giovedì 19 luglio 2018

Il Bollodromo #58: Lupin III - Parte 5 - Episodio 15

Quindicesimo episodio di Lupin III – Parte V e, se volete la mia opinione spassionata, ルパンと彼女の関係 (Rupan to kanojo no kankei - La relazione tra lei e Lupin) è stata una delle puntate più belle della serie! Ah, il post viene pubblicato oggi in quanto al cinema non è uscito nulla di nuovo, perlomeno a Savona, quindi... ENJOY!


Per chi se lo fosse chiesto nei commenti della scorsa volta: sì, la principessa Dolma ha veramente scoccato una freccia contro Lupin. E sì, c’è anche un motivo recondito, non è che la ragazzetta si sia rincoglionita all'improvviso. Dolma ha accettato di diventare la principessa “di comodo” per il Gran Sacerdote onde salvare la vita di suo padre, con l’intento di riprendersi il regno appena possibile con l’aiuto di Ugo (giuro), il biondo agente della CIA afflitto da un tormentato passato di guerre civili e quindi pronto a diventare il primo servitore della principessa mettendolo nello stoppino agli odiati USA. Ma, diciamocela tutta, di questa fantapolitica che ci importa? Noi vogliamo sapere de "La relazione tra lei e Lupin", quindi parliamo di Fujiko! La fanciulla riesce in un colpo solo (e mostrando la forza di un wrestler qualsiasi) a sollevare da terra Lupin, fuggire con un paracadute portandosi in spalla persino Ami, rubare la Lacrima di Sangue e probabilmente anche risolvere il problema della fame nel mondo, chissà. Mostrando insospettabili doti di chirurgo, e tirando fuori un completo set medico non si sa bene da dove (probabilmente da in mezzo alle sise), Fujiko estrae la freccia dalla schiena di Lupin e lo rattoppa, lasciandolo poi a dormire onde guarire più velocemente. Purtroppo per Ami, nottetempo il ladro gentiluomo comincia a tremare dal freddo e Fujiko non può fare altro che denudarsi e profondersi nel remake di quella famosa puntata di Georgie che ancora causa turbamenti a noi ragazzine nate e cresciute negli anni '80, per la gioia di Lupin che il giorno dopo ha sul volto dormiente un bel sorrisone soddisfatto. Ma quindi, ma quindi, c'è ancora aMMore tra i due?


Chissà. Sta di fatto che, in un flashback, ci viene mostrato come durante un colpo Lupin abbia effettivamente chiesto la mano di Fujiko, ovviamente a modo suo, e come la fanciulla, sempre a modo suo, abbia accettato. Purtroppo non ci è dato sapere cosa sia successo dopo visto che l'azione incalza e i nostri vengono sgamati dalle truppe del Gran Sacerdote, dando il via a un inseguimento durante il quale Fujiko comincia a meritarsi il rispetto di Ami, almeno finché miss Mine non decide di lasciare Lupin (ancora svenuto) e la ragazzina in mezzo al bosco, alla mercé di droni e soldati. Apro una piccola parentesi. In tutto questo, neanche a dirlo, Jigen e Goemon sono in albergo a mangiare e a porsi domande esistenziali ampiamente condivisibili come "Ma noi, di base, serviamo davvero a Lupin visto che riesce ad uscire da solo dal 99,9% dei casini?", mentre all'interno di un dirigibile il padre di Dolma CREDE di essere in salvo, quando invece è ospite dell'azienda informatica Shake Hands, il cui mostruoso boss pare avere intenzioni non proprio "umanitarie" nei confronti del mondo intero. Chiusa parentesi, torniamo all'argomento principale della puntata. Fujiko, nonostante la sua laurea in inganni, viene messa con le spalle al muro dai soldati del Gran Sacerdote e ciò costringe Lupin, nel frattempo ripresosi, a correre letteralmente in suo soccorso... ma Fujiko lo ferma con la domanda fatidica: "Ma alla fine COSA sono io per te?". Il ladro gentiluomo, interdetto, non fa in tempo a rispondere "Tu sei la mia..." che succede il delirio, tra baracche che esplodono, soldati che fuggono e dirigibili che cadono, concludendo così la puntata e lasciando noi povere spettatrici con un cliffhanger che nemmeno Beautiful.


Come ho detto all'inizio, questa a mio avviso è stata una delle migliori puntate della serie. Finalmente gli autori hanno cominciato a rivelare qualcosina sul risentimento che divide Lupin e Fujiko fin dalla prima puntata e su quell'alone di tristezza che avvolge i due ogni volta che il passato viene rivangato. A quanto pare, dopo anni quel sentimento litigarello, infantile e più di complicità che d'amore si è concretizzato in qualcosa di più adulto, profondo e maturo... per poi spezzarsi, come spesso accade quando cambia lo status quo dei rapporti tra esseri umani. Ancora non sappiamo perché da una promessa di matrimonio si sia passati ad una separazione ma conoscendo Lupin e Fujiko c'è sotto più di quanto appare (spero non sia a causa del matrimonio con Rebecca, non avrebbe senso). A prescindere, ribadisco, AMO vedere i due ex innamorati finalmente approfonditi, lui più di una scimmia ladra al limite del decerebrato e lei più di una zoccolotta dal tradimento facile, sfaccettati e umani come mai negli ultimi dieci anni. Allo stesso modo, ho molto gradito il momento introspettivo condiviso da Jigen e Goemon, che spiegherebbe perché i due personaggi siano un po' sottotono in questa quinta serie, mera "manovalanza" spesso e volentieri all'oscuro dei piani del boss della banda il quale, fondamentalmente, esce incolume da ogni situazione senza fare troppo affidamento sul pistolero e il samurai. Sarà l'inizio della fine anche per loro? Speriamo di no! Alla settimana prossima!


Ecco le altre puntate di Lupin III - Parte 5:

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5

7 commenti:

  1. Oddio, bellissimo!
    Successe la stessa con in Berserk, stessa frase interrotta XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, davvero? Interessante, non ho mai seguito Berserk. Beh, detto questo, dubito che Lupin dirà mai a Fujiko "sei il mio aMMore!!!", ahimé!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Contro Barba Nera Enzo ci vorrà sicuramente l'aiuto di Jigen e Goemon. Fujiko passa per la traditrice che lascia i due nel bosco MA che alternative c'erano? Non poteva portarsi Lupin in spalla per km tanto sapeva che una volta usciti c'era l'esercito lungo le strade, 3 persone insieme sono più facili da trovare piuttosto che 1 o 2, inoltre Fujiko facendo da esca ha attirato l'attenzione del grosso degli inseguitori, quindi Amy non è una brava stratega, spiacente. Però bravi gli sceneggiatori e i flashback con l'effetto dell'aberrazione della luce blu/rosso ai bordi mi è piaciuto, se li hanno dovuti colorare a mano chissà che fatica (se è un effetto aggiunto almeno è una buona scelta).
    Per la prossima puntata spero che non vogliano tirare in ballo Jigen che coi primi amori (ma anche quelli vecchi) sappiamo che finiscono in una bara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza, se tirano fuori i primi amori di Jigen fanno prima a stilare dei necrologi, hai ragione XD
      Detto questo sì, Fujiko ha agito palesemente per salvarli ma si sa... l'amore rende ciechi e Ami non la sopporta proprio!

      Elimina
  4. È una piacevole puntata. Sopratutto nel finale direi quasi cavalleresco tra Lupin e Fujiko (che nonostante faccia la voce grossa si vede che sotto-sotto non gli dispiace che il ladro sia partito al suo salvataggio). Poi gli scoppi di gelosia di Ami sono adorabili. Vedremo se nella prossima puntata essendo l'ultima riusciranno a fare quadrare i conti o avremo un altro finale affrettato per chiudere il caso come nel precedente arco narrativo.

    P.S. Anch'io sono rimasto piacevolmente colpito dalla riflessione di Jigen e Goemon sulla loro utilità nella banda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ci spiegheranno cosa c'è sotto alla fine rimarremo delusi perché l'hanno montata troppo questa storia della disaffezione di Lupin e Fujiko, lo so!
      L'arco narrativo, per inciso, si è concluso senza troppe rivelazioni ma non mi è parso così affrettato come finale.

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...