lunedì 13 dicembre 2021

Il Bollodromo #82: Lupin III - Parte 6 - Episodio 9

Nonostante le imminenti festività natalizie, la TMS continua puntuale a mandare in onda nuovi episodi di Lupin the IIIrd - Part 6 e chi sono io per far finta di nulla? Oggi parliamo però, purtroppo, dell'ennesimo filler, ovvero 漆黒のダイヤモンド - Il diamante nero. ENJOY!


Perché ho scritto "purtroppo"? Perché dopo lo splendido episodio della settimana scorsa, Il diamante nero risulta un altro di quei filler senza scopo, non particolarmente entusiasmante e, soprattutto, pieno di difetti a livello di caratterizzazioni, tempistiche, luoghi ecc. Tutto ruota attorno al fantomatico tesoro del Re dei Pirati Zeke, che avrebbe lasciato in Brasile un Diamante Nero dal valore incommensurabile (non è l'unica citazione di One Piece e Gold Roger, visto che Goemon esordisce arrivando in Brasile a cavallo di un calamaro gigante che, alla fine, taglia in due, nemmeno fosse Zoro coi re del mare); per trovarlo, servono due bambole kokeshi, una delle quali è in possesso di una vecchia sulla sedia a rotelle, accompagnata dalla nipote. Voi ora direte, Lupin vuole disperatamente il tesoro, no? In realtà, non gliene frega una mazza e persino Jigen rimane perplesso dopo tutta la fatica fatta per recuperare in fondo al mare una delle due kokeshi (ecco già uno di quei buchi di trama, di "perché sì" di cui l'episodio è costellato), ma il povero pistolero non sa che, di lì a breve, verrà spedito in Brasile per aiutare Fujiko, nientemeno, a capire come trovare il tesoro.


Non ci state capendo nulla, eh? Probabilmente perché non ci hanno capito una mazza nemmeno gli sceneggiatori i quali, non sapendo bene cosa far fare a due personaggi come Goemon e Fujiko che non si vedevano da almeno tre episodi, hanno deciso di infilarli in questo filler riducendo Lupin al ruolo di comparsa a distanza e Jigen a quello di perplesso minchione di Milwakee, il quale sul finale arriva giustamente a chiedersi a cosa sia servito che lui e Goemon andassero in Brasile, quando Fujiko, il drone di Lupin e soprattutto la vecchia erano perfettamente in grado di recuperare il tesoro del pirata Zeke senza il loro aiuto. Quanto al tesoro in sé, non sto a dirvi cosa sia il Diamante Nero. Vi basti sapere che dietro c'è tutta una melensa storia d'aMMore, morte e legami fraterni di personaggi che vi rimarranno nel cuore quanto la cimice che avete distrattamente spappolato tirando su la zanzariera. L'unica cosa "interessante" del filler è venire a sapere che Lupin è dotato di una misteriosa "polverina" che utilizza ogni volta che vuole essere trovato da Zenigata. E con questo, signori, io esco! dicendovi che la settimana prossima Fujiko avrà a che fare.. ehm... con l'uccello di Darwin. Secondo me è un po' troppo stagionato anche per lei e dopo questa battutaccia me ne vado davvero. Alla prossima!


Ecco le altre puntate di Lupin III - Parte 6:

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...