domenica 12 maggio 2013

Bolla's Top 5 - Viva la mamma!!

Buona domenica e buona Festa della Mamma!!! Come si dice, "di mamma ce n'è una sola". Io la mia la adoro ma per fortuna che ce n'è solo una, perché potevano toccarci degli elementi come quelli che compongono la terrificante cinquina odierna. Un "mommy dearest" in salsa thriller/horror, come piace tanto al Bollalmanacco, con qualche blando SPOILER. E voi a quale orribile genitrice cinematografica siete più affezionati? ENJOY!!

5. Pamela Voorhes (Venerdì 13, 1980)
Una donnina a modo, proprio. Come ricorda simpaticamente il killer di Scream, alla faccia del ben più famoso Jason Voorhes la prima killer della saga è stata lei, la sensibile Pamela. Che per vendicare il figlio, prima scherzato dai soliti adolescenti idioti e poi annegato nel lago davanti al Crystal Lake Camp, decide di sterminare altri ragazzi che non c'entrano una mazza con la morte del pargolo. Ah, cuore di mamma!!

4. Vera Cosgrove (Splatters - Gli schizzacervelli, 1992)
La madre scassapalle per eccellenza, un gatto nero appeso ai marroni che non smetterà di vessare il figlio nemmeno dopo che il morso della scimmia-topo la trasformerà in uno schifosissimo zombie in grado di spargere pus infetto (la scena del pudding non sono mai riuscita a finire di guardarla, giuro!!) e autocannibalizzarsi. L'apice dell'esageratissimo ed esilarante secondo film di un giovane Peter Jackson.

3. Mother Firefly (La casa dei 1000 corpi, 2003 e La casa del diavolo, 2005)
Per quanto pazza, se c'è una mamma degna di questo nome è proprio la signora Firefly. Che l'ha probabilmente data a cani e porci, mettendo assieme un'accozzaglia di figli dalla dubbia origine e folli quanto lei, ma non si può dire che non tenga alla famiglia, al punto da sopportare indicibili torture pur di salvare i suoi pargoli.
Interpretata da Karen Black ne La casa dei 1000 corpi

Interpretata da Leslie Easterbrook ne La casa del Diavolo
2. Margaret White (Carrie, lo sguardo di Satana, 1976)
La donna alla quale avrebbero dovuto togliere l'affidamento della figlia subito dopo il parto. Bigotta, ignorante, paurosa, sadica, crudele, rancorosa ed incapace di provare affetto, Mrs. White è uno di quei personaggi che meriterebbe di venire torturato in modi indicibili, prima di venire cotto vivo nell'olio bollente. Chissà se Julianne Moore riuscirà a raccogliere lo scomodo scettro della perfetta, inquietantissima Piper Laurie.

1. Norma Bates (Psyco, 1960)
Numero uno indiscusso. Una madre talmente vessante da arrivare ad uccidere persino le povere ospiti del Bates Motel, giusto per evitare che il figlio cada in tentazione. Ma è davvero così? Una rivelazione finale tra le più scioccanti della storia del cinema rende praticamente impossibile non tributare a Mrs. Bates il posto d'onore che le spetta ormai da decenni e che ancora la rende protagonista dell'immaginario collettivo, come dimostra l'ottima serie Bates Motel.


Ah, dimenticavo!! Oltre ad essere la Festa della mamma oggi è anche il Katharine Hepburn Day. Per motivi di tempo non sono riuscita a partecipare, ma vi metto i link ai post degli amici blogger che hanno aderito all'iniziativa!

Director's cult
In Central Perk
Montecristo
Pensieri Cannibali
Scrivenny
Il cinema spiccio di Frank Manila
WhiterRussian

22 commenti:

  1. Ottima cinquina ma.... la signora ammazzatutti?!? Lo ricordo come un vero cult dell'infanzia nonchè una mamma tutta particolare :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto lasciare fuori lei e un paio d'altre mamme d'eccellenza, tra cui la Paradis di A' l'interieur e Alien per esempio XD
      Magari l'anno prossimo le recupero :PP

      Elimina
    2. anch'io sono per la signora ammazzatutti!

      Elimina
    3. Effettivamente la signora è un gran personaggione!!

      Elimina
  2. Ops... mi sono spoilerato il finale di Psycho! Ahahaha, va bhe: tanto lo dovevo vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nuoooo dai non sono stata così spoilerosa o___O
      Comunque guardalo, sì!!

      Elimina
  3. io avrei messo anche quella di Profondo Rosso che non mi sembra male....oops ho spoilerato di qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sincera. Profondo Rosso l'ho visto ma come mi succede con alcuni film non ricordo né come finisca né chi sia l'assassino. Se c'era una madre giuro che non la rammento XDXDXD

      Elimina
    2. e si che c'era eccome! Scordarsi profondo rosso,per rammentare la sga dei critters...e vabbè... :-)

      Elimina
    3. E vabbé ma la saga dei Critters l'ho recuperata di recente... Profondo Rosso non lo vedo dall'età di 18 anni, fai tu XD

      Elimina
    4. Ops... Profondo Rosso l'ho visto!
      Ahahahaha ;)

      Elimina
  4. La mamma è sempre la mamma, anche se ha "lievi" tendenze psicotiche!
    Questo post è un crossover tra la festa della mamma e Halloween XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahah beh d'altronde a casa Bolla va tanto l'horror :PP
      L'anno prossimo magari prendo a modello delle mamme più normali XD

      Elimina
  5. Pamela la mamma del mio amico Jason è per me sempre la numero uno !

    RispondiElimina
  6. Va bene anche Maggie Smith ne "La famiglia omicidi"?

    RispondiElimina
  7. io sono per la sig. ra Voorhees ma solo perchè è la mamma di Jason, perchè il primo venerdì 13 con lei appunto non mi piace, Jason è uno dei pochi personaggi che ha per capostipite un film che non mi piace, per me la serie inizia dal due

    NO JASON NO PARTY

    anche se ammetto che il 5 non mi dispiace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il primo è l'unico che ricordi, gli altri mi sono sempre sembrati tutti uguali....

      Elimina
  8. Pamela ! la mamma perfetta,anche le altre non scherzano,ma lei è davvero una madre sola e abbandonata da tutti che ha come unica ragione di vita il figlio. Mi commuove codesto personaggio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura commuoverti?
      In effetti tra tutte è l'unica col cuore di mamma :)

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...