venerdì 3 maggio 2019

Avengers: Endgame (2019)

Ho aspettato una settimana ma finalmente anche io sono riuscita a vedere Avengers: Endgame, diretto dai fratelli Anthony Russo e Joe Russo. L'accortezza sarà inutile visto che sarete già andati tutti al cinema ma ovviamente il post sarà SENZA SPOILER.


Trama: prostrati dalla morte di metà della popolazione mondiale per mano di Thanos e delle Gemme dell'Infinito, gli Avengers devono cercare di andare avanti e salvare il salvabile.



Questo sarà un post atipico e molto breve, per moltissimi motivi. Innanzitutto, e so di essere prosaica e anche una brutta persona, non scrivo sul blog da quasi due settimane (santa programmazione!!) quindi sono più che arrugginita e ricominciare con un film così importante mi uccide; poi, ne hanno già parlato tutti e con più competenza, quindi non penso di avere null'altro da aggiungere a quanto scritto; infine, c'è sempre il rischio spoiler involontari in agguato e siccome ho passato una settimana fuori da ogni social riuscendo a godermi ogni istante di questo canto del cigno della fase tre del MCU, vorrei che anche ai miei lettori venisse concesso di godere dello stesso privilegio. Personalmente, posso dire di essere rimasta molto soddisfatta da questo Avengers: Endgame. Tirare le fila di undici anni di film Marvel cercando non solo di far quadrare gli eventi dei vari film principali e spin-off ma anche di mantenere con coerenza quel minimo di approfondimento psicologico e di sviluppo caratteriale di cui hanno goduto alcuni personaggi fortunati (e no, Thor, porco diavolo, non sto parlando di te) non era sicuramente facile ma per quel poco che mi è sembrato di capire, considerando che ho guardato ogni film del MCU solo UNA volta, all'uscita cinematografica e stop, direi che tutti i coinvolti ci sono riusciti. Non entro nel merito delle innumerevoli citazioni fumettistiche, sapete che i Vendicatori cartacei non li conosco, ma a livello di trama, in tre ore che scorrono lisce come fossero due, gli sceneggiatori sono riusciti ad imbroccare in'idea di prologo a dir poco perfetta (mai visto un inizio così cupo in un film di supereroi, così realisticamente devastante, che non si limitasse a prendere atto di quanto successo nella pellicola precedente ma si prendesse persino il tempo di ragionarci sopra in un timespan più ampio), almeno quattro momenti davvero commoventi e un paio di gag riuscite, inseriti all'interno di una storia perfetta per chi ama i What If...? e un certo genere di cinema di fantascienza; qui e là si respira della vera ed esaltante epicità, ci si emoziona  come se davvero non si sapesse come andrà a finire e ci si incazza persino. Talvolta per motivi seri, soprattutto in alcuni momenti di alta tensione, spesso per motivi faceti, ché una gag reiterata ed incentrata sul biondo asgardiano a una certa fa anche un po' cadere le braccia.


A livello visivo, sono purtroppo stata costretta a vedere il film in 3D e, sebbene non l'abbia trovato scuro o fastidioso come altre volte, continuo a rimanere dell'opinione che il 3D sia la cosa più inutile mai inventata per il cinema. Detto questo, i Fratelli Russo ormai ci hanno preso la mano e le loro scene d'azione sono sempre assai ben fatte, chiare e non troppo penalizzate dal PG-13, sostenute da effetti speciali decisamente all'altezza, capaci di far rimanere a bocca aperta; in tutta sincerità, la battaglia conclusiva non mi è tuttavia sembrata molto diversa dalla pubblicità di un videogame e alcune "pose" dei personaggi le ho vissute come mero fanservice che toglieva naturalezza al tutto ma ciò non toglie che gestire così tanta carne al fuoco merita un'alzata di cappello, come minimo. Gli attori sono ormai tutti in parte e se da un lato ci si scalda il cuore nel vedere personaggi amati come Cap, Iron Man, Occhio di Falco o Ant-Man riprendere a vivere sul grande schermo come se il tempo non passasse mai, dall'altra dispiace vedere altri ridotti a mere, costosissime comparse, magari con una battuta scarsa a testa, come se gli sceneggiatori avessero una lunga lista di nomi da spuntare uno per uno. Mi rendo conto che la cosa è inevitabile, alla fine si trattava di far convergere mezza dozzina di gruppi e stili differenti in un'unica pellicola globale, ma rimane comunque un po' di amaro in bocca. A prescindere dalla mia natura di noiosa incontentabile, devo ammettere che Kevin Feige e compagnia cantante, pur rappresentando in parte il male senz'anima che porterà alla morte del Cinema, va bene, blablabla, sono riusciti a dare una degna conclusione a qualcosa che, nel bene o nel male, accompagna appassionati e non da almeno un decennio. Si chiude un cerchio, si chiude omaggiando il passato e guardando al futuro e ai soldoni ancora da incassare, si chiude con un sorrisone sul volto di chi ha scommesso sui cosiddetti cinecomic e ha vinto a man bassa, si chiude con la lacrima nell'occhio di chi "sì, 'sti film sono tutti uguali e ce li dimentichiamo dopo una settimana però sono come la coperta di Linus e porco Giuda *inserire nome di supereroe/attore a caso, per esempio Robert Downey Jr.* quanto ti voglio bene?". A tal proposito, mi viene da pensare che con la fine della cosiddetta "fase 3" sarà difficile ricostruire qualcosa di altrettanto coeso, coinvolgente e, perché no, persino glamour come ciò che ci siamo appena lasciati alle spalle... ma chi vivrà, vedrà. Probabilmente sarà una storia che riusciranno a seguire solo i true believers e chissà se rientrerò nel novero. Mi permetto di dubitarne ma intanto mi godo le sensazioni lasciate da questo Avengers: Endgame e ad urlare, sì, persino io che sono X-Fan, "Vendicatori uniti!!"


Dei registi Anthony e Joe Russo (che compare come uno dei "pazienti" di Cap) ho già parlato QUIRobert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova nera), Jeremy Renner (Clint Burton/Hawkeye),  Don Cheadle (James Rhodes/War Machine), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Benedict Cumberbatch (Doctor Strange), Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man), Chadwick Boseman (T'Challa/Pantera nera), Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel),  Zoe Saldana (Gamora), Karen Gillan (Nebula), Evangeline Lilly (Hope Van Dyne/The Wasp), Tessa Thompson (Valchiria), Rene Russo (Frigga), Tom Hiddleston (Loki), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d'inverno), Danai Gurira (Okoye), Benedict Wong (Wong), Dave Bautista (Drax), John Slattery (Howard Stark), Tilda Swinton (L'Antico), Jon Favreau (Happy Hogan), Hayley Atwell (Peggy Carter), Natalie Portman (Jane Foster, in filmati riutilizzati), Marisa Tomei (Zia May), Taika Waititi (voce di Korg), Angela Bassett (Ramonda), Michael Douglas (Hank Pym), Michelle Pfeiffer (Janet Van Dyne), William Hurt (Segretario di stato Thaddeus Ross), Winston Duke (M'Baku), Linda Cardellini (Laura Barton), Frank Grillo (Brock Rumlow), James D'Arcy (Jarvis),  Vin Diesel (voce di Groot), Bradley Cooper (voce di Rocket Raccoon), Gwyneth Paltrow (Pepper Potts), Robert Redford (Alexander Pierce), Josh Brolin (Thanos), Chris Pratt (Peter Quill/Star-Lord), Sean Gunn ("corpo" di Rocket), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Cobie Smulders (Maria Hill), Kerry Condon (Voce originale di Friday), Ken Jeong (Guardia di sicurezza) e Carrie Coon (Proxima Midnight, voce originale non accreditata), li trovate invece ai rispettivi link.


L'immancabile Stan Lee compare ringiovanito negli anni '70 mentre Joy McAvoy, sorella minore del ben più famoso James, è una delle dame asgardiane. Siccome Avengers: Endgame chiude un cerchio, vediamo di recuperare il recuperabile: Captain America: Il primo vendicatoreIron ManIron Man 2, L'incredibile HulkThor , The Avengers, Iron Man 3Thor: The Dark WorldCaptain America: The Winter SoldierGuardiani della GalassiaGuardiani della Galassia vol. 2, Avengers: Age of UltronAnt - ManDoctor StrangeCaptain America: Civil WarSpider-Man: Homecoming , Thor: Ragnarok, Black Panther, Avengers: Infinity War, Ant-Man and the Wasp e Captain Marvel. Aspettando, ovviamente, che escano Spider-Man: Far From Home, l'unico al momento sicuro, e poi Black Widow, Doctor Strange 2, Guardiani della Galassia 3 e le serie dedicate ad Hawkeye, Wanda e la Visione (WandaVision), Loki e Falcon & Winter Soldier, probabilmente in uscita sul nuovo Disney +.  ENJOY!


13 commenti:

  1. Penso tu abbia fatto il commento più giusto a questo film: opere tutte uguali, dimenticabili dopo una settimana, ma sì, a volte ce n'è bisogno.
    Una chiusura, a quanto leggo non solo da te, più emozionante che oggettivamente bella.
    Ma doverosa, per chiudere questa maxi-saga, o almeno il suo primo grande capitolo.

    P.s. il 3D è davvero la cosa più sciocca mai inventata.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che questa e Infinity War saranno molto difficili da dimenticare e da eguagliare o superare, almeno in ambito "Supereroi di consumo".
      Quanto al 3D... ugh!

      Elimina
    2. Eh, secondo me ora la Marvel ha proprio il compito di superarsi: per me arriveranno a coinvolgere anche X-Men e F4 per avere TUTTI i supereroi più noti sullo schermo, in una mega battaglia finale^^

      Moz-

      Elimina
    3. Non nell'immediato futuro, pare.

      Elimina
  2. La mia avventura con questi supereroi da "consumo" facile, finisce qua. Aspetto giusto Quicksilver e ovviamente Deadpool. Insomma la giusta evoluzione di questa infinita epopea di deja vu, dove la sospensione della credibilità viene solleticata fino all'esasperazione dello spettatore cosciente, mentre il fan cieco può bersi anche Thanos che distrugge le gemme dell'infinito... ;)
    p.s. il 3D merita un discorso a parte: forse solo in A Christmas Carol ha raggiunto limiti miracolosi, dove giustamente un mago del cinema come Zemeckis non poteva accontentarsi di prendere per il culo l'utente basico. Per il resto, a cominciare dal celebrato Avatar, il 3D è sempre stato utilizzato a livelli elementari.. e continuiamo a farci del male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo facessero un film su Quicksilver o__O
      Quanto al 3D, non posso che concordare con te.

      Elimina
  3. Perfetto coronamento della Fase tre e dell'MCU in toto, secondo me ricco di momenti divertenti ma anche di altri commoventi ed esaltanti - i due legati a Cap in battaglia mi hanno quasi fatto saltare sulla poltroncina neanche avessi dodici anni -: sopra le righe, superamericano, a tratti pacchiano? Sì, ma è giusto così.

    RispondiElimina
  4. Concordo con l'inutilità del 3D, salvo quel film su 10 dove è sfruttato davvero come si deve, con la dimenticabilità ma necessarietà dei filmetti Marvel, comunque ineguagliata ed ineguagliabile da quei poracci della DC(salvo giusto un paio di Batman),io oltre a farmi delle grasse risate con le gag sul biondo, ed esaltarmi per le bellissime scene d'azione, mi sono anche commossa pesantemente, in almeno 3 momenti… incluso il ballo di Cap giovane <3 Mi mancheranno tanto QUESTI Avengers. Che certo cominciavano ad essere troppo stagionati;Robert invecchia come un buon vino ma insomma, non può fare Tony Stark a 60 anni, e Jeremy Renner DIO MIO sembra un incrocio tra Fabio De Luigi e Renato Pozzetto, con quelle guance flosce...pure Paul Rudd(Ant-man) l'ho visto mal conservato.
    In ogni caso non credo che potranno trovare un Iron man ed un Cap migliori <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renner è strano. A volte lo trovo figherrimo, altre no. Stavolta aveva dalla sua un personaggio badassissimo quindi l'ho trovato figo u.u E Paul Rudd non invecchia male, dai :P
      Per il resto... io questi Avengers li amo 6000!! *__*

      Elimina
    2. A me piaceva molto il taglio di capelli, che è grossomodo quello che avevo fatto io mesi fa, solo che a lui stanno meglio perchè non ha la testa tonda come un pallone da calcio che ho io XD e anche perchè aveva la V molto più stretta sulla nuca ;)

      Elimina
  5. Visto pure io e finalmente leggo quanto hai scritto. Essenzialmente condocrdo con tutto quanto hai scritto, tranne che sulla bonta dei Russo nel girare le scene d'azione, anche questa volta non ci siamo proprio. Ad ogni modo sono dubbioso pure io sul fatto che riusciranno a creare qualcosa di altrettanto coeso nel futuro degli studios, ma non si può mai dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scopriremo solo vivendo. Sempre se avremo pazienza, ovvio :P

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...