domenica 2 settembre 2018

Il Bollodromo #62: Lupin III - Parte 5 (Episodi 19, 20, 21)

E torna, dopo TRE settimane, l'appuntamento con Lupin III - Parte 5, giusto il tempo di recuperare tutte le puntate che mi ero lasciata alle spalle in vacanza. Pronti per godervi un paio di filler niente male e l'inizio del fantomatico Episode IV? ENJOY!


Episodio 19 - 7.62mmのミラージュ (7.62mm no miraaji - Un miraggio da 7.62mm)

Ed ecco, neanche a dirlo, la puntata che aspettavo, ovvero qualcosa di completamente (o quasi) dedicato a Jigen. Filler ambientato, da quel che mi è parso di capire, nella timeline della Parte 5, la storia è imperniata su una doppia sfida, quella a scacchi tra Lupin e un ricco uomo d'affari... e quella tra Jigen e un cecchino che mira ad uccidere il re dei ladri. O meglio, UNA cecchina, la bella Mirage. Avrei pensato a qualche filarino tra Jigen e la signorina ma nel corso della puntata si scopre che Mirage, ai bei tempi in cui Jigen non portava ancora quel frangione inguardabile, era sì sua "collega" ma anche già incinta, non di lui. La cosa le ha risparmiato, probabilmente, di morire in modo indegno come tutte le fidanzate del pistolero ma non di venire toccata comunque dalla sfiga vista la malattia mortale che l'ha colpita costringendo la figlia a diventare killer per soldi. Santo cielo, Daisuke, non comprare più proiettili ma cornetti portafortuna! Scherzi a parte, per essere un filler la puntata scorre rapida e coinvolgente, ha delle belle animazioni e azzarda anche una narrazione non lineare, tra flashback e fastforward. Ho però solo una domanda: Ma davvero, quanti diamine di anni hanno Jigen e Lupin???? Sono riusciti a rubare l'intruglio di Isabella Rossellini in La morte ti fa bella e non lo dicono?


Episodio 20 - 怪盗銭形 (Kaitou Zenigata - Zenigata, ladro)

Secondo filler, stavolta dedicato a Zenigata, come da titolo, e ambientato in Russia ai tempi della seconda serie. Il nostro terzetto di ladri si reca nelle fredde terre russe per mettere a segno un po' di colpi ma, sorpresa, ogni volta vengono battuti sul tempo da un altro trio all'erta e pieno di brio, capitanato da un ladro apparentemente infallibile e quasi più abile di Lupin. Il nostro amato ladro gentiluomo non ci mette molto a scoprire che il suo rivale è Zenigata, vittima di un'amnesia causata da un incidente stradale e intortato dai suoi due investitori/soccorritori. A risvegliare Zenigata sarà dapprima la gioia di aver battuto Lupin per una volta nella vita... e poi il familiare senso di sconfitta quando il bottino gli viene soffiato sotto il naso. Altro filler godibile, pieno di divertenti furti assai simili a quelli che mi entusiasmavano tanto da bambina, con uno Zenigata finalmente serio professionista al pari di Lupin... e quest'ultimo impegnato a "salvare" l'amato/odiato ispettore, più per affetto che per desiderio di rimanere l'unico, infallibile ladro in circolazione. Anche in questo caso, come nell'episodio dedicato a Jigen, la puntata è "spezzata" da degli eyecatch molto belli e particolari!


Episodio 21 - 時代遅れの大泥棒 (Jidaiokure no dai doborou - Un grande ladro antiquato)

Con la ventunesima puntata inizia il quarto arco narrativo della serie e l'azienda informatica Shake Hands diventa il villain principale dopo essersi fatta conoscere nella terza parte. Il barbuto Enzo, boss della Shake Hands, presenta al mondo la sua ultima creazione, la app PeopleLog, che consente alle persone di riconoscere istantaneamente chi sta loro davanti tramite un elaborato sistema di incroci e informazioni on line, tra social, motori di ricerca ecc. E mentre il povero Zenigata invoca giustamente la privacy, la app fa proseliti tra la gente comune armata di smartphone, danneggiando pesantemente il povero Lupin: PeopleLog è infatti in grado non solo di riconoscerne il volto a discapito dei travestimenti ma anche di predirne le mosse durante le fughe e i furti. I risultati di tutto questo delirio tecnologico sono molti e tutti negativi, in quanto Lupin viene attaccato dal clan dei Topi, letteralmente sputtanato sui social da una miriade di vecchi nemici più o meno affidabili (gran belle citazioni, tra l'altro!), perde il rifugio in Francia ed è costretto a separarsi da Goemon il quale, per inciso, scopre di essere considerato dagli utenti del web un semplice minion prendendosela decisamente a male. Lupin cerca di correre ai ripari contattando l'unica che può aiutarlo, Ami... ma Zenigata ha ulteriori brutte notizie: Fujiko, messa alle strette da PeopleLog, si è consegnata spontaneamente ai vertici della Shake Hands ed Enzo ora la tiene prigioniera, completamente nuda all'interno di una gabbia. Hai capito il porco Enzo???!!! A parte tutto, il quarto arco narrativo riprende le premesse del primo e le porta a livelli ancor più angoscianti, mescolando ottimamente critica sociale e volontà di creare, per una volta, una sfida che parrebbe davvero insormontabile per il povero Lupin. Non vedo l'ora di sapere come si dipanerà la vicenda!!


6 commenti:

  1. La maledizione di Jigen non ha fatto effetto subito ma arriva, fino a vari gradi di separazione. Come fa Jigen a risolvere un problema? Che domande!

    La battuta su Goemon (se ha appena tagliato qualcosa) mi ha fatto morire dal ridere, dopo anni di scene cariche di tensione al momento di sfoderare la spada ecco che riescono a scherzarci su. Quando Er Moneta riacquista la memoria si ricorda anche degli episodi brutti, poverino. Da notare che è ispettore dal 1956. Sono tornati nella stessa città, dicono, ma non è mostrata in un altro episodio, vero?

    Continuano le citazioni agli episodi storici (ma anche a quelli di questa serie), senza però forzare la trama, hanno senso e soddisfanno gli spettatori di lungo corso (giusto un paio di personaggi mi sono perso), persino la posa di Fujiko rapita è la stessa che ha in "Albatros ali della morte". La puntata "il cavallo favorito" meritava una citazione? Per me è stata una tortura, ho cercato di dimenticarla. Manca solo Dolma e ci sono tutti. Il cattivone di queste puntate inizialmente doveva chiamarsi RoLenzo poi hanno scelto il diminutivo Enzo per non fare l'errore fatto con AlbeLt. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jigen porta davvero una jattura atomica. sarà per questo che sono così sfigata pure io?

      La domanda sulla città russa me la sono fatta anche io. Bisognerebbe spulciare ogni episodio della seconda serie ma sono davvero un'infinità quindi non saprei davvero risponderti. E' già tanto avere colto tutti i riferimenti dell'episodio XD

      De Il cavallo favorito ho un ricordo non vago, di più, segno che non è mai stata una delle mie puntate preferite (infatti non ho colto la citazione, ahimé, a differenza di quella di Albatross, palesissima). Dolma secondo me potrebbe tornare mentre il tuo ragionamento su Enzo mi ha fatta morire dal ridere XD

      Elimina
  2. Episodio 19 è per me il miglior episodio riempitivo della serie, con un Jigen spettacolare. Per me la bella fanciulla è la figlia di Jigen visto che il pistolero sembra un po' troppo preso nella sua ramanzina (poi il discorso sul prendere il suo fucile mi sa tanto di prendersi da padre le sue responsabilità da sniper della ragazza), ma rimane una mia ipotesi.

    Episodio 20 molto carino e divertente come dici tu, ma la spiegazione sul motivo per cui Zenigata ha perso la memoria l'ho trovato un po' forzata.

    Episodio 21 Riproposizione in chiave gigante delle tematiche della prima puntata ma ci sta alla grande. Molti sono convinti che Enzo sia il padre Ami per via degli occhi e del ciuffo (e per quanto sia una cosa da cliché mi sa che hanno ragione).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, ritengo improbabile che ChibiMirage sia la figlia di Jigen, l'addio che si danno con la madre è un po' troppo "freddo" ed amichevole anche per i canoni del pistolero. Però è un'idea interessante la tua, sicuramente :)

      A proposito di figlie, non so se hai già visto l'episodio 22 ma SPOOOOILERRRRR






      direi che i cliché hanno vinto anche stavolta XD

      Elimina
    2. Vista vista, comunque cliché forzatissimo e samurai sempre più tonno.

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...