lunedì 27 febbraio 2017

Oscar 2017

Buon lunedì a tutti! Per una volta la Notte degli Oscar ha portato un po' di gioia, almeno alla sottoscritta, per quanto prevedibile. Il destino mi ha persino fatta svegliare assetata alle 4 di notte e sono riuscita a vedere quasi in diretta la vittoria di Viola Davis, accompagnata da un lunghissimo e commovente discorso durante il quale Bryan Cranston ha dormito come se non ci fosse un domani (giuro). E a proposito di vecchi catananni, vogliamo parlare di Warren Beatty? Il poveraccio ha cannato proprio l'annuncio del premio più importante, attirandosi gli strali del 90% dei cinefili che erano già pronti a salutare La La Land come miglior film dell'anno e invece... ENJOY!!! Edit: vengo a sapere solo ora della morte di Bill Paxton. Grandissimo attore, conto di riguardare presto Frailty e di parlarne come omaggio postumo. So long, Bill...


E invece #sticazzi a La La Land!!! Non me ne vogliate ma sapete quanto il film di Chazelle non mi abbia entusiasmato. Nonostante la gaffe di Beatty il premio per il Miglior Film è andato a Moonlight e non posso che esserne felice visto che mi ha conquistata. Oddio, sarei stata felicissima, anche di più, se avessero vinto Arrival o Manchester by the Sea ma non si può avere tutto dalla vita. Moonlight porta a casa anche l'Oscar per il Miglior Attore Non Protagonista, di cui parlerò più avanti, e il premio per la Miglior Sceneggiatura Non Originale, altra vittoria in cui avrei visto meglio Arrival sinceramente. Che iattura visto che il film di Villeneuve ha portato a casa solo un Oscar tecnico per il Miglior Montaggio Sonoro!


Nessuna sorpresa invece dal punto di vista di Regia e Miglior Attrice Protagonista. Damien Chazelle ed Emma Stone si crogiolano nel successo di La La Land e se il premio per la Regia è a mio avviso meritato (dall'alto della mia ignoranza) mi spiace un po' per Natalie Portman, una stupenda Jackie. Complimenti però ad Emma Stone e anche a Moonl... ehm... La La Land che, sempre senza tante sorprese, conquista altri quattro premi: Miglior Fotografia (niente Oscar a Silence, nemmeno uno di consolazione... vecchiacci bastardi!), Miglior Colonna Sonora Originale (Ma va?), City of Stars come Miglior Canzone Originale (Ma dai? Non me l'aspettavo!) e Miglior Scenografia (Non ci posso credere!!).


FORTUNATAMENTE niente Oscar per Ryan Gosling, la statuetta per Miglior Attore Protagonista va a Casey Affleck, favoloso in Manchester by the Sea, che conquista anche il premio come Miglior Sceneggiatura Originale. Complimenti, premi dovutissimi!

Occristo, quindi sa anche sorridere!! Anche se pare più un ghigno... 
L'Oscar come Miglior Attore Non Protagonista è fonte di MAH. Mahershala Ali non mi ha detto granché in Moonlight, avrei preferito Jeff Bridges o Lucas Hedges ma a quanto pare Moonlight era un film troppo benvoluto per ignorare un premio così importante. Vabbuò.


Solo gioia invece per la vittoria di Viola Davis come Miglior Attrice Non Protagonista, premio meritatissimo, furbo (nel senso che avrebbero voluto candidarla come protagonista ma non avrebbe avuto chance quindi ben venga questa candidatura "meno importante") e sentito. Per la cronaca, Barriere ha vinto solo questo Oscar.


Diamo un'occhiata anche agli altri premi, perlomeno a quelli di cui posso parlare con un minimo di cognizione di causa. Scontata la vittoria di Zootropolis come Miglior Film d'Animazione, sebbene il mio cuore vada interamente a Kubo e la spada magica; va in casa Disney/Pixar anche il premio per il Miglior Corto Animato, che finisce al delizioso Piper. Il bellisimo La battaglia di Hacksaw Ridge porta purtroppo a casa solo due premi tecnici, uno per il Miglior Montaggio e uno per il Miglior Missaggio Sonoro, talmente ben fatto che me n'ero accorta persino io! Gli Effetti Speciali vanno a Il libro della giungla (se ne può parlare, a mio avviso gli altri candidati erano nettamente superiori) e rimanendo in ambito "cinema di consumo" trionfano Animali fantastici e dove trovarli per i Migliori Costumi (niente a Jackie? Vabbé, dai... vergogna!) e Suicide Squad per il Miglior Make Up (...) mentre The Salesman vince l'Oscar per il Miglior Film Straniero con un'ottima stilettata all'odiatissimo Donald Trump. E con questo chiudo, lasciandovi ai ben migliori e più dettagliati resoconti che popoleranno la rete nel corso di questa giornata. ENJOY e fate i bravi con Warren Beatty!!!





24 commenti:

  1. Contentissima per tutto, ma se avesse vinto La La Land lo sarei stata un briciolo di piú. Secondo me complessivamente La La Land è superiore, ma mi bastano i premi che si è guadagnato. Molto democratica come premiazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me LaLaLand non ha detto nulla mentre Moonlight lo ricordo ancora adesso, parlando di sensazioni, quindi ben venga. Comunque sì, a parte qualche grandissimo escluso come Jackie, Silence e Arrival sono molto contenta :)

      Elimina
  2. Vabbè cuginastra, allora non è che sia andata così male a lalalend, qualcosa ha vinto pure XD
    Grande Bryan che dorme... basta che si svegli nel ruolo di Zordon, non vedo l'ora (e fanculo agli Oscar, in questo caso!) *__*

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì per carità ma 'sta supercazzola del premio sbagliato mi ha fatta morire XD
      Bryan lo si aspetta al varco, chissene!

      Elimina
  3. "La La Land" non è 'sto gran capolavoro ma nemmeno "Moonlight"... si è trattato di un premio politico come tante altre volte è successo agli oscar. Tanto i veri bei film dell'anno non c'erano ("Jackie", "Silence", "Elle", "Sully", l'ultimo Dolan) e allora tutto sommato va bene anche così... azzeccati per 3/4 i premi attoriali (ma la Portman è davvero di un altro pianeta rispetto alla Stone...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La questione Jackie è una di quelle che mi ha lasciato più perplessa. Tralasciando le mancate candidature (ma già era scandalosa quella mancata per la Adams in Arrival...) ma perché dare l'Oscar per i costumi ad Animali fantastici (che al massimo avrei inserito nelle scenografie) e lasciare a becco asciutto la Portman? Mah.

      Elimina
    2. Se vi consola, anche il critico del Times - Culture avrebbe dato l'Oscar alla Portman!

      Elimina
    3. Allora tutti a lavorare per il Times!

      Elimina
  4. Ho visto talmente poco che al massimo potrei pontificare sul miglior film di animazione dove ha vinto, strameritatame, Zootropolis...mi spiace per Jeff Bridge sempre grandissimo ma aveva poche possibilità, ovviamente contenta per i premi a La La Land, sul resto sospendo il giudizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure secondo me Kubo era su un altro pianeta e, mi si dice, anche Vita da zucchina. Ma almeno non ha vinto Moana, e Zootropolis mi è piaciuto comunque molto.
      Per Bridges dispiace anche a me, soprattutto perché Mahershabadà, lì, non è nulla di che.

      Elimina
  5. Questa cerimonia degli Oscar passerà alla storia per la vicenda della supercazzola, comunque credo che il premio a Moonlight sia avvenuto per motivi politici, giusto per una questione di politically correct.
    Magari sbaglio, però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sì ma resta comunque un film molto bello e delicato :)

      Elimina
  6. Una delle edizioni che più mi ha soddisfatto degli ultimi anni: sono molto felice per Moonlight e Ali.
    Ha vinto non il film più bello, ma per me senza dubbio quello più emozionante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che l'emozione sia una componente importantissima, anzi LA più importante, troppo spesso dimenticata.

      Elimina
  7. Mi mancano troppi film per dire qualcosa di sensato. Come sai, come te, tifavo per la Portman di "Jackie", meglio della Stone di "La La Land", comunque brava. Peccato per "Fuocoammare" ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, la Portman era davvero fuori scala. Sinceramente, non ho capito perché non abbia vinto... forse che Jackie è ancora una figura "scomoda"?

      Elimina
  8. I premi ad Animali fantastici e Suicide Squad non li ho ben capiti -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul secondo non dico nulla ma mi pare che quello di Star Trek fosse migliore mentre sinceramente i costumi di Animali Fantastici non li ho trovati così... fantastici! Molto meglio Jackie o persino La La Land!

      Elimina
  9. Cioè io davvero non volevo che vincesse, però così proprio no, è una delusione così tremenda quasi paragonabile a veder perdere una finale di Champions, per una settimana si sta malissimo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ti dirò è già passata. All this fuss... ogni anno diventiamo matti a fare pronostici ma film belli bellissimi se ne vedono davvero pochi. Ha ragione Sommobuta quando dice che bisognerebbero fare gli Oscar ogni 4 anni XD

      Elimina
  10. Voglio esser sincero, visto che qui posso scrivere senza essere dilaniato dai commenti :D
    Ho sorriso quando ho letto della vittoria di "Suicide Squad": sia perché quel film di serie b (come sai) mi è piaciuto, sia per l'orgoglio italiano.
    Poi ho visto il make up di "Star Trek Beyond" e devo ammettere che era davvero valido, forse anche superiore (dico forse perché non ho la conoscenza in materia per confermarlo). Killer Kroc a parte, se lo meritava Star Trek.
    Però una polemica la voglio fare: lunedì su Facebook molti si sono trasformati in fan delusi di Star Trek. Oh quando è uscito il film, molti di questi "delusi" non se lo sono filati di striscio... Si sono riscoperti fan oppure se la sono presa con l'ennesimo film pupù di supereroi-minchioni? Penso più la seconda :I :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che per me Star Trek e Suicide Squad sono allo stesso livello quindi simili diatribe non mi tangono. Cioé, specifico: sono allo stesso livello nel senso che sono film di generi che non mi attraggono particolarmente e che non hanno pregi tali da farli finire a competere agli Oscar per esempio, ma lo stesso vale per Animali Fantastici e Il libro della giungla.
      Killer Croc è fatto molto bene ma non so, mi è sembrato posticcio. Anche a me sono parsi più eleganti i trucchi di Star Trek però anche io non me ne intendo affatto, quindi...
      Quanto ai delusi, i fan di Star Trek devono mettersi in coda, che quelli di La La Land lo sono molto di più XDXDXD

      Elimina
    2. Ahaha hai ragione!
      Sai la questione "La La Land" mi ricorda tanto quei siti troll che escono dopo determinate finali di calcio perse. Cioè quei siti che sul link c'è scritto: "Incredibile! La FGCI ha deciso che la coppa alla Juventus!"
      Poi ci clicchi sopra e si aprono messaggi con scritto sopra: "Credini, Cojone!" XD

      Elimina
    3. Ahahah è la stessa identica cosa, esatto!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...