martedì 1 settembre 2020

Tenet (2020)

Tenet, diretto e sceneggiato da Christopher Nolan, è il primo film che sono tornata a vedere al cinema dopo quasi sei mesi di lontananza dalle sale. Purtroppo, la gioia del ritorno tanto atteso è stata sciupata dalla gestione scellerata del Multisala savonese (spero che invece altrove le regole vengano rispettate), che mi ha costretta a quasi tre ore con la mascherina indosso a causa del mancato rispetto del distanziamento tra le poltrone: a Savona, infatti, se prenotate in due (lasciamo perdere le strisce di 6/7 persone, congiunte manco per le palle ma fatte entrare senza problemi) gli unici posti che rimangono liberi sono quello subito a destra e quello subito a sinistra sulla stessa fila, per le file davanti e dietro vi deve andar di culo e ovviamente io e il Bolluomo ci siamo ritrovati con un branco di ragazze tutte rigorosamente senza mascherina a distanza di un braccio dalla schiena, mentre davanti c'erano sì due posti liberi ma per mero caso. Shame, dunque, sul Multisala Diana: con tutta la buona volontà di sostenere il cinema visto come merita (ero dell'idea di andare a vedere TRE film questa settimana) sarò costretta a fare selezione giusto dei film che non voglio assolutamente perdermi sul grande schermo o di quelli che non posso recuperare in nessun altro modo, ché mettere a repentaglio così la salute dei miei famigliari e dei miei amici sarebbe davvero da sconsiderati.


Trama: un agente CIA si ritrova invischiato in un complotto "temporale" atto a distruggere l'umanità.


Dopo essermi sfogata un po' sulla questione Covid, torniamo a parlare di cinema. Avete visto che bella trama stringata ho messo qua sopra, eh? Potrei dire che volevo evitare di incappare in spoiler ma la verità è che Tenet questo è, spogliato da tutte le sue complicatissime ed inesplicabili teorie legate alle leggi dell'entropia e della fisica temporale, che ringrazio proprio tantissimo Robert Pattinson, Aaron Taylor-Johnson, Kenneth Branagh e la sciura indiana per esserci venuti incontro con doverose delucidazioni, ma avete presente quel suono che udite nel cervello quando provate a fare operazioni matematiche più difficili delle addizioni? Io sento proprio un crackrackrack come se cercassero di girare i lati del cubo di Rubick più vecchio e rotto del mondo, non scherzo, è un suono fisico di rotelle che si inceppano, ed è un suono che ho sentito spesso durante la visione di Tenet, al punto che un bel momento ho pensato: "ma sai cosa? Sono al cinema, questa è una ca**o di spy/action story, facciamo che ogni volta che Pattinson mi fissa dallo schermo chiedendomi silenziosamente se ho capito io annuisco e mi godo il delirio immaginifico Nolaniano?". Fatto questo, ve lo giuro, Tenet diventa una bellezza, uno 007 popolato da personaggi intelligentissimi che fanno cose fighe perché sono fighi, che riescono a tirare tutte le fila di un complotto talmente complesso da far fare a Di Caprio e soci in Inception (che io continuo a preferire a livello di trama, fatemi causa) la figura dei poveri sfigati impegnati in una storiellina per bambini. E il bello di tutto questo è che il difficile è solo per i personaggi, lo spettatore può tranquillamente rilassarsi e sapere che l'obiettivo è evitare la distruzione del mondo e sconfiggere il cattivissimo Branagh, punto. Come poi ci si riesca è un altro paio di maniche, stavolta non c'è comunque il pericolo di sentirsi stupidi e non capire il nucleo del film, grazie quindi a Nolan per la gentilezza: d'altronde, giusto gli americani potrebbero non conoscere il quadrato del Sator e smascellarsi dallo stupore per la sapienza del regista, visto che di base tutti i riferimenti a Sator, Arepo, Tenet, Opera e Rotas sono solo degli easter egg inutili (e io che già ero partita da casa spiegando a Mirco mille fantasiose teorie legate ad anagrammi e palindromi. No).


Si diceva, dunque, della bellezza di Tenet e delle sue scene girate in buona parte senza l'ausilio di effetti speciali, il che le rende ancora più pregevoli. Dall'inizio al cardiopalma ambientato all'opera, passando per un grandioso "incidente" aereo durante il quale ho sostituito ai protagonisti Lupin e Jigen nella mia mente bacata di fangirl, arrivando a deliranti corpo a corpo, ancor più deliranti inseguimenti in macchina e lunghissime sequenze in cui passato e presente si intrecciano con gente che va avanti ma contemporaneamente anche indietro mentre gli edifici scoppiano e non scoppiano c'è davvero l'imbarazzo della scelta, roba da far piangere John Wick di commozione. Nolan con la sua cinepresa e l'ausilio del montaggio piega letteralmente il tempo al suo volere e lo spettatore viene immerso in questo assurdo mondo privo di leggi della fisica (e tuttavia rigorosamente regolato da esse) come se la sala cinematografica non esistesse più, grazie anche all'assurda colonna sonora di Ludwig Goransson, soggetta anch'essa agli sbalzi temporali che condizionano la storia. In tutto ciò, la bellissima Elizabeth Debicki svetta letteralmente come una dea facendosi ricordare come unica presenza femminile in tutto il film (non è l'unica ma le povere Clémence Poésy e Fiona Dourif è come se nemmeno ci fossero) e John David Washington cerca di non sfigurare in un ruolo di agente segreto iperfigo che sarebbe stato più che perfetto, mi duole dirlo, per suo padre o quel gran gnocco di Idris Elba, facendosi spesso rubare la scena da un Kenneth Branagh bastardo fino al midollo (mi si dice che il suo accento originale sia assai ridicolo,  fortunatamente il doppiaggio ci mette una pezza) e da un Robert Pattinson che acquista importanza e spessore a mano a mano che la storia prosegue. In definitiva, essendo partita con la convinzione che mi sarebbero cadute le gonadi come durante Interstellar e Dunkirk, mi sono goduta tantissimo questo Tenet, film da vedere rigorosamente in sala; a mio avviso i livelli di The Prestige e Inception sono ben lontani ma perlomeno stavolta Nolan ha realizzato un film complesso ma godibile, più vicino al genere che preferisco, cosa che mi ha reso simpatica anche la volontà di essere comunque un maledetto snob. Andatelo a vedere in fiducia e sperabilmente anche in completa sicurezza!


Del regista e sceneggiatore Christopher Nolan ho già parlato QUI. Elizabeth Debicki (Kat), Robert Pattinson (Neil), Kenneth Branagh (Andrei Sator), Aaron Taylor-Johnson (Ives), Clémence Poésy (Laura), Fiona Dourif (Wheeler), Michael Caine (Michael Crosby), Himesh Patel (Mahir), Wes Chatham (Sammy) e Martin Donovan (Victor) li trovate invece ai rispettivi link.

John David Washington interpreta "il protagonista". Americano, figlio di Denzel Washington, ha partecipato a film come Malcom X BlackKklansman. Anche produttore, ha 36 anni e due film in uscita.


Se Tenet vi fosse piaciuto, recuperate Inception (lo trovate su Netflix), Source Code (lo trovate su Netflix e RaiPlay) e magari anche L'esercito delle 12 scimmie. ENJOY!

16 commenti:

  1. io che amavo questo regista stavolta non ho apprezzato più di tanto, ma a parte questo, le misure di sicurezza all'italiana sono un grosso deterrente a tornare nelle sale. Più o meno gli stessi problemi ci sono stati anche nel cinema dove sono andato io. Obbligo di maschera (tranne quando trangugi bibite e popcorn immagino, perché comunque li vendevano) ma il distanziamento diventa un'ipotesi... e nessuno si preoccupa di verificare se le regole sono rispettate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi mi pare che il "bar" fosse chiuso. Giovedì vorrei provare ad andare a vedere New Mutants, visto che lo aspetto da anni. Cercherò di mettermi in posti distanti da tutto e tutti.

      Elimina
  2. A me Nolan piace, il film mi ispira... ma la gestione delle sale ancora mi frena...
    E più se ne parla, più mi passa la voglia di vederlo, guardacaso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, sale a parte, per quanto riguarda Nolan l'importante è non dare retta a chi ne parla troppo bene o troppo male, ché stavolta la virtù sta davvero nel mezzo.

      Elimina
  3. La penso esattamente comete, se ci si abbandona allo spettacolo puro senza badare troppo alle leggi della fisica "Tenet" è il film più adrenalico di Nolan e pure divertente come pochi altri nella sua filmografia. Spiace per i posti in sala.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i posti in sala stiamo studiando qualcosa, che oggi esce New Mutants e domani voglio correre a vederlo.
      Per Tenet, come intrattenimento è davvero ottimo!

      Elimina
  4. Da non grande fan, vedrò a casa in tempi migliori questa volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di avere un televisore e un impianto sonoro adeguato, altrimenti l'esperienza non renderà nemmeno la metà. E lo dico da non grande fan.

      Elimina
  5. Ottima recensione! Un punto di vista che sposo in pieno.

    RispondiElimina
  6. Di questo film mi ricorderò solo l'eleganza della Debicki e la panza (non per la rima) di un Branagh umpresentabile. Per il resto... un videogame fracassone di due ore e mezza che mette a dura prova la tua pazienza (nel mio caso molto, molto scarsa)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma povero Branagh! Onestamente, l'ho trovato molto più impresentabile in Assassinio sull'Orient Express, qui ha il suo perché, mentre la Debicki è meravigliosa!

      Elimina
  7. Complimenti per il coraggio! io invece anocra non oso....:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non osi entrare in sala o non osi affrontare Nolan?

      Elimina
  8. Adoro Nolan ,amati tutti i suoi film. Questo invece proprio non l'ho retto. Niente da fare.....crack , mi è andato subito il cervellino in corto. Troppo. Noia mortale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho patito molto di più i pretenziosi Dunkirk e Interstellar, il secondo soprattutto. Questo, alla fine, era un divertissement gradevolissimo, soprattutto se visto al cinema.

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...