5. Behind The Candelabra
Forse la sorpresa del 2013, il film bello che non ti aspetti, pur con tutte le sue imperfezioni. Nonostante fosse un prodotto televisivo della HBO, il film di Soderbergh ha saputo conquistare le platee cinematografiche di mezzo mondo, soprattutto grazie ad un grandissimo (per quanto inquietante) Michael Douglas, e a far conoscere anche a noi giovinastri l'ambigua figura del pianista Liberace.
4. Stoker
Sputato dai più, che lo hanno visto come l'asservimento di Park Chan-Wook alle leggi dell'entertainment hollywoodiano, io l'ho trovato un piccolo capolavoro di tensione, inquietudine e immagini artistiche, con una grandissima protagonista. Da recuperare assolutamente!
3. The World’s End
L'ultimo capitolo della trilogia del Cornetto fa ridere a crepapelle, piangere e riflettere. Un trip intergalattico che, appena finito di guardare, fa venire voglia di ricominciare da capo. Ancora, ancora e ancora. L'unico difetto del film è la paura che possa essere l'ultimo prodotto della premiata ditta Nick Frost/Simon Pegg/Edgar Wright.
2. Wolf Children
Non poteva mancare, nell'elenco dei 5 film più belli del 2013, un capolavoro di animazione nipponica stranamente non firmato da Miyazaki. Le avventure dei piccoli Ame e Yuki, curati dallo sguardo amorevole della giovane mamma, sono semplici, delicate ed emozionanti e rimangono impresse a lungo nel cuore dello spettatore.
1. Django Unchained
Già visto almeno quattro volte, sia in italiano che in inglese, sia a casa che in viaggio, non sono ancora riuscita a trovare un difetto all'ennesimo capolavoro dell'aMMore Quentin. Nonostante sia del 2012, l'ho visto nel 2013 quindi il primo posto è meritatissimo ma, come potete immaginare, glielo avrei dato anche se si fosse trattato del filmino delle vacanze del mio inquartatissimo regista preferito.
E siccome la mia passione sono soprattutto i film horror/thriller, non posso esimermi dall'aggiungere una piccola postilla relativa alle cinque pellicole di genere che più mi hanno entusiasmata o inquietata quest'anno!
5. You’re Next
Banalissimo e derivativo, ma con quel tocco di umorismo nero in grado di renderlo gustoso. O forse sarà che mi sono innamorata della storia del Papero.
Oh, a me è piaciuto. Mi ci sono persa come in un trip e ho apprezzato molti degli omaggi o plagi, fate vobis. Considerata la memoria da pesce rosso che ho, entra di diritto in classifica anche solo per il fatto che, ancora oggi, ricordo la melodia dei Lords of Salem.
3. La notte del giudizio
Altra pellicola derivativa e banale, ma provateci voi a guardarla soli in una casa che intorno ha giusto il giardino, qualche campo coltivato e un paio di vicini vecchi e sordi. La notte insonne che mi ha procurato gli conferisce il terzo posto senza se e senza ma.
2. L’evocazione
Il 2013 è stato l'anno della banalità e la conferma che non serve stupire gli spettatori con "fenomenali poteri cosmici". Basta ricorrere a bravi attori, un po' di stile vintaggio, rubare dai caposaldi dell'horror e inserire, a mo' di mazzata tra capo e collo e in modo anche abbastanza bastardo, la bambola più inquietante degli ultimi 10 anni. Però ora basta eh, Wan.
1. Stoker
Alla faccia di chi gli ha voluto male e pur non essendo horror, Stoker merita comunque il primo posto, per tutti i motivi di cui sopra. Stacce™.
Behind the candelabra l'ho visto e in effetti l'ho trovato un ottimo prodotto... Django ficherrimo...
RispondiEliminama il Grande Gatsby dove lo mettiamo? :-)
Non mi ha entusiasmata, purtroppo ç__ç
EliminaClassifica ufficiale d'accordo su Django, purtroppo non ho visto gli altri...
RispondiEliminaper l'horror/thriller toglierei Le streghe di salem e farei retrocedere Stoker, facendo avanzare La notte del giudizio e The conjuring :D poi manca Prisoners
Prisoners è totalmente privo di sfumature horror ed è rimasto fuori dalla classifica ufficiale per un pelo. Le streghe, invece, non posso toglierlo e Stoker l'ho trovato molto superiore a tutto il resto u_u
EliminaBehind The Candelabra devo ancora vederlo, è in mio possesso ma sono indecisa tra la visione o l'acquisto e conseguente lettura del libro >_<
RispondiEliminaIo lo guarderei prima! :)
EliminaLa top five è approvata completamente, tranne quella robetta di Stoker, che è davvero una sòla. ;)
RispondiEliminaMa che vi ha fatto sto povero Stoker? :P
EliminaConcordo con la classifica!
RispondiEliminasu Stoker non ti seguo tanto ma su Salem, la fine del mondo e Wolf Children ci sto alla grande! e anche per Behind the candelabra che mi ha fatto ricredere su Douglas...
RispondiEliminaBeh, perlomeno ho trovato un altro estimatore di Salem :)
EliminaDjiango grandissimo, anche se per me er meglio è stata Queen Kathryn con Zero Dark Thirty.Sull'horror manca Stocker e Salem (che visto lo spernacchiamento più o meno generale non ho ancora avuto il coraggio di vedere). Gli altri mi son piaciucchiati anche a me.
RispondiEliminaMah, ti dirò che Zero Dark Thirty non mi ha presa per nulla.
EliminaFossi in te, conoscendo vagamente i tuoi gusti, eviterei Salem e punterei dritta su Stoker :)
Volevo dire...son piaciucchiati anche a me...senza il mi!
RispondiEliminaTutto bene finché non ho visto 3 dei film più brutti dell'anno, nella classifica :D ma si sa, i gusti sono gusti. bene per Stoker (l'hanno distrutto, poverino) e La fine del Mondo. Wolf Children invece devo recuperarlo al più presto!
RispondiEliminaAhah lo so, lo so, tu e Lucia mi odierete per quegli inserimenti. Conta però che lavoro con "quel che passa al convento" e non ho visto Byzantium, Magic Magic, Europa Report o altri gioielli che slitteranno al 2014 per mancanza di tempo :)
Eliminase metti così "The World’s End" non posso che volere solo bene a questa classifica!!
RispondiEliminaGuarda, avrei detto che sarebbe finito al secondo posto, poi è arrivato Wolf Children e mi sono innamorata! :)
Eliminad'accordo quasi su tutto, alcuni non li ho visti, ma per gli altri ok ;-)
RispondiEliminaEh no adesso mi devi dire dov'è che spunta il disaccordo :P
Eliminada nessuna parte, di quelli che ho visto di questa lista sono d'accordo gli altri ( behind candelabra, wolf children e world's end non li ho visti). per gli altri ok, ecco magari non avrei messo nella top l'evocazione, filmetto gradevolissimo, ma non da best of e magari ti bacchetto per non aver messo La maledizione di Chucky che per me troneggia su tutti :-)
EliminaEh, Chucky ero indecisa fino all'ultimo se metterlo o meno, ma gli altri o mi hanno messo più paura o erano maggiormente nelle mie corde... fermo restando che mi è molto piaciuto :)
Eliminaok allora ti perdono e farò a meno di recapitare a casa tua un pacco contenente una strana bambola dai capelli rossi ;-)
EliminaNo ti prego!! Tutto ma non mandarmi dei Nice Guys a casa XD
Elimina;-)
Elimina"Stoker" per me, come per molti, è stata robaccia :-P
RispondiElimina"Django unchained"... sì, molto bello... ma credo che se non fosse stato di Tarantino [che chissà perché sembra andare sempre di gran moda] metà gente non l'avrebbe cagato di striscio.
beh è di gran moda perchè è un Regista con la R maiuscola
EliminaNon confondiamo Moda con aMMore, non sono la stessa cosa! u__u
EliminaCredo che oggi guarderò Wolf Children, grazie per avermi aiutata nella scelta!:D (Ah, e sei stata citata nel mio ultimo post! Buon anno!)
RispondiEliminaBuon anno anche a te!
EliminaVado subito a leggere tu intanto goditi Wolf Children e sappi che stasera parlerò finalmente di Orphan! :)