giovedì 19 aprile 2018

Il Bollodromo #46: Lupin III - Parte 5 - Episodio 3


Incredibile aMMisci! Alla terza puntata Lupin III - Parte 5 non molla il colpo e continua a confermarsi una delle serie migliori tra quelle dedicate al Ladro Gentiluomo. Nella speranza che continui su questa strada vediamo un po' che è successo questa settimana: ecco a voi il commento a 殺し屋は荒野に集う - Koroshiya ha Kouya ni Tsudou (Gli assassini si radunano nel deserto)... ENJOY!

Questa settimana, per la cronaca, si mangia Ramen istantaneo.
Avevamo lasciato Lupin e compagnia in Bwanda (??), alle prese con il terribile gioco Happy Death Day, che ha riunito tutte le nemesi cartacee create da Monkey Punch e le ha scagliate in massa contro i nostri eroi. Ora, prima di continuare faccio ammenda per la mia memoria del cavolo: avevo sentore di aver già visto buona parte dei killer coinvolti nel gioco ma solo con la puntata uscita martedì sono riuscita a ricordare di averli visti tra le pagine dei manga Lupin e Shin Lupin e a riconoscerli quasi tutti. Purtroppo il "tratto" nervosetto del Maestro rende davvero poco con il character design moderno e personaggi come Mamma, il capo del Clan dei Ratti (finalmente!), Shinpei e Chishio Akaki perdono un buon 90% di personalità in versione cartone animato. Ma chi sono io per giudicare? Vergogna su di me (e sulla mia mucca)! Dicevamo, dopo aver fatto impazzire per un po' i vari killer, soprattutto grazie alle capacità da hacker di Ami, Lupin riesce a scappare ma il capo del Clan dei Ratti colpisce comunque la ragazza con un proiettile, ferendola. Mentre viene curata, la poveretta racconta la sua triste infanzia: rapita da bambina da un branco di pedofili che facevano foto porno a lei e ad altri pargoletti per rivenderle (Auguri, adattatori italiani!!), è riuscita a "salire" nella loro scala di valori dimostrando di essere una programmatrice coi fiocchi per poi scappare e rifugiarsi nelle Twin Tower dove è stata trovata da Lupin. Quest'ultimo, nel frattempo, ha capito (grazie alla mossa scellerata del capo del Clan dei Ratti) che l'unico modo per sconfiggere i killer è metterli uno contro l'altro sfruttando una piccolissima falla nel gioco Happy Death Day. Se lo scopo del gioco è azzeccare la data di morte della vittima, è normale pensare che non tutti i partecipanti vogliano Lupin morto subito e che l'obiettivo di buona parte di essi sia rapirlo per poi ucciderlo il giorno stabilito onde incassare i proventi della scommessa. Grazie all'ausilio di un selfie stick e del superpotere del web, Lupin invita quindi tutti i partecipanti a raggiungerlo in un bel luogo isolato dove Jigen e Goemon fanno la festa ai killer che non si sono ammazzati già a vicenda, mentre il Capo del Clan dei Ratti viene ucciso da un Lupin particolarmente infuriato.

Mamma e Chishio Akaki, manga vs anime. Quanto è più stiloso Monkey Punch?
Volendo trovare un difetto all'episodio, nonostante lo scontro finale con gli assassini promettesse scintille, c'è sì stata molta azione ma anche poca viulenza. Sì, Goemon mozza le mani a Shinpei, Jigen spara, Lupin idem, tuttavia si tratta di scene innanzitutto non animate benissimo (a un certo punto il nostro samurai sembra uno spaventapasseri) e poi sono tre gocce in un mare di inseguimenti e inquadrature di chat (simpatica scelta all'inizio, ora ha un po' rotto le scatole anche perché le sequenze sono talmente rapide che leggere i tweet in giapponese è praticamente impossibile). Fortunatamente, i dialoghi e le atmosfere della serie sono quanto di più adulto si potesse sperare di avere dopo la disfatta de L'avventura italiana. A parte Ami che, probabilmente traumatizzata dall'esperienza coi pedofili, propone a Lupin di rubarle la verginità senza troppi giri di parole (ce ne sarebbe con Goemon secondo me ma la fanciulla a un certo punto chiede a Lupin se lui e Jigen non siano in realtà due donne travestite maOOOOH UN PO' DI RISPETTO, SVERGOGNATA!!! - E un po' di rispetto anche per Mer*aset, ché qui si parla di S.E.S.S.O. Chi pensa ai bambini??, cit. - ), la puntata mostra chiaramente i nostri eroi soddisfatti all'idea di essersi sfogati in battaglia e orgogliosi di essere ladri e assassini. Inoltre, i dialoghi tra Lupin e Ami sono infarciti di una malinconia tutta particolare, legata allo scorrere del tempo che pare aver intaccato in qualche modo il carattere indomito del protagonista; a quanto pare, tra lui e Fujiko non c'è più il legame di un tempo e l'incontro (finalmente!) tra i due è nostalgico, dolceamaro. Non tanto perché Fujiko tira fuori una pistola e la punta contro il povero Lupin (non sarebbe la prima volta...) candidandosi come "unica in grado di farlo fuori" quanto per  un atteggiamento di rassegnato rimpianto che richiama prepotentemente le atmosfere della sigla finale. Chissà nella prossima puntata verrà chiarito ciò che è successo tra i due dopo il matrimonio di Lupin con Rebecca Rossellini? Quel che è certo è che Fujiko in questa serie è tornata ad essere la sensuale e seria professionista degli esordi... e anche che la settimana prossima arriverà il vecchio Zazà a rompere le uova nel paniere, con una puntata dedicata interamente a lui, fin dal titolo. Speriamo che l'ispettore non finisca per buttare tutto in caciara!

Altrimenti ti sparo, Zazà. Sallo.

Ecco le altre puntate di Lupin III - Parte 5:

Episodio 1
Episodio 2

2 commenti:

  1. Ami è diventata lo strumento con cui gli sceneggiatori si sbizzarriscono per fare battute sul mondo Lupin.

    Comunque sono d'accordo con te, puntata molto carina ma alla fine il tema Battle Royale non è stato usato al meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ami è sempre più fuori dal mondo, mannaggia a lei XD

      Nonostante i difetti, io comunque queste puntate me le godo, non si sa mai quando potrà arrivare la camurrìa...

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...