconia: più che altro la famiglia protagonista è oramai schiava di un Natale che è diventato un vuoto rituale, ma se ci pensi, anche i discorsi che fanno tra loro, sono spesso di una pochezza incredibile (anche quando parlano di calcio e delle parate di Zenga...).
    E' una famiglia borghese che rappresenta alla perfezione la pochezza della borghesia "media" del periodo.

    (ovviamente parlo di Parenti Serpenti :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, assolutamente.
      La nostalgia (mia) scaturisce dal fatto che il bambino guarda ancora a quelle tradizioni come tali, appunto, non come vuoto rituale: noi vecchi sappiamo benissimo, come giustamente dici tu, che i dialoghi tra adulti sono di una pochezza rara, media e ipocrita. Che tristezza ç_ç

      Elimina
  5. @Riky: Ciao! Bello, vedi come tutto ritorna? Io non ho osato fare il nome del tuo blog, perdonami, ma in queste cose non so bene come muovermi e se possono gradire.

    Come dicevo nel mio commento, ti leggo ma commento poco perché non sono attrezzata a vedere col digitale, non ho abbonamenti a piattaforme varie,pur essendo amante della settima arte, oggi tra serie e film visti su Netflix e altro, resto un po'indietro, ma grazie per le segnalazioni 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul mio blog, cara Lory, puoi citare chi vuoi senza problemi :)
      Tra l'altro Ricky è conosciuto e molto gradito ^^

      Elimina
  6. Sai che quest'anno mi sono goduto anche io Una poltrona???
    Giuro: era il caso di rivederlo per bene, e complice la serata casalinga (rispetto alla mia solita baldoria della Vigilia) ne ho approfittato. Bellissimo come sempre, funziona sempre al top.
    Parenti Serpenti è per me un cult.
    Davvero, forse uno dei migliori film del Natale...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, a proposito di riti, il 24 lo passo da una delle mie zie paterne e la TV, che fa da sfondo, è fissa su una cosa che io ormai detesto: il Circo di Monaco.
      Quindi anche io quest'anno ho finalmente rivisto Una poltrona per due, ma siccome abbiamo aperto anche i regali, diciamo che non l'ho visto attenta al 100% :P

      Elimina
  7. Parenti serpenti: sono perfettamente d'accordo con te, aggiungo che avendo io nel '91 la stessa età dei nipoti del film è praticamente anche un tuffo nel èassato proprio di quell'epoca, per simboleggiato dalla lattina di coca cola che balla e che era un must per molti bambini/ragazzini allora (io non l'ho mai avuta). La prima volta che lo vidi era una ragazzina e rimasi malissimo per il finale (nonostante avessi intuito che non sarebbe finito tutto a tarallucci e vino).

    Una poltrona per due: sarò una voce fuori dal coro, ma non mi ha mai interessato, tant'è che l'ho visto solo pochi anni fa incuriosita dal tam tam natalizio che ogni anno si scatena sui social (e non solo) riguardo a questo film: conosco gente che non vede l'ora che arrivino le feste solo per vedere questo film (anche se magari hanno il dvd in casa e potrebbero vederselo tutto l'anno).Finita la visione sono rimasta piuttosto indifferente, non è un brutto film ma personalmente è uno di quelli che, una volta spenta la tv, non mi ha lasciato nulla.
    Mi chiedevo, quali sono i tuoi classici natalizi preferiti? non so se hai già fatto un post a riguardo, al limite sarà ormai per l'anno prossimo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei classici Natalizi sono: Il canto di Natale di Topolino, Gremlins, The Nightmare Before Christmas e SOS Fantasmi. Da quest'anno aggiungerò anche questo Parenti serpenti perché è perfetto! :D

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...