venerdì 24 maggio 2019

Demonic (2015)

E dopo il diludendo di Keep Watching tocca a Demonic, altro film compreso in quel cofanetto austriaco che mi aveva incuriosita, una produzione targata James Wan, diretta e co-sceneggiata nel 2015 da tale Will Canon.


Trama: un gruppo di aspiranti studiosi dell'occulto si reca nella casa dove, tempo prima, era stato compiuto un massacro. La polizia arriva giusto in tempo per trovarli quasi tutti morti e salvare il salvabile, per quanto possibile...


Demonic è la tipica produzione Wanina a base di case infestate e poveri idioti che desiderano giocare col maligno senza pensare bene alle conseguenze, con una piccolissima aggiunta: la storia parte quando tutto il delirio demoniaco è già finito e viene ricostruita dalle indagini sommarie di un detective e una psicologa che si ritrovano ad interrogare uno dei sopravvissuti. Alle tipiche riprese alla Paranormal Activity, che purtroppo regalano allo spettatore giusto un paio di jump scare mosci, si affiancano dunque flashback girati in maniera più classica, il tutto messo al servizio di una trama prevedibile che tenta, qui e là, di ingannare lo spettatore o, perlomeno, a mantenerlo interessato una volta che ha cominciato a mangiare la foglia. A rendere non bello ma perlomeno "apprezzabile" il film, dunque, non è tanto il cucuzzaro di fenomeni più o meno paranormali a cui assistono i protagonisti  (ché lì non c'è davvero molto da dire, visto un volto spettrale che ciccia fuori dall'ombra, visti tutti), né tanto meno la consapevolezza di trovarsi davanti l'ennesimo gruppo di imbelli testardi che stavolta non mollano l'osso nemmeno quando l'entità prende una delle ragazze e la fa volare attraverso porte e corridoi per metri (alla faccia della testardaggine e del "finalmente abbiamo le prove!"), quanto piuttosto l'approccio scientifico e assai razionale della squadra di polizia giunta, stranamente, in maniera abbastanza tempestiva, portando seco quella falsa sicurezza quasi kinghiana che da una parte rassicura lo spettatore, dall'alta lo tiene sul chi va là aspettando l'incoolata.


I pilastri della cosiddetta razionalità hanno i volti "normali" e anche forse un po' agé di Maria Bello e Frank Grillo, quest'ultimo ormai votato ai ruoli di poliziotto o vigilante costretto ad affrontare eventi estremi col piglio da tough boy, mentre gli altri, neanche a dirlo, sono dei ragazzetti senz'arte né parte, magari un po' più bellocci di altri, pronti a farsi mere vittime di una forza senza nome. Il vero problema del film, lo avrete capito, sta soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, che questi attori un po' "così", mutuati dalla televisione, non riescono a far brillare con un carisma adatto a sopperire a dialoghi banalotti e alla mancanza di alchimia non solo all'interno del gruppo ma anche tra fidanzati. E anche il demone che viene tirato in ballo... mah, un paio di effetti speciali non sono male e i makeup che prevedono sangue nero e labbra spaccate sono sempre molto evocativi, però da una produzione made in James Wan mi aspetto più di un po' di vento che spegne le candele, sedie che si rovesciano, manine che spuntano dal nulla e poco altro. Insomma, premesso che il film di Will Canon riesce almeno ad ottenere la sufficienza, tra Demonic e Keep Watching quel cofanetto che ho incrociato a Vienna merita di venire seppellito nel cestone delle offerte a 1 euro, altro che messo tra le novità imperdibili: vi capitasse di incappare in questo prodotto, consiglio di evitare l'incauto acquisto!


Di Maria Bello (Dottoressa Elizabeth Klein) e Frank Grillo (Detective Mark Lewis) ho parlato ai rispettivi link.

Will Canon è il regista e co-sceneggiatore della pellicola. Americano, ha diretto solo un altro lungometraggio, Brotherhood, ed è anche produttore e attore.


Dustin Milligan interpreta John. Canadese, ha partecipato a film come Final Destination 3, Slither, The Messengers, Un piccolo favore e a serie quali La zona morta, Supernatural e 90210. Anche sceneggiatore e produttore, ha 34 anni.


Il film avrebbe dovuto essere diretto o da Xavier Gens o da F. Javier Gutiérrez (rimasto come produttore) ma alla fine non se n'è fatto nulla. A parte questo, se Demonic vi fosse piaciuto recuperate la saga The Conjuring con tutti i suoi vari spin-off e magari anche i due Sinister e il primo Amityville Horror. ENJOY!

2 commenti:

  1. Uh, ma questo l'ho visto!
    L'esclamazione non è per vantarmene, ma perché avevo rimosso. 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bwahahaah no non c'è nulla di che vantarsi in effetti :PP

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...