mercoledì 20 maggio 2020

We Summon the Darkness (2019)

Oggi parliamo di un horroretto simpatico, We Summon the Darkness, diretto nel 2019 dal regista Marc Meyers.


Trama: tre ragazze vanno ad un concerto metal dove incontrano tre ragazzi. Finito lo show, decidono di andare tutti insieme a casa di Alexis, una delle tre fanciulle, dove la serata prende una piega brutalmente inattesa...


We Summon the Darkness è un piccolo thriller-horror pieno di facce conosciute (belle facce conosciute, mannaggia alle fanciulle), legato all'epidemia di omicidi a sfondo satanico che hanno flagellato gli USA negli anni '80 e al modo che hanno i media e i cosiddetti poteri forti (in questo caso la Chiesa, incarnata da predicatori senza scrupoli) di manipolare le notizie facendo presa soprattutto sulle menti del popolino ignorante, incapace di guardare oltre l'aspetto delle persone. Il film mette in scena l'incontro-scontro tra due gruppi di ragazze e ragazzi, che comincia come una normalissima serata potenzialmente a base di alcool e sesso e finisce invece in un bagno di sangue, tanto inaspettato per i protagonisti quanto scontato per lo spettatore, il quale al limite può rimanere sorpreso da un twist nel twist, benché avesse probabilmente subodorato dopo mezz'oretta come sarebbe andata a finire la faccenda. La sceneggiatura non si impegna troppo a rimestare nel torbido nonostante qualche inevitabile e giusta stoccata ai fedeli invasati, a chi si fa intortare proprio per questioni di fede e anche a chi inneggia al diavolo a sproposito, "ribellandosi" non si sa bene a cosa né perché, e procede sui binari sicuri tipici di questo genere di film.


We Summon the Darkness, come buona parte delle pellicole recenti ambientate negli anni '80, impiega buona parte del metraggio e dei dialoghi a contestualizzare temporalmente la vicenda, e in questo senso è estremamente curato anche dal punto di vista del make-up, delle acconciature e ovviamente dei costumi, però non è irritante come altri suoi simili, forse perché i dialoghi imperniati sulla musica metal sono sempre e comunque piacevoli. Per il resto, oltre a consigliarvi di godervelo per il divertissement che è, non c'è molto altro da dire. Alexandra Daddario spicca sulle altre attrici per bellezza e "spessore", almeno finché non comincia a sbroccare e andare in overacting, assieme alla compare Maddie Hasson, in scene che potrebbero fare la felicità di un Nicolas Cage in gonnella, mentre Amy Forsyth si riconferma maestra a gestire personaggi scazzati e malinconici, con quintali di pelo sullo stomaco. Se vogliamo trovare un difetto a We Summon the Darkness, a parer mio le interpretazioni maschili non sono pervenute, anche se l'inedito Johnny Knoxville ha il suo perché. Altro non conviene dire, anche per non fare spoiler, quindi se il post vi ha messo curiosità cercate di recuperare questo film!


Di Alexandra Daddario (Alexis), Logan Miller (Kovacs) e Johnny Knoxville (John Henry Butler) ho parlato ai rispettivi link .

Marc Meyers è il regista della pellicola. Americano, ha diretto film come My Friend Dahmer ed è anche sceneggiatore, produttore e attore. Ha un film in uscita.


Keenan Johnson, che interpreta Mark, era lo Hugo di Alita - L'angelo della battaglia mentre Amy Forsyth, che interpreta Beveryl, è stata Margot Sleator nella seconda stagione di Channel Zero. Se We Summon the Darkness vi fosse piaciuto recuperate Lords of Chaos. ENJOY!

15 commenti:

  1. Si Sì,mi hai messo curiosità.Anni 80,musica metal,come resistere.Mi metto alla ricerca!

    RispondiElimina
  2. Che te lo dico a fare? C'è alexandra daddario, ovvio darci un'occhiata ;)

    RispondiElimina
  3. Ne avevo già letto abbastanza bene e quindi è già nella mia lista recuperi. Ma per me qualsiasi horror è già motivo di interesse, quindi recupererò al più presto anche questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino in effetti, e più cupo di quanto sembri. Ne leggerò quando ne parlerai :)

      Elimina
  4. Mi ricorda qualcosa tipo Jennifer's Body, che mi era piaciuto un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è totalmente diverso, a parte le belle ragazze :P

      Elimina
  5. Ne vorrei di più di horror come questi nel cinema odierno.

    RispondiElimina
  6. Sembra abbastanza intrigante,si trova in streaming?

    RispondiElimina
  7. Mi hai convinto all'horroretto simpatico.
    A dirla tutta, mi aveva già convinto la presenza di Alexandra Daddario. :D

    Domanda: ma si trova con sottotitoli in italiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ne ho la più pallida idea? Penso di sì ormai.

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...