venerdì 13 luglio 2018

Il Bollodromo #57: Lupin III - Parte 5 - Episodio 14


Anche questa settimana il post su Lupin III - Parte 5 arriva di venerdì, così da consentire al Bollalmanacco di superare l'estate indenne. Oggi parliamo del quattordicesimo episodio, 王国の盗み方 (Oukoku no nusumi-kata - Come rubare un regno), dove Lupin risulta particolarmente fiQuo! ENJOY!


Dopo gli eventi accorsi la settimana passata, Lupin e soci scoprono che Fujiko si era spacciata per insegnante nel college di Annecy e, onde non farsi rubare sotto il naso la Lacrima Insanguinata, decidono di seguire la principessa Dolma, nel frattempo "prelevata" dalla CIA, e recarsi nel regno di Padar. Il Paese in questione è letteralmente spaccato in due: da una parte c'è un re, il padre di Dolma, interessato a mantenerlo in un progresso ipertecnologico dove tutto viene regolato da internet, droni e veicoli automatici (che impediscono a Jigen di fumare, per inciso), dall'altro c'è il solito Gran Sacerdote iper religioso ma malvagio che invece vorrebbe il dilagare della povertà, dell'ignoranza e della repressione. Indovinate un po' da che parte sta la CIA? Esatto!! Gli americani, come al solito, scelgono di non fare nulla pubblicamente e di aiutare sottobanco il maledetto Gran Sacerdote, aiutandolo a tenere in ostaggio la principessa Dolma ed appoggiando l'imminente colpo di stato condotto dal vecchio rattuso. Mentre Lupin e i suoi Merry Men si ingegnano per infiltrarsi all'interno della roccaforte del Gran Sacerdote, sfruttando una stampante 3D che Goemon è costretto a camallarsi sulla schiena, la strana coppia Fujiko/Ami scopre l'ubicazione della principessa (grazie, neanche a dirlo, al fascino di Fujiko, con sommo scorno di Ami che la odia sempre di più) e a loro volta le due fanciulle riescono a penetrare nel rifugio dei conservatori.


Nel frattempo, dal Gran Sacerdote arriva anche Zenigata, sulla scia di un biglietto che Lupin ha fatto recapitare proprio lì. Dopo qualche iniziale tentennamento, l'ispettore viene condotto dal responsabile della sicurezza a fare un giro del palazzo e, nel giro di qualche minuto, Zazà si rivela essere lo stesso Lupin. Ora, io non credo di avere mai visto un Lupin così determinato, minaccioso e cool come quello mostrato in questa serie, un ladro che non ama farsi menare per il naso e che si impone, con forza, sui nemici sfruttandone le debolezze, com'è giusto e sacrosanto che sia. Infatti, dopo aver neutralizzato il responsabile della sicurezza, Lupin riesce persino a rifilare un formidabile pistolotto anti-USA al biondo agente della CIA incaricato di sorvegliare Dolma e ad incaprettarlo nel momento esatto in cui il bruto stava per strangolare Ami, nel frattempo arrivata a sua volta a un passo dalla prigione della principessa. Piccola parentesi su Ami. La piccola, poverina, è palesemente infatuata di Lupin e da qui nasce il suo odio per Fujiko e la competizione che la hacker manifesta verso quest'ultima; nel trailer della prossima puntata si è visto come i riflettori saranno (probabilmente e finalmente) puntati sulla disaffezione di Fujiko verso Lupin e viceversa quindi non prevedo un futuro molto roseo per la giovane Ami e i suoi sentimenti, alla faccia di tutti i suoi rossori incontrollati. Ma torniamo a noi. Lupin non fa in tempo a godersi il meritato trionfo, né Ami riesce a gioire per l'incontro con Dolma... che quest'ultima scocca una freccia e colpisce il ladro gentiluomo alle spalle, apparentemente senza un motivo, lasciandolo sanguinante e in ginocchio. Cosa si nasconde dietro questo gesto scellerato? Chissà! Lo scopriremo nella prossima puntata!


Ecco le altre puntate di Lupin III - Parte 5:

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5

6 commenti:

  1. Quando Lupin è spietato è molto più interessante, si è visto anche nella seconda puntata e basta, ci vorrebbe un film con Lupin solo in versione minacciosa, che poi sarebbe più vicino al Lupin del manga. Inventano tanti paesi ma poi se devono prendersela con qualcuno ecco gli USA, avranno scritto gli episodi quando il biondo della casa bianca sparava cavolate contro Kim.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, concordo con te, un Lupin più simile a quello del manga è sempre ben accetto, sicuramente più del "superhero" moderno!

      Elimina
  2. Umh, ho come l'impressione che sia una messa in scena... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. L'entrata di scena di Lupin è da manuale. Comunque questa serie si sta rivelando più complottista di una puntata di Voyager, ma per lo meno le storie sono scritte meglio.

    P.S. Povero Goemon ridotto a fare il facchino per il ladro gentiluomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto ma MOLTO meglio XD
      Sì, povero Goemon, non so perché lo abbiano usato come camallo o__O

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...