lunedì 11 ottobre 2021

Il Bollodromo #73: Lupin III - Parte 6 - Episodio 0

Che tutto il Pantheon di divinità benedica Amazon Prime Video! Quest'anno ero già abbastanza disperata all'idea che siti come Nyaa e Horriblesubs avessero chiuso, ed ero pronta a vendermi l'anima per riuscire a vedere Lupin III - Parte 6, la nuova serie dedicata alla creatura di Monkey Punch, ambientata stavolta in Inghilterra, ma per fortuna la collaborazione tra Yamato Video e Amazon ha dato i suoi frutti e le puntate arriveranno in Italia in simulcast col Giappone ogni sabato. Tanto, chi vuole una vita sociale quando c'è Lupin? Ero particolarmente desiderosa, anzi, smaniante di vedere l'episodio 0, intitolato Jidai, perché era quello che avrebbe segnato il passaggio di testimone tra Kiyoshi Kobayashi, storico doppiatore di Jigen dal 1969, e Akio Ootsuka, la nuova voce che sentiremo a partire dal primo episodio della sesta serie, quindi già pregustavo una puntata meravigliosa, interamente dedicata al mio adorato pistolero e... no, lasciamo perdere. Siete pronti a tornare alle SPLENDIDE atmosfere dell'inguardabile L'avventura italiana?


Jidai
comincia malissimo fin dalle prime scene. Anche l'occhio meno attento ed allenato, infatti, potrà capire quanto siano orrendi sia il character design che le animazioni, laddove un minimo di cura viene infusa giusto nei primi piani dei personaggi, mentre il resto è fatto talmente a tirar via da indurre copiose lacrime di dolore. Il tutto, per l'appunto, ricorda i peggiori filler della quarta serie, un lavoraccio realizzato in fretta e furia per darlo in pasto al pubblico italiano, migliorato poi per le seguenti edizioni giapponesi in DVD e bluray, quindi forse anche Jidai potrà venire migliorato in futuro, almeno a livello di realizzazione tecnica, ma nel frattempo ci becchiamo questa mezza schifezzuola. Tolti di mezzo i disegni sciatti, salvati giusto dalle scene d'azione finali, realizzate un po' meglio, la speranza era che rimanesse perlomeno la gioia di una trama interessante e valida, un bellissimo passaggio di testimone che rendesse onore non solo al personaggio di Jigen ma anche a Kiyoshi Kobayashi, ma anche in questo caso chi vive sperando muore cag... malissimo.


Ciò che vi è di apprezzabile in Jidai sono in pratica solo il dialogo al bar con Zenigata, in cui l'Ispettore e Jigen si confrontano, per quanto rapidamente, sul motivo per cui il pistolero abbia deciso di passare la vita a far da spalla a Lupin invece di cercare pascoli più verdi e adatti alla sua ineguagliabile abilità, il dialogo con Fujiko, durante il quale la bella fanciulla si pone più o meno la stessa domanda e si becca, in risposta, il primo complimento sincero da parte di Jigen, il momento di badassitudine di quest'ultimo, con un pre-finale a base di pistolettate da ubriaco ed esplosioni come se piovessero, e il commovente finale durante il quale Lupin indossa la giacca verde e, davanti a un tramonto, brinda idealmente a Kiyoshi Kobayashi, salutandolo e lasciandolo "libero" di andare per la sua strada. Il resto è abbastanza fuffoso e me ne dolgo assai. 


Capisco, infatti, il gioco metacinematografico di legare a doppio filo la scelta di Kobayashi di andare in pensione e i dubbi di Jigen, pronto a fare la stessa cosa in quanto "annoiato dalla vita, dalla polizia, dai giocattoli utilizzati dai poliziotti per catturarli", tuttavia lo sviluppo di questi dubbi e di questo legame lascia il tempo che trova e si traduce in un Jigen depresso che non offre motivazioni particolarmente chiare e condivisibili salvo quelle (giuste e doverose, ma qui dobbiamo dare la colpa ai soliti sceneggiatori minchioni) di essersi fatto infinocchiare come un belinone assieme a Goemon, facendosi imprigionare e fregare la pistola, costringendo Lupin a recuperare la sua arma e quella di Goemon (ma non potevate farlo voi? Cosa siete, interdetti???). Buona parte del minutaggio della puntata, inoltre, ricorre nuovamente all'escamotage preferito dei realizzatori de L'avventura italiana, ovvero far mangiare e bere i personaggi principali come se non ci fosse un domani; in questo caso, abbiamo un Jigen ubriaco come un irlandese, almeno a parole, che dell'ubriachezza non vi è traccia nelle azioni, e un terrificante siparietto comico in cui Lupin frega al pistolero un cosciotto di bue Api dalle dimensioni spropositate per poi costringerlo a mangiare ciò che è avanzato. Ho provato imbarazzo, giuro. Posso solo pregare ogni divinità che la serie principale non sia ai livelli di questo Episodio 0 o Arthur Conan Doyle, Monkey Punch e forse persino i miei antenati si rivolteranno nella tomba. Alla settimana prossima!



4 commenti:

  1. Ho già sentito altri lamentarsi del character design nei nuovi anime di Lupin, io non li ho visti, sono davvero così brutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, in realtà il character design in sé non è male, è leggermente più moderno e accattivante ma, di base, le caratteristiche dei personaggi principali sono rimaste invariate.
      Il problema è che, spesso, accade che il CD venga rispettato solo nelle prime due o tre puntate, poi (vuoi per la fretta di finire, la mancanza di budget, la scelta di lasciare gli animatori bravi solo nelle scene importanti e il resto far fare alla manovalanza? Vai a sapere!!) sia quello che le animazioni sembrano proprio calare di qualità, diventando meno proporzionate e dettagliate. Purtroppo quest'anno hanno cominciato già dall'episodio 0!

      Elimina
  2. Questo episodio l'ho finito a forza, non sapendo fosse un addio al doppiatore originale. Dopo aver visto il trailer e conscio degli ottimi progressi di parte 5 onestamente penso che questa sia una puntata fatta in fretta per motivi celebrativi e sulla quale secondo me si sono concentrati alla fine. O per lo meno lo spero, anche se onestamente su lupin parto sempre prevenuto perchè è più facile sbagliare che fare bene. Speriamo per il meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo temo tu abbia ragione.
      A me spiace solo che il battage pubblicitario e il giustissimo omaggio al doppiatore storico di Jigen non sia stato all'altezza delle aspettative, ma so anche che molte persone invece hanno apprezzato, quindi forse la colpa è solo mia che ormai pretendo l'impossibile perfezione!
      Vedremo come sarà questa sesta serie, intanto grazie di essere passato :)

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...