venerdì 20 luglio 2018

Bollalmanacco On Demand: Dogs - Questo cane uccide! (1976)

Torna il Bollalmanacco On Demand, peraltro con una rapidità preoccupante! Oggi tocca ad Obsidian venire esaudito con un post dedicato a Dogs - Questo cane uccide! (Dogs), diretto nel 1976 dal regista Burt Brinckerhoff. Il prossimo film On Demand sarà invece Una storia vera di David Lynch. ENJOY!


Trama: in una piccola cittadina universitaria i cani cominciano a dare di matto, attaccando animali e persone...



Mancu li cani. Non c'è modo migliore di cominciare un post su una roba imbarazzante come Dogs - Questo cane uccide! (da qui in poi semplicemente Dogs), nato da un'idea nemmeno troppo malvagia ma concretizzatosi in qualcosa che passa su YouTube come v.m. 14 quando probabilmente farebbe ridere persino il pargolo duenne della mia migliore amica. In sostanza, come da titolo italiano, ci sono dei cani che all'improvviso cominciano ad uccidere le persone. Nel corso del film non ci verrà dato di sapere perché, nonostante il sotteso palesemente ambientalista dell'intera storia, durante la quale i personaggi parlano spesso di centrali nucleari alle quali imputare la colpa di tutto (benché il governo - e i matusa - neghino con veemenza questa possibilità!), ma la questione non avrebbe importanza se questo branco di cani mettesse veramente paura. Invece, Dogs parte sbagliato fin dalla scelta dei quadrupedi, ripresi mentre corrono liberi e felici già all'inizio, sulle note di una musica perfetta per un film sentimentale ma sicuramente non per un horror: va bene mostrare un dobermann, tanto quanto, mi pare ci sia persino un cane lupo... ma se pretendete che io mi spaventi davanti a un elegante setter irlandese, un bobtail e persino un dalmata (!) cascate veramente male. Di più, la sceneggiatura peggiora mano a mano che il film prosegue, passando dalla plausibilità di un branco di cani che sopraffà ed uccide un paio di umani isolati, benché armati, allo stesso branco di cani che stermina senza problemi un intero corpo studentesco, parliamo di almeno una cinquantina di persone. Gli animalisti smettano pure di leggere mentre faccio questo orribile ragionamento. I cani sono sei, massimo sette, gli umani sono dieci volte di più; mentre un cane si getta a sbranare uno studente, gli altri nove compagni di 'sto povero sfigato non possono prenderlo a calci/sediate/sprangate/quello che volete invece di mettersi in fila e aspettare che il dalmata li uccida a sua volta a leccate? In quell'università saranno stati tutti vegani? O semplicemente strafatti di erba? Mah.

Pucci cagnussi!! *-*
E "mah" è l' unica reazione possibile davanti all'inesistente comparto tecnico, all'interno del quale spicca una regia anonima degna di uno sceneggiato televisivo anni '80, con la fotografia delle sequenze in cui i cani si scatenano che, unita ad una pessima gestione della cinepresa, contribuisce a renderle dei deliri cupi dove non si capisce nulla, per non parlare della terrificante e già citata colonna sonora, che di inquietante ha giusto la bruttezza rara; i responsabili degli effetti speciali meritano a malapena il plauso per aver scelto di utilizzare cani veri e non pupazzi anche durante le scene ravvicinate di attacco, e una menzione speciale per aver sprecato litri di liquido rosso onde "scioccare" lo sprovveduto spettatore dell'epoca davanti al massacro degli studenti. Per il resto, anche gli attori oscillano tra l'imbarazzante e l'inguardabile, nonostante un paio di nomi televisivi famosi. In particolare, sottolineo il fine lavoro di studio del personaggio effettuato da David McCallum sul protagonista, indeciso per l'intero film su quale sia la strada da percorrere: della serie, mi si nota di più se faccio il semplice professore hippy, l'hippy scazzato, l'hippy dal passato tormentato, l'hippy innamorato, l'hippy figa di legno, l'hippy animalista oppure l'hippyaiyù,hippyyaihé? La risposta a questa domanda non c'è o, meglio, è soltanto "Fanno tutti schifo uguale, tranquillo", ma lo stesso si può dire valga per tutto il film che, per inciso, ho guardato a sprazzi poiché è praticamente impossibile rimanere svegli per tutta la durata. E' un vero peccato che Dogs si risollevi solo sull'apocalittico finale, proiettato verso un roseo futuro fatto di successo e sequel, nonché di felini che sicuramente avrebbero fatto ai realizzatori più di un gesto dell'ombrello. Gesto che vi consiglio ovviamente di tributare a chiunque vi proponga di guardare un film simile, fosse anche una persona squisita come Obsidian!!

Burt Brinckerhoff è il regista della pellicola. Americano, ha diretto episodi di serie quali Dinasty, Moonlighting, Magnum P.I., ALF, Genitori in Blue Jeans, Beverly Hills 90210 e Settimo cielo. Anche produttore e attore, ha 82 anni.


David McCallum interpreta Harlan Thompson. Scozzese, famoso per il ruolo di Illya Kuryakin nella serie Operazione U.N.C.L.E., ha partecipato a film come La grande fuga, La più grande storia mai raccontata, Gli occhi del parco e ad episodi di Perry Mason, A-Team, Matlock, Alfred Hitchcock presents, La signora in giallo, Oltre i limiti e Sex and the City. Ha 85 anni.


Tra le guest star del film c'è la Sue Ellen di Dallas, ovvero l'attrice Linda Gray, nei panni di Miss Engle, e il Colonnello Nunziatella di Balle Spaziali, l'attore George Wyner, che qui interpreta Michael Fitzgerald. Potesse mai interessarvi, si era pensato ad un seguito intitolato Cats ma siccome Dogs - Questo cane uccide! ha toppatissimo al box office... beh, potete immaginare come sia finita! Se vi piace il genere potete sempre ripiegare su Cujo, Il cane infernale, Frogs e magari Grizzly l'orso che uccide. ENJOY!


4 commenti:

  1. Si vede proprio che questo film ti ha ammorbato l'esistenza. Anche la tua recensione manca un po' di quello smalto che si notava negli on-demand (per quanto allucinanti) che ti avevo richiesto in passato. Vorrà dire che la prossima volta cercherò un film scrauso ma divertente.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma perché il film in sé non era abbastanza trash ed involontariamente esilarante, porca miseria. Giuro che ho dormito più o meno per metà XD

      Elimina
  2. Neanche i complottisti si sono filato questa storia dei cani radioattivi, una playlist di gattini su youtube avrà avuto miliardi di visite più di questo film. Dogs forse non merita di essere visto ma grazie alla richiesta di Obsidian e alla tua recensione mi sono fatto 2 minuti di risate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porca miseria, sai che non ho fatto caso a quante visualizzazioni avesse il film, in effetti?
      Comunque sì, sicuramente meno dei gatteenee!!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...