venerdì 5 agosto 2022

Monstrous (2022)

E' uscito questa settimana su Infinity il film Monstrous, diretto dal regista Chris Sivertson, che ha attirato il mio interesse per la protagonista.


Trama: in fuga dal marito, Laura si rifugia col figlioletto Cody in una casa isolata dove ricominciare una nuova vita ma comincia a venire perseguitata da una strana entità...


Quando ho letto il nome di Christina Ricci all'interno del cast di Monstrous, non ho potuto fare a meno di recuperarlo. Non vedevo un film con la Ricci protagonista dal 2006, tanto che pensavo si fosse persa nel limbo di quelli che avevano smesso di recitare ma in realtà, come molti suoi colleghi, si è data alle serie TV e io quelle, ahimé, riesco a seguirle pochissimo. Mi ha fatto dunque un po' effetto vederla nel ruolo di madre (anche se ormai pure lei è 42enne, quindi hai voglia!) in questo horror ambientato negli anni '50, che la vede protagonista come mamma di un bimbo in età scolare e in fuga da un marito violento. Laura e Cody scappano dalla città e si rifugiano in una casetta da sogno, isolata ma arredata come una bomboniera, circondata tuttavia da terreni abbastanza brulli e, soprattutto, vicino a una palude da dove, la sera, esce un mostro particolarmente interessato al bambino. Mentre Laura cerca di vivere l'American Dream di una donna dell'epoca, tra deliziosi vestitini, un lavoro come segretaria e succulenti manicaretti da offrire al pargolo, Cody è sempre più esasperato dalla situazione, non riesce a farsi neppure un amico a scuola e vorrebbe solo tornare a casa, quindi la presenza del mostro non fa che esacerbare i conflitti tra i due e minare ancor più la tranquillità precaria di Laura, la quale vede il suo sogno andare a poco a poco in frantumi e non riesce a liberarsi dalla spada di Damocle della minaccia del marito. Di più non conviene dire sulla trama di Monstrous, uno di quei film che ci mette un po' a svelare le sue carte e che dissemina qui e là particolari indizi di un puzzle che troverà un senso solo alla fine, cosa che spingerebbe lo spettatore a una seconda visione se solo, ammettiamolo, la trama non sconfinasse spesso dal misterioso al confusionario (non confuso. Alla fine torna tutto ma bisogna turarsi un po' il naso, anche perché l'utilità di alcuni dettagli dati per importanti sembrerebbe quasi essersi persa in fase di montaggio, come per esempio il dolore allo stomaco che Laura dà mostra di provare di tanto in tanto).


Per il resto, Monstrous non è un film eccezionale ma è comunque gradevole. Purtroppo, i fasti di All Cheerleaders Die (a dire il vero co-diretto assieme all'adorato Lucky McKee) sono lontani e il film spicca non tanto per la regia, che si appoggia a un unico vezzo "rivelatorio" mentre per il resto è abbastanza ordinaria, quanto piuttosto per la fotografia dai colori particolarmente vividi e la bellezza delle scenografie e dei costumi indossati dalla Ricci, entrambi sicuramente migliori del solito, orrendo mostrillo fatto al computer che parrebbe essere un'inevitabile condanna in questo genere di produzioni a medio budget. Quanto a Christina Ricci, che è poi il motivo che mi ha spinta a vedere Monstrous, offre un'interpretazione prevalentemente valida, che a tratti si fa forse un po' troppo isterica ed esagerata, quasi "finta", e l'alchimia tra lei e il pargoletto moscerello che interpreta Cody stenta a crearsi, esprimendosi compiutamente solo nel commovente finale. Il resto del cast non è particolarmente memorabile, ho riconosciuto giusto Colleen Camp, relegata tuttavia all'ingrato ruolo della vicina di casa rompitasche, e Nick Vallelonga nei panni dell'anziano avventore del pub, mentre le altre facce a me sconosciute sono rimaste tali e nessuno mi ha colpita positivamente o negativamente. In definitiva, lo avrete capito, Monstrous non è un film imprescindibile ma se siete fan di Christina Ricci potrebbe darvi parecchie gioie e anche chi ama i thriller horror with a twist potrebbe passare una serata gradevole.
 

Del regista Chris Sivertson ho già parlato QUI. Christina Ricci (Laura), Colleen Camp (Mrs. Langtree) e Lew Temple (Mr. Alonzo) li trovate invece ai rispettivi link.



 

8 commenti:

  1. È vero, per noi fans di Christina, lei è sempre la ragazzina di Casper, ma il tempo passa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Com'è giusto. Passa per noi, perché per lei no? XD Scherzi a parte, per me la Ricci più che la ragazzina di Casper rimarrà sempre Mercoledì Addams!

      Elimina
  2. Potrei guardare un film con Christina Ricci anche se la trama ruotasse attorno a lei seduta su una sedia in una stanza vuota, intenta a passarsi la limetta sulle unghie per 90 minuti, figuriamoci se dico di no a questa sorta di episodio di “Ai confini della realtà” dal minutaggio extra, che funziona sia come horror che come thriller. Purtroppo Hollywood è ancora un posto di lavoro così retrogrado pe cui ad un’attrice, superata una certa età, se trova ancora lavoro, le toccano ruoli precotti come quello della mamma in un horror, ‘Tina Ricci qui però è davvero perfetta, si carica il film in spalla e questo “Monstrous”, almeno la serata la salva ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei fan a questi punti? XD Come attrice la Ricci piace moltissimo anche a me e comunque questo film fa il suo lavoro di intrattenere, quindi non mi lamento!

      Elimina
  3. Non sembra male, mi segno il titolo e cerco di vederlo al più presto. Cristina Ricci mi ha già particolarmente colpito nell'inquietante film After.Life, la sua parte nel ruolo di Anna che dopo un incidente stradale si risveglia sul lettino di un'agenzia funebre non si dimentica facilmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. After.Life non lo conosco, ma sembra intrigante. Cercherò di recuperarlo appena possibile!

      Elimina
  4. Il film non sembra esattamente imperdibile, però la presenza di Christina Ricci attira sempre. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo la non imperdibilità del film, ma magari tu hai più tempo per dedicarti anche alle cose meno interessanti!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...