venerdì 27 novembre 2015

Lupin III: Per un dollaro in più (2000)

Anche se faccio passare parecchio tempo tra un post e l'altro non mi sono dimenticata del "progetto Lupin", anzi! Oggi parlerò dello special TV Lupin III: Per un dollaro in più (ルパン三世 1$マネーウォーズ  - Rupan Sansei 1$ Manee Woozu), diretto nel 2000 dal regista Hideki Tonokatsu.


Trama: Lupin cerca di rubare a Cynthia, direttrice della Bank Of World, un anello apparentemente senza valore che, in realtà, nasconde il segreto per recuperare una preziosa spilla appartenente ai più famosi dittatori della storia mondiale...


Per un dollaro in più è uno special TV ben realizzato e dalla trama complessa, sfaccettata ed intrigante. Il titolo originale, 1$ Money Wars, sta ad indicare la guerra tra Lupin e la spietata Cynthia, direttrice dell'ambigua Bank of World, iniziata appunto quando la donna ha acquistato ad un'asta l'anello oggetto delle brame del ladro, battendolo per un solo dollaro; questa piccola cifra e il denaro in generale sono il fil rouge che attraversa l'intero film e che funge da collante per deliranti piani atti a conquistare il mondo attraverso guerre ed acquisti petroliferi, per investimenti azzardati e cantanti che cercano di sfondare, per spetsnaz innamorati e assetati di sangue, pistoleri che perdono la propria arma e samurai che cercano di racimolare soldi per il bel faccino di una "serva di Dio". In tutto questo bailamme di eventi e personaggi, c'è anche il tempo di riflettere sulla triste condizione di Lupin e dell'arte del furto in generale, deprivata di poesia da un mondo sempre più informatizzato, nel quale i misteri si risolvono in quattro e quattr'otto grazie all'ausilio di un computer e la ricerca di favolosi tesori viene messa da parte in favore di speculazioni azionarie apparentemente più sicure e redditizie, specchio di un Giappone che in quegli anni si stava ancora riprendendo dalla famigerata batosta della "bolla economica". Lupin caro, questo è davvero nulla, credimi: se nel 2000 avessi visto come ti saresti ridotto quindici anni dopo, costretto a correre per l'Italia come un cretino ed incapace di rubare persino le caramelle ad un bambino, forse ti saresti lasciato morire per davvero, senza utilizzare l'unico trucchetto veramente WTF al quale gli sceneggiatori ti hanno fatto ricorrere a metà film. Tra l'altro sul finale sei proprio un gran fico, spietato, beffardo e glaciale come ti vorrei un po' più spesso, e se te lo dice una che aDDora Jigen, buona camicia a tutti.


Chiusa la breve "lettera per Lupin", torniamo a parlare del film. Per un dollaro in più è molto gradevole non solo per la trama e per la caratterizzazione dei personaggi particolarmente azzeccata (Zenigata a parte, sempre trattato come un povero cretino), anche quando i nostri sono costretti ad intraprendere "mestieri" che normalmente non gli appartengono o nei momenti interamente dedicati alla banda momentaneamente "orfana" di Lupin, ma anche per il character design e l'animazione in generale. Gli sfondi curati, le scene d'azione fluide, i piccoli dettagli dei protagonisti (ah, il broncetto che mette Jigen quando perde la pistola!) durante i vari cambi d'abito e i personaggi secondari ben caratterizzati sono accompagnati al meglio dalla colonna sonora di un Yuji Ono particolarmente ispirato, capace di catturare le atmosfere jazz e malinconiche di questo Special TV meglio di molte altre occasioni. Certo, la canzone portante della pellicola, Life's a Flame, riarrangiata in almeno tre modi diversi, è abbastanza ammorbante e si fa fatica credere ad un successo mondiale legato ad una canzonetta che avrebbe fatto vergognare persino l'incantevole Creamy, ma le musiche "di sottofondo" rimangono lo stesso affascinanti ed evocative. Con questo dunque passo e chiudo... al prossimo special TV!

Hideki Tonokatsu è il regista della pellicola. Giapponese, ha diretto film come Lupin III: Fuga da Alcatraz e partecipato come animatore e realizzatore di storyboard a Lupin III: L'uovo di Colombo,  Lupin III: Le tattiche degli angeli, Lupin III: La lacrima della dea e alla serie Una donna chiamata Fujiko Mine. E' anche sceneggiatore e di lui non si trovano foto in rete, sorry!

Lo special TV è stato distribuito in Italia anche col titolo Lupin III - 1$ Money Wars. Se vi fosse piaciuto, andate a QUESTO LINK e sbizzarritevi con tutti i film e TV special dei quali ho parlato finora sul Bollalmanacco. ENJOY!

6 commenti:

  1. Questo non l'ho mai visto.
    Il design di Lupin non mi ispira granché, in questo lungometraggio.
    La trama sembra davvero interessante, molto fine anni '90...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trama è MOLTO anni '90, assolutamente. Ha a che fare con tutte le speranze e le paure dell'epoca. Però il design non è male, affatto, solo che nei fermo immagine non rende!

      Elimina
  2. non l'ho mai visto, e concordo con Miki,,, anche sul design non troppo attraente!

    RispondiElimina
  3. Mi ricordo che all'epoca mi piacque abbastanza, anche se l'animazione mi fece ricordare l'anime zozzo di Agent Aika ahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz non bazzico gli anime zozzi quindi non conosco!!

      Elimina
  4. Per quanto riguarda Lupin ormai sei il mio guru ufficiale, lo recupererò.

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...