mercoledì 13 maggio 2020

Little Monsters (2019)

In questo periodo triste c'è bisogno di horror allegri e nulla è più allegro (non sto scherzando) di Little Monsters, diretto e sceneggiato nel 2019 dal regista Abe Forsythe.


Trama: Dave, ex musicista squattrinato e spiantato, si ritrova a dover aiutare l'insegnante Miss Caroline durante una gita scolastica in cui cominciano a spuntare zombi come funghi.


Little Monsters, commedia horror in salsa zombi, è un'iniezione di ottimismo e allegria in questi tempi bui, un raggio di sole come il delizioso, squillante abito giallo indossato da Lupita Nyong'o, alias Miss Caroline, dolcissima insegnante di un gruppetto di adorabili "piccoli mostri", preps australiani in gita allo zoo. Miss Caroline è l'insegnante perfetta, materna ma ferma, dotata di mille piccoli trucchi per tenere desta l'attenzione dei suoi cuccioli in ogni situazione, anche la più difficile. E, parliamone, cosa c'è di più difficile di un'invasione di famelici zombi? Ha un bel daffare Miss Caroline a convincere i pargoli di trovarsi all'interno di un gioco, per quanto pauroso, ma per fortuna accanto a lei c'è Dave, zio di uno dei piccini che mai avrebbe pensato non tanto di trovarsi a combattere degli zombi, ma di badare al nipote e ad altre fastidiose pulci. Musicista spiantato e affetto dalla sindrome di Peter Pan, Dave è appena stato mollato dalla fidanzata perché incapace anche solo di pensare vagamente a crescere e ovviamente imputa la colpa di ogni sua disgrazia non tanto al suo carattere orribile, bensì agli altri; davanti alla bellezza solare di Miss Caroline, Dave intesse una rete di bugie per conquistarla, ritrovandosi in una situazione pericolosa ma anche perfetta per farlo riflettere su cosa sia davvero importante nella vita... e su come non tutto è quello che sembra, mai. Ciò vale, in primis, per il ciccionissimo Teddy McGiggle, star della televisione per bambini, tanto sorridente e carino sullo schermo quanto pavido e odioso a telecamere spente, ma non solo, come vedrete se avrete voglia di recuperare il film.


Film che, per inciso, funziona meravigliosamente grazie a un paio di cose. Innanzitutto è molto corto e asseconda l'idea che un bel gioco dura poco, quindi le peripezie dei protagonisti non vi verranno mai a noia e si interromperanno al momento giusto e nel modo migliore. Seconda cosa, è sorretto da attori davvero bravi, sia i piccoli che i grandi. Premesso che i personaggi sono un po' tagliati con l'accetta e, quando non è così, rispondono comunque a dei cliché perfetti per il genere commedia horror, vedere Lupita Nyong'o nei panni della maestra perfetta scalda comunque il cuore, tanto che persino il suo ukulele tarato su Neil Diamond e soprattutto Taylor Swift risulta non solo funzionale alla trama ma anche molto gradevole; la signora eclissa senza problemi Alexander England, il quale, tuttavia, si amalgama alla perfezione al cast di piccoli mostri, uno più carino dell'altro, e funge da spalla non solo per loro ma anche per un Josh Gad molto sopra le righe ed esilarante (la canzoncina Bad word, bad word! non ve la toglierete più dalla testa e probabilmente non guarderete più il pupazzo Olaf allo stesso modo), tutti al servizio di una sceneggiatura scoppiettante e zeppa di dialoghi che mi hanno strappato più di una risata grassissima. Mi rendo conto che in questo periodo di triste quarantena c'è forse poca voglia di vedere degli horror ma questo è delizioso e vi lascerà soddisfatti, divertiti... e con una pazza voglia di sculettare al ritmo di Shake it Off.


Di Lupita Nyong'o (Miss Caroline) e Josh Gad (Teddy McGiggle) ho già parlato ai rispettivi link.

Abe Forsythe è il regista e sceneggiatore della pellicola. Australiano, ha diretto film come Down Under. Anche attore e produttore, ha 38 anni.


Se Little Monsters vi fosse piaciuto recuperate Cooties e Benvenuti a Zombieland. ENJOY!

8 commenti:

  1. Lupita ci ha preso gusto, dopo Noi continua ad ammazzare pure qui :D
    Comunque quest'incipit, gli zombie movies, mi piacciono sempre ;)

    RispondiElimina
  2. Io veramente in questo momento ho ancora più volta di guardare horror, rispetto al solito :)
    Comunque film carinissimo, ne ho scritto anche io da me. Lei è fantastica davvero ed è molto portata per ogni genere di ruolo come ha dimostrato fino ad ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anche perché in questo periodo ne stanno uscendo di molto pregevoli!
      Quanto a Lupita, se diventasse la nuova icona horror non mi dispiacerebbe!

      Elimina
  3. Che poi li per lì non pare nemmeno un film horror.
    A prima vista lei sembra che abbia un abito a fiori e che faccia uno stage-diving sul pubblico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei invece ha uno splendido abito giallo u.u E lo stage diving un po' c'entra... guardalo, guardalo!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...