martedì 10 giugno 2014

Maleficent (2014)

Come avrete capito ieri, è tempo di Crossposting! Dopo il post doppio su La bella addormentata nel bosco, io e Acalia Fenders del blog Prevalentemente Anime e Manga abbiamo deciso di completare l'opera parlando dell'ultima fatica live action della Disney, Maleficent, diretto dal regista Robert Stromberg. IL POST DI ACALIA POTETE TROVARLO QUI.


Trama: La fata Malefica, dopo un orribile tradimento, abbraccia la via dell'oscurità e maledice la figlia neonata del Re Stefano, suo acerrimo nemico. Aurora, come vuole la fiaba, cresce in bellezza, intelligenza e dolcezza... Malefica rimarrà immune al suo fascino o nel petto della strega batte ancora un cuore?


Che dire. Maleficent è ben fatto. Nonostante l'ausilio di un 3D che scurisce la fotografia e rende quasi incomprensibili alcuni passaggi, la pellicola del premio Oscar per la scenografia Robert Stromberg è, giustamente, uno spettacolo per gli occhi fatto di meravigliosi esseri fatati, terribili mostri e splendidi paesaggi di squisita irrealtà che potrebbero tranquillamente affiancarsi a quelli nati dalla mente di Tolkien. Poi, ovviamente, c'è Angelina Jolie. Come descrivere questa meravigliosa dea alata che si staglia in volo contro il tramonto, chiaro simbolo di libertà e vittoria? Come descrivere il suo aspetto regale, la caustica freddezza e la malvagia ironia che guizzano negli inquietanti occhi di Malefica o l'incredibile perfezione di una bocca che pare dipinta da un artista? Verrebbe voglia di prenderla a schiaffoni sugli zigomi da tanto è gnocca nonostante le corna che porta in testa, maledetta lei, che catalizza l'intera attenzione dello spettatore mentre qualunque altro attore utilizzato nella pellicola fa la figura della rana pescatrice, del nuovo mostro lasciato a piede libero! Come si può, infine, non apprezzare la Disney per la progressiva demolizione dell'antiquato concetto di "amore a prima vista", già cominciata col bellissimo Frozen - Il regno di ghiaccio e proseguita in questo Maleficent con il chiaro intento di espandere il concetto di "amore" a tutte le manifestazioni di affetto, che sia di coppia, fraterno o materno (ora manca giusto un'apertura alla bisessualità ma insomma, immagino questo non avverrà mai!)? Tutte gran belle cose, nevvero? Ecco, godetevele finché potete perché adesso parliamo del motivo per cui Maleficent, in definitiva, è stato per me un gran diludendo.

L'Orrore.
Ora, immaginate che Ursula, l'esilarante e terribile strega de La Sirenetta, fosse in realtà una filiforme ed apprezzatissima cantante sottomarina. Un giorno arriva Tritone e le fa bere una pozione che la rende grassa e priva di voce, solo per poter mettere sul palco una sua protetta come farebbe un qualsiasi politico italiano. Ursula, divenuta non solo inguardabile ma anche malvagia, per rovinargli la vita decide di rifarsi sulla figlia Ariel ma vedendo che, in effetti, la giovinetta è sì un po' svampitella e nescia ma fondamentalmente buona, a poco a poco si pente e decide di aiutarla a coronare il suo sogno di vivere sulla terra e sposare il principe Eric. Tritone, in tutto questo, non pago di avere rovinato la vita alla povera Ursula che si faceva i fatti suoi, non smette di tormentarla senza un motivo apparente e, così facendo, perde la sua dignità di Re, scettro, corona e compagnia cantante, col risultato che al granchio Sebastian tocca salire sul trono dopo che Tritone si è soffocato coi tentacoli di Ursula cercando di ucciderla. Bella schifezza di storia, vero? Vi sento già inveire contro una simile bruttura ma sappiate che la storia di Maleficent, il fantomatico "retroscena" che dai trailer prometteva cattiveria, malvagità, epiche battaglie e terribili esempi di giustissima vendetta, è in realtà un insieme di enormi punti interrogativi grondanti melassa. Anzi, veramente l'unico punto interrogativo è Re Stefano, il personaggio peggio scritto dell'intera storia della Disney. Uno che, senza fare troppi spoiler, si ritrova a passare dallo status di simpatico e corretto comprimario a quello di merda talmente patentata che farebbe rabbrividire Jafar, Scar, Majin-Bu e financo Mick Taylor, un uomo talmente bolso (grazie Sharlto Copley, poi torniamo a parlare di te!!), stronzo, inutile e assurdamente incarognito che più di una volta mi sono ritrovata ad allargare le braccia sconsolata esclamando "Ma perché??!! Che senso ha??!". La cosa più sciocca del film, infatti, è che per imprigionare Malefica in un bozzolo di stucchevole melassa si è deciso d'amblé di trasformare il resto del cast in una banda di bizzosi, incapaci decerebrati, a partire dalle fatine per arrivare al principe mollo, sul quale stenderei un velo pietoso.


Dici, vabbé, la storia è imbarazzante e la caratterizzazione dei personaggi, salvo Malefica e il corvo Fosco, è anche peggio ma almeno gli attori saranno bravi? Oddio, diciamo che si vede la mano di Angelina Jolie come produttrice. La futura signora Pitt, assente dallo schermo da almeno 4 anni, evidentemente dev'essersi guardata allo specchio e, in un momento di follia, dev'essersi fatta venire delle paranoie da adolescente perché il cast di contorno è formato dagli attori più brutti e mosci esistenti in circolazione. Persino Elle Fanning, normalmente capace e bellina, si limita a sfoggiare un sorriso berlusconiano per l'intera durata della pellicola, gareggiando in espressività con la muraglia spinosa creata dalla strega Malefica. Delle fatine, interpretate da attrici del calibro di Imelda Staunton e Juno Temple, non voglio nemmeno parlare, provo imbarazzo per loro poveracce, quindi mi limiterò a lanciare altri strali sulla rara bruttezza di Sharlto Copley, assolutamente inadatto ad interpretare Re Stefano, e sulla faccia morta di sonno di Brendon Thwaites, che già mi aveva convinta poco in Oculus ma che qui ridefinisce il concetto di inutile calandosi nei panni del bell(?)addormentato Filippo. E a proposito di Stefano e Filippo. Adattatori miei, sembrava di guardare un episodio di Sensualità a Corte, mancavano solo Jean Claude e Cassandra perché, purtroppo, anche il termine Fata Madrina è stato usato più e più volte: lasciare Stefan e Philip vi faceva tanto schifo? Tanto quale bambino si ricorda più i nomi usati nel cartone animato Disney? Più che altro, i bimbi e gli adulti che li accompagnano ricorderanno ancora la storia originale che, per quanto non priva di difetti, era sicuramente più bella di questa Merolata in cui il sonno di Aurora non dura nemmeno due ore e tutta la magnifica perfidia di una delle più belle villain disneyane evapora in una nube di fumo verdastro. Che peccato, che occasione sprecata. Ridatemi Julia Roberts e Charlize Theron, loro sì che erano veramente Malefiche!!

- 'zzo vuoi? Sono cattiva. Ti mangio. Roargh.
- Ma piantala, dai, mammina. Tanto non ti crede nessuno..
Di Angelina Jolie (Malefica), Elle Fanning (Aurora), Sharlto Copley (Stefano), Imelda Staunton (Giuggiola), Juno Temple (Verdelia) e Brenton Thwaites (Principe Filippo) ho già parlato ai rispettivi link.

Robert Stromberg è il regista della pellicola (subentrato a Tim Burton prima e David Yates poi), al suo primo film. Americano, è maggiormente conosciuto come responsabile degli effetti speciali e direttore della scenografia (ha vinto due Oscar, uno per Avatar e uno per Alice in Wonderland).


Sam Riley interpreta Fosco. Inglese, ha partecipato a film come Control, On the Road e Byzantium. Ha 34 anni e un film in uscita.


Vivienne Jolie - Pitt, figlia di Angelina Jolie e Brad Pitt, compare nei panni della piccola Aurora perché era l'unica bambina a non avere paura della Jolie in versione Malefica (si dice che persino gli altri figli della coppia fossero terrorizzati dalla visione). Tra gli attori "scartati" invece figurano Emma Thompson e Judi Dench, prese brevemente in considerazione per il ruolo delle fate, Jude Law (che, a mio modesto parere, come Re Stefano sarebbe stato molto ma molto meglio di Sharlto Copley) e Miranda Richardson, che avrebbe dovuto interpretare la Regina Ulla, zia di Malefica, personaggio poi eliminato dalla pellicola. Detto questo, se Maleficent vi fosse piaciuto non mancate di recuperare La bella addormentata nel bosco, Frozen - Il regno di ghiaccio e Biancaneve. ENJOY!


28 commenti:

  1. Film terribile, sotto tutti i punti di vista.
    Recensione in stereo per una vera schifezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dillo a me. Era uno dei film che aspettavo di più e invece.... a 'sti punti attendo al varco Kenneth Branagh e il suo Cinderella!

      Elimina
  2. L'immagine di Sebastian che sale sul trono mi rimarrà impressa a lungo! :D
    Non mi era chiaro tutto l'hype intorno a questo film, e a quanto pare avevo ragione. La Jolie, secondo me, oltre a essere indubbiamente una delle più belle attrici al giorno d'oggi, non è dotata di molti altri talenti - bravina per carità, ma non mi ha mai colpita più di tanto.
    Non sapevo che Tim Burton dovesse dirigere il film, va bene che ormai i tempi in cui era un bravo regista sembrano essere finiti, ma almeno ci ha risparmiato questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah e per fortuna non mi sono buttata sul triste passato di Jafar, sarebbe stato peggio!
      A me la Jolie non è mai piaciuta né come donna né come attrice ma, indubbiamente, come Malefica è perfetta.. peccato per la sceneggiatura idiota.
      Eh sì, Burton era tra i primi candidati e per fortuna si è ritirato: con una storia simile sarebbe stata l'ennesima pietra tombale sulla sua carriera.

      Elimina
  3. Oddio, ci sarà certamente un film dedicato alla Sirenetta in futuro e spero che non seguano la tua trama.. ahahah!

    RispondiElimina
  4. Che grandissima delusione. Sono andata al cinema convinta da un trailer spettacolare e mi sono ritrovata una vergogna di film...ma c'è davvero bisogno di stravolgere tanto una storia?!?! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che in tanti siamo rimasti fregati dal trailer. Davvero un peccato, sarebbe bastata una gestione dei personaggi un po' più intelligente e meno talebana!

      Elimina
  5. Oh se l'ennesima che lo cassa di brutto. A 'sto giro lo salto proprio e me lo vedo quando ci sarà in streaming a qualità decente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo. Anche perché, sinceramente, mi sono girati parecchio i cabasisi a spendere 10 euro per l'ennesimo film maffo che ti costringono a vedere in un pessimo 3D...

      Elimina
    2. 3D posticcio? Lungi da me!
      Ma poi quanto sono brutte le fatine?

      Elimina
    3. Improponibili. Non capisco davvero perché abbiano tirato fuori un simile orrore!!

      Elimina
  6. Io non sono riuscita a farmelo dispiacere del tutto (starò invecchiando? Una volta l'avrei odiato!) ma Malefica zuccherosa è un vero insulto al buon senso!

    Adesso in Cerentola mi aspetto una matrigna dolce e comprensiva XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Kenneth Branagh mi aspetto come minimo la Regina, altro che dolcezza! XDXD

      Elimina
  7. Sharlto Copley non mi era affatto dispiaciuto in Open Grave ma, sì, in veste di villain è decisamente poco credibile!

    RispondiElimina
  8. Dopo l'uscita ho assistito su Facebook ad una miriade di elogi su questo film.
    E una delle mie amiche mi ha proposto di vederlo.
    La verità è che già da quando ha cominciato a girare il trailer non mi ha ispirato per niente.
    Magari perché di solito vado contro corrente, magari perché non mi piace la Jolie, magari perché non vado pazza per i film della Disney, ma lo evito decisamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece mi sono lasciata ingannare dal trailer come una novellina. Stagli lontano o, al limite, recuperalo per una visione casalinga ma al cinema non ne vale la pena!

      Elimina
  9. Ultimamente la Disney sta facendo molti film su questo filone.
    Anche in "Il Grande e Potente Oz" Theodora diventa malvagia per un tradimento ed un inganno nel fondo.
    Non critico chi vuole osare e cambiare (specialmente un mammut come la Disney), ma almeno sceneggiassero per bene.
    Per gli occhi è una festa, quello non si discute mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le riletture di fiabe sono una maledizione degli ultimi anni perché, purtroppo, sono rare quelle fatte davvero bene.
      Maleficent, purtroppo, non rientra nel novero del "bene".

      Elimina
  10. Se dovessero fare un film su Ursula, so a chi dare la colpa :)

    Attenzione spoiler. Film che mi è piaciucchiato abbastanza, in genere non tollero Angelina Jolie come attrice ma qui è stata davvero bravissima. Film molto alla "Once upon a time", infatti Malefica non è propriamente cattiva (io e il mio fidanzato all'uscita del cinema ci siamo chiesti che fine hanno fatto i cattivi davvero cattivi perché sono contenti di essere cattivi), ma la trama coinvolge, merito appunto della Jolie e ottimi effetti speciali. Certo, il fatto che Malefica fosse il true love di Aurora era chiarissimo, dopo Frozen e Maleficent è chiaro che la Disney ormai considera gli uomini un puro contorno e basta.

    Ah giusto, complimenti a Malefica per l'abito, ad un certo punto sembrava la cosplay di Catwoman :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha spero che almeno mi paghino i diritti d'autore!! :D

      Ecco, già il fatto che abbiano dovuto per forza trovare motivi sia di cattiveria che di redenzione fa di Maleficent un film che non potrei mai tollerare: capisco Once Upon A Time, anche se l'ultima stagione non mi è piaciuta, ma da un film cerco maggiore impegno e coerenza.

      E il cosplay.. orrore! XD

      Elimina
  11. devo dir la verità in questo momento non mi sembra ci siano film interessanti al cinema.. l'ultimo piaciuto è THE WOLF !

    www.raccontidiviaggioenonsolo.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Wolf of Wall Street? Effettivamente, nessuno è riuscito a superare il Mastro Scorsese!

      Elimina
  12. Perchè non provi a amdnare alla Disney la tua versione della Sirenetta stile "Maleficent"?
    magari la prendono in considerazione per la prossima pellicola!!
    per il resto anche io sono rimasta piuttosto spaizzata dal Re Stefano e dalle fatine (ma dai, perchè farle cosi stupide?!),per non parlare della overa REgina,qui addirittura cancellata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La regina schiatta e il marito se ne strafrega, terribile la cosa!!
      Quanto alla mia "sceneggiatura" meglio che rimanga dov'è, non si sa mai! XD

      Elimina
  13. La jolie è davvero magnifica ma la sceneggiatura sembra uscita dalla penna di uno che non sapeva davvero cosa fare nella vita. Se non sapessi che la produzione è Disney ci sarebbe da chiedersi come mai la Casa del Topo non ha ancora fatto partire la denuncia! XD

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...