giovedì 26 aprile 2018

Il Bollodromo #47: Lupin III - Parte 5 - Episodio 4


Incredibile, ammisci!! Mai avrei detto che una puntata interamente dedicata al vecchio Zazà sarebbe stata così interessante, tra cosette appena accennate, sviluppi dei personaggi, approfondimenti vari e... un cliffhanger letteralmente mortale. Bando alle ciance e andiamo a parlare del quarto episodio di Lupin III - Parte 5, intitolato L'orgoglio di Zenigata e la polvere del deserto (銭形の誇りと砂漠の埃 - Zenigata no hokori to sabaku no hokori - a quanto pare orgoglio e polvere in giapponese si pronunciano allo stesso modo ma si scrivono con kanji diversi, come gioco di parole non è male!). ENJOY!


Dunque, nel corso dell'ultima puntata avevamo lasciato Lupin alla mercé della pistola di Fujiko. Nei quattro/cinque anni trascorsi dalla fine de L'avventura italiana devono essere successe cose poco piacevoli tra i due, anche perché la bella Fujiko non è mai stata così determinata a far la pelle all'ex amante. Lupin (assieme ad Ami) viene però salvato in corner da Zenigata, che cerca di portarlo via dall'onnisciente "occhio" di droni e utenti di Lupin Game, gioco tutt'altro che concluso visto che in Bwanda continuano ad arrivare killer e persino la polizia del luogo, corrotta come poche, cerca di accaparrarsi la taglia sulla testa del ladro. Appiedati dopo una fuga rocambolesca, i membri dell'improbabile trio si ritrovano dapprima nel bush bwandese, dove la tecnologia di Ami si fa beffe delle vetuste conoscenze da Giovane Marmotta di Zazà, quindi nel deserto del titolo originale, dove i tre rischiano di soccombere alla faccia dei manuali scaricati dalla ragazzina attraverso l'Underworld. 

E tu, e noi, e lei un'altra volta fra noi...
L'intera puntata è atta a ricollegare a una parvenza di realtà il personaggio di Ami, non più solo haker hikikomori e probabile fonte di ogni rumor relativo all'omosessualità degli amici di Lupin (dopo Jigen, mi spiace ma è la volta di Zazà. La ragazzina ha una tara mentale, è evidente) ma teenager in carne e ossa, in grado di provare paura, gioia e preoccupazione per il prossimo. La strada secondo me è ancora lunghina, povera Ami, ma ho fiducia in te. L'altro obiettivo dell'episodio è di sviscerare ulteriormente il complesso rapporto che lega Lupin a Zenigata, quest'ultimo finalmente lontano dalla figura di idiota isterico consolidata in anni di anime impietosi; il vecchio ispettore risulta uomo integerrimo e di buon cuore, onesto e onorevole al punto da aiutare il nemico di sempre a non soccombere ad un'indegna morte, benché Lupin ovviamente non abbia voglia neppure di farsi arrestare, sia ben chiaro. Quindi, anche stavolta, gli sceneggiatori hanno dosato alla perfezione l'umorismo dato dalle scaramucce alla Tom & Jerry dei due e la serietà di discorsi un po' più approfonditi, calando il tutto nell'ottima cornice del Lupin Game, al momento fil rouge (assieme all'internetmania) dell'intera serie. Il gioco, è bene dirlo, si è concluso in diretta streaming davanti agli occhi atterriti di Zenigata ed Ami... con la morte di Lupin. Un bell'headshot sanguinolento in perfetto stile Takeshi Koike e se tanto mi da tanto il cecchino che ha sparato il colpo è proprio l'adorato Jigen. Non tanto per un'improbabile alleanza con Fujiko (rimasta alla mercé di Jigen e Goemon incazzati come bisce ma mostrata nelle anticipazioni del prossimo episodio a farsi massaggiare in una SPA. Non dai due ometti, che andate a pensare?!?) quanto per un possibile barbatrucco atto a levarsi dalle scatole tutti i giocatori del Lupin Game. Avrò ragione io? Sarà solo una ilusion en mi pensamiento? Staremo a vedere! Al prossimo episodio! 


7 commenti:

  1. Come ho scritto anche nel mio commento credo che nel rapporto "freddo" tra Fujiko e Lupin ci sia molto di più di quello che vogliono far credere. O perlomeno la reazione mistra di tristezza/delusione della ladra al fallimento del colpo mi ha da questa impressione.

    Il finale mi ricorda oltre come dici tu lo stile di Takeshi Koike anche la scena iniziale del film "la pietra della saggezza", quella con Lupin impiccato per intenderci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rapporto freddo continua anche nella quinta puntata, questa malinconia mi piace molto tra l'altro!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. In questa puntata ci sono un paio di musiche storiche di Lupin riarrangiate davvero bene. I messaggi dell'internet continuano a esserci e cominciano a infastidire, certo è un modo per risparmiare ma doppiare i commenti in sovraimpressione renderebbe bene? Poca Francia finora, quasi mi dispiace che questa serie sia bella e la precedete no.

    P.S. Problema dei commenti risolto, erano i cookie di terze parti che non andavano bloccati, colpa mia, però su altri blogspot non dava alcun fastidio, bhò, se a altri capita lo stesso provate a cambiare questo in impostazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo idea che blogspot desse problemi coi commenti o__O
      Forse per quello in questo periodo ne arrivano così pochi?

      Elimina
    2. Forse è un widget di facebook o altro che richiede cookie di terze parti, comunque non è recente il problema ma prima se commentavo era con un vecchio smartphone che ce la faceva.

      Elimina
    3. Devo un po' controllare, mannaggia la mia ignoranza che mi impedisce di capire e risolvere questi problemi!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...