martedì 26 gennaio 2021

Get Duked! (2019)

Se avete voglia di guardare una simpatica commedia vagamente spruzzata di horror, Get Ducked!, diretto e sceneggiato nel 2019 dal regista Ninian Doff, fa al caso vostro. Lo trovate su Amazon Prime Video.

Trama: quattro ragazzini disagiati vengono forzati a competere per il premio Duca di Edimburgo, che li vede costretti a campeggiare per due giorni nelle Highland scozzesi. La comparsa di gente armata di fucile trasforma un'esperienza potenzialmente noiosa in qualcosa di mortale...


Ged Duked!
è una di quelle spassose commedie nere che riescono tanto bene ad inglesi, irlandesi e scozzesi, come in questo caso. Il film avrebbe dovuto chiamarsi Boyz in the Wood, poi non se n'è fatto nulla, ma il titolo originale racchiude in sé lo stile un po' "gangsta" di uno dei personaggi, che inizia come una presa in giro di un ragazzetto benestante che vuole fare il nigga (il personaggio si fa chiamare DJ Beetroot) e poi si ritrova, con somma sorpresa, a diventare l'idolo di un gruppetto di contadini delle Highlands; la caratterizzazione del ragazzino si accompagna alla perfezione a quella degli altri tre compari di sventura, due ideali nipoti scemi dei personaggi di Trainspotting e uno che compete seriamente per il prestigioso premio in quanto nerd disadattato del gruppetto, e il mix dà il la ad una serie di gag esilaranti, scontri generazionali e prese in giro della società non solo scozzese, degnamente accompagnate dall'aspetto "horror" della pellicola. A un certo punto, infatti, i nostri cominciano a venire cacciati proprio dal Duca di Edimburgo e tra allucinogeni, poliziotti alla Hot Fuzz ed equivoci a non finire, i noiosi due giorni a spasso per le Highlands diventano una lotta per la sopravvivenza che lascerà anche il tempo ai contendenti di imparare qualcosa su loro stessi e sull'amicizia.


Il regista Ninian Doff viene dal mondo dei videoclip e si vede, perché come ho scritto sopra la musica ha un ruolo preponderante nel film, così come una serie di elementi "fantastici" ed allucinati che la fanno da padrone in parecchie sequenze; diciamo che se DJ Beetroot esistesse davvero questo film potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio, se non altro per mandarlo in qualche contest trash come l'Eurovision, e anche all'interno della pellicola queste parentesi musicali funzionano alla grande e spiazzano, oltre a divertire. Il consiglio, ovviamente, già che il film è disponibile su Prime Video anche non doppiato (miracolo!! Signori, dovreste farlo per TUTTI i film in catalogo, ché spesso affidarsi solo al doppiaggio italiano è una sconcezza), è di sforzarsi e guardarlo in lingua originale coi sottotitoli, perché, se siete mai stati in Scozia, l'immediatezza rozza dell'accento scozzese è un di più che vi farà ripiombare negli splendidi luoghi mostrati nel film e vi renderà ancora più simpatici i giovani attori protagonisti e gli esilaranti poliziotti da operetta che si mettono sulle loro tracce. Se cercate qualcosa di divertente per una serata disimpegnata, insomma, Get Duked! è il film che fa per voi.


Di Eddie Izzard (Il duca) e Alice Lowe (Sovrintendente) ho già parlato ai rispettivi link. 

Ninian Doff è il regista e sceneggiatore della pellicola, al suo primo lungometraggio. Inglese, è anche produttore.

Kate Dickie interpreta il sergente Morag. Scozzese, ha partecipato a film come Prometheus, The Witch, Star Wars - Gli ultimi Jedi, Wildfire e a serie quali Il trono di spade. Anche produttrice, ha 50 anni e quattro film in uscita tra cui The Green Knight.


Se il film vi fosse piaciuto recuperate Killer in viaggio. ENJOY!

11 commenti:

  1. Lo avevo scoperto da Lisa. Recupererò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E niente, ti dà l'idea di quanto non abbia più tempo per stare dietro ai film quando scopri gli horror da Lisa e non da me XD

      Elimina
  2. Una vera sorpresa arrivata nel silenzio del catalogo di Prime, che oltre a mettere titoli solo doppiati, pubblicizza malissimo le sue novità.

    Nipoti scemi di Trainspotting, rapper assurdi, una trama che ricorda la trilogia del cornetto... come non amare tutto questo?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prime è il male in questo senso. Io fortunatamente ogni tanto butto un occhio su Letterboxd per completare la cultura che ricavo da Ilgiornodeglizombi e questi film li cerco e li aspetto alla faccia della mancata pubblicità!

      Elimina
  3. Non gli avrei dato due lire, ma mi ha divertito moltissimo.

    RispondiElimina
  4. Scene e situazioni emozionali (per modo di dire) collegate fra di loro senza senso verso una direzione che non c’è. Se questo film (chiamiamolo così) vi ha divertito, io mi preoccuperei.
    Raramente ho visto un tentativo di scopiazzare così tante cose mettendole insieme così male.
    La scena più esilarante del film è quella in cui uno dei ragazzi fatica ad aprire una botola e poi si accorge che non è una botola. E come diceva il grande Peppino: “ho detto tutto “

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la cosa che ho apprezzato di più è stata la sottotrama dei poliziotti e del ladro di pane.
      Detto ciò, non c'è nulla di più soggettivo della comicità o di ciò che solletica il divertimento altrui, come dimostrano tantissimi successi di botteghino italiani, quindi non preoccuparti per me o per chi guardando Get Duked! si è fatto due risate, siamo perfettamente normali :)

      Elimina
    2. Non mi preoccupo, tranquillo.
      Saluti

      Elimina
  5. L'ho visto un paio di mesi fa,simpaticissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente. Per una serata ignorante è perfetto!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...