martedì 26 giugno 2018

Contracted - Fase II (2015)

Secondo film del cofanetto Midnight Factory dedicato alla saga Contracted! Oggi parlerò di Contracted - Fase II (Contracted: Phase II), diretto nel 2015 dal regista Josh Forbes.


Trama: dopo avere fatto sesso con Sam, Riley comincia ad avvertire i sintomi della malattia che ha ucciso la ragazza. Intanto, il misterioso psicopatico BJ si impegna a diffondere la pandemia...


Due anni dopo il primo Contracted è arrivata la Fase II. Ora, non conosco le vicende produttive delle due pellicole (qualcosina la potete leggere QUI oppure QUA, scritta di pugno proprio da Eric England) quindi non so dire se il secondo capitolo di quella che potrebbe tranquillamente diventare una trilogia (anche se ad oggi di Contracted - Fase III non si sa ancora nulla) fosse già stato programmato mentre si stava girando il primo ma sta di fatto che la Fase II è sia la perfetta continuazione di Contracted sia l'ulteriore "banalizzazione" dei temi ivi trattati. In pratica, Contracted diventava un film di zombi solo sul finale, con un twist che mi aveva fatta sbuffare così tanto che a momenti si ribaltava il televisore, qui invece il fulcro è la diffusione del contagio, con gente che si zombifica e lo stupratore del primo capitolo assurto al ruolo di psicopatico, determinato ad eliminare la razza umana dalla faccia della Terra. Protagonista è Riley, il povero sfigato che nel film precedente aveva coronato il sogno di farsi Sam solo per ritrovarsi col pipino mozzicato dai vermi e ovviamente qui deve affrontare le conseguenze del suo gesto scellerato, tra terrore, rassegnazione e rabbia, con l'aggiunta di un paio di interessanti retroscena atti a rivelare la sua fondamentale natura di Persona di Merda. Siccome sappiamo già quali siano le conseguenze del virus, la Fase II preferisce concentrarsi sulla lotta disperata di chi si trova davanti per la prima volta l'orrida infezione e capisce che forse è arrivato il momento di diramare un allarme a livello nazionale, ché ci vuole poco a ritrovarsi tra le mani un'epidemia zombi; inoltre, il film sfrutta maggiormente l'aspetto thriller piuttosto che horror, mettendo in scena un gioco perverso in cui Riley diventa la vittima di BJ, il quale comincia a perseguitare il protagonista reo di averlo denunciato alla polizia e aver messo in pericolo le sue velleità da villain senza scrupoli. Per carità, anche nella Fase II non mancano le splatterate e i momenti schifidi, ma essendo questi ultimi una riproposizione di quelli del film precedente (con citazioni da La Scena Peggiore di Splatters - Gli schizzacervelli e REC) in qualche modo mi hanno colpita di meno.


Contracted: Fase II è quindi meno angosciante del suo predecessore ma più dinamico, più "classico" se vogliamo, benché non esente da difetti. Quello che salta subito all'occhio è come la malattia abbia un decorso più o meno lungo a seconda dell'importanza del personaggio, con Riley che tiene botta fino all'ultimo mentre tutti intorno a lui si decompongono senza speranza; altro difetto, il "folle" BJ ha il carisma di un orsetto gommoso e una faccina così delicata e tenerina da risultare come minimo improbabile nei panni di una minaccia nazionale e, per quanto fosse effettivamente poco utilizzato nel primo film, era un personaggio molto più efficace quando veniva lasciato nell'ombra. Per il resto, c'è davvero poco altro da dire. Contracted: Fase II è apprezzabile per la volontà di collegarsi direttamente al primo film senza commettere errori di continuity (cosa che non accade quasi mai negli horror)  pur andando comunque per la propria strada, offre un cast di attori non del tutto disprezzabile e con un protagonista il quale, benché meno "d'impatto" rispetto a Najarra Townsend, regge bene l'intera pellicola, infine ha dei buoni effetti speciali e tenta anche di alleggerire alcune situazioni con l'ironia (la canzone cantata da uno dei convenuti al funerale di Alice è terrificante!). In generale, posso quindi dire che la saga Contracted non mi è dispiaciuta; non entrerà mai negli annali dell'horror né si farà ricordare da me per più di un mese, massimo due, però si lascia guardare e potrebbe soddisfare il palato di più di un horrorofilo, per il quale il cofanetto della Midnight Factory sarebbe davvero un bel regalo.


Di Matt Mercer, che interpreta Riley, ho già parlato QUI.

Josh Forbes è il regista della pellicola, al suo primo e finora ultimo lungometraggio. Americano, è anche produttore.


Morgan Peter Brown, che interpreta BJ, ha già partecipato a parecchi horror come Absentia, Ouija e XX - Donne da morire mentre Najarra Townsend, Alice McDonald, Caroline Williams, Charley Koontz e Ruben Pla riprendono tutti i personaggi della prima pellicola. Detto questo, se Contracted - Fase II vi fosse piaciuto, recuperate Contracted - Fase I, contenuto nel cofanetto Midnight Factory che comprende anche il making of del primo film. ENJOY!

6 commenti:

  1. Non conosco nè questo e nemmeno il suo predecessore, ultimamente mi sto perdendo fin troppe cose, purtroppo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo merita una visione. Il secondo è un po' banalotto ma magari per completezza... :)

      Elimina
  2. Ecco, peccato per la virata zombesca, diosanto che odio.
    Encomiabili i non errori di continuità, davvero. Ma... meh!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so. Te lo avevo accennato ieri, in effetti :(

      Elimina
  3. Nemmeno sapevo esistesse un secondo capitolo. Il primo comunque è stato fenomenale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo è meno bello, il primo in effetti rivolta lo stomaco!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...