mercoledì 5 settembre 2012

Asylum (2008)

Il dono fattomi per il compleanno da una cara collega si sta rivelando una fucina di orrori cinematografici inenarrabili. L’ultimo mi(se)rabile esempio di questa raccolta è stato Asylum, diretto nel 2008 dal regista David R. Ellis.

Anche la locandina è inguardabile... -.-
Trama: al primo anno di college, un gruppo di studenti si ritrova a dover vivere in un dormitorio ricavato dalla struttura di un ex manicomio, dove un Dottore si divertiva a lobotomizzare i pazienti. Inutile dire che il suo fantasma è ancora lì che gira…


Asylum è davvero l’horror maffo per eccellenza. Privo di originalità, di attori anche solo lontanamente validi, di scene a effetto, di picchi trash, di qualcosa a cui appigliarsi per dire “beh, almeno ha questa particolare caratteristica che lo nobilita…”. Macché. Manco per l’anima. Anzi no, un pregio ce l’ha, è corto. Ma quanta fatica arrivare fino alla fine! Posso ancora accettare la banalità della storia, d’altronde il 70% di film horror si basa più o meno sugli stessi canovacci leggermente modificati (in questo caso la figura del mad doctor si mescola allo slasher e alla ghost story), ma la sceneggiatura che ne hanno ricavato è di una pochezza sconcertante, inficiata dalla presenza di personaggi per i quali è praticamente  impossibile provare anche solo lontanamente una sorta di empatia, da tanto sono monodimensionali: la protagonista “vede cose” che gli altri non vedono ma per il resto è una figamolla della peggior specie, gli amichetti sono rispettivamente il solito nerd verginello, la solita zoccolotta bionda che si farebbe anche un cane, il solito zoccoletto biondo E palestrato che si farebbe qualsiasi donna che respira, il solito ragazzetto rude ma dal cuore tenero che diventerà il fidanzato della protagonista, la solita rappresentante della minoranza ispanoamericana (manca la gente di colore in questo film) e per finire il solito inserviente minorato che mette in guardia inutilmente gli studentelli. In mezzo a questo bestiario, lo spauracchio del Dottore è uno dei più tristi villain mai apparsi in un film horror, perché gli sceneggiatori hanno cercato di renderlo logorroico e “simpatico” come il Freddy Krueger degli ultimi Nightmare e “stiloso” e punk come Pinhead ma, diciamocelo, siamo su tutto un altro livello.


Rimanendo sempre in tema Nightmare, le giovani vittime vengono uccise dal Dottore dopo che lui le ha trascinate nei loro incubi o comunque nei loro peggiori ricordi. Ognuno dei giovinetti, infatti, è stato vittima di un trauma psicologico mica da ridere, forse è per questo che nel giro di un’ora (giuro: UN’ora) sono già tutti amici, tutti felici, un gruppo coeso che nemmeno la morte e, soprattutto, l’odioso sorvegliante riescono a dividere. Gli incubi di cui sopra, comunque, vanno dal sovrannaturale allo slasher tout court, ricercando sempre e comunque la soluzione meno fantasiosa tra tutte quelle possibili e avviluppando lo spettatore in un bozzolo di noia tale che anche le palesi idiozie della trama rischierebbero di sfuggire a un occhio ormai obnubilato dalla camurrìa. Per fortuna, giungono in soccorso degli sfortunati spettatori perle di rara demenza come il metodo prescelto dal Dottore per lobotomizzare i suoi pazienti: due lunghi scalpelli attraverso gli occhi e via, camminare! La vittima di cotanta tortura, va detto, NON rimane cieca, solo lobotomizzata, al limite un po’ di mal di testa guaribile con la solita Aspirina. Ora, io non sono un medico ma… come DIAMINE è possibile??? Un’altra domanda che mi verrebbe in mente è perché mai il Dottore, che in quanto fantasma (ma, attenzione: ci viene detto che egli NON è fantasma, bensì qualcosa di più!!) riesce più volte ad entrare nelle stanze chiuse degli studenti, bloccare finestre, spegnere luci, comparire e scomparire dove gli pare, viene bloccato fuori da uno sgabuzzino con il solo ausilio di un pesante schedario messo contro la porta. Misteri della fede, così come sono un mistero soprattutto i motivi che hanno permesso a quest’obbrobrio di essere distribuito sul mercato italiano con un doppiaggio talmente pessimo da indurmi più volte ad abbassare il volume. Spero che non vi venga mai in mente di vedere questo Asylum ma, se vi succedesse, magari dopo una lobotomia, cercatelo almeno in lingua originale.

Nuoooo rivedere Asylum nuooooooooooooo!!!!
Del regista David R. Ellis ho già parlato qui. Jake Muxworthy, che interpreta Holt, lo trovate qui mentre Lin Shaye, che compare brevemente nei panni della madre di String, la trovate qua.

Sarah Roemer interpreta Madison. Americana, ha partecipato a film come The Grudge 2 e Hachiko – Il tuo migliore amico. Anche produttrice, ha 28 anni.


Mark Rolston interpreta il Dottore. Americano, ha partecipato a film come Aliens – Scontro finale, Arma letale 2, Robocop 2, Body of Evidence – Il corpo del reato, Le ali della libertà, Daylight – Trappola nel tunnel, Rush Hour – Due mine vaganti, Saw V e Saw VI – Credi in lui, oltre alle serie L’ispettore Tibbs, E.R. Medici in prima linea, La signora in giallo, Walker Texas Ranger, Nash Bridges, X – Files, Angel, Dark Angel, Alias, NYPD, La zona morta, 24, CSI: NY, Criminal Minds, Cold Case, CSI: Miami, CSI: Scena del crimine e Supernatural. Anche sceneggiatore, ha 56 anni e cinque film in uscita.


Travis Van Winkle interpreta Tommy. Americano, ha partecipato a film come Transformers, 3ciento – Chi l’ha duro… la vince!, Venerdì 13 e a serie come Raven, Malcom, The O.C., Veronica Mars, 90210, Two and a Half Men e CSI: Miami. Ha 30 anni.


Se vi chiedete, inoltre, dove avete già visto la faccetta sfigata dell’attore che interpreta String, ripensate a Desperate Housewives e all’inquietante Zach Young. ENJOY!!

6 commenti:

  1. mi credi se ti dico che non sono riuscita ad andare più avanti della mezz'ora? a volte non capisco questo filone horror un po' troppo truculento e con troppa violenza gratuita. dov'è freddie krueger quando serve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti crederei se mi dicessi che è perché ti sei addormentata XD
      Ma magari ci fosse stata un po' di violenza gratuita, soprattutto su sceneggiatori e registi... quanto a Freddy, poveraccio, si starà rivoltando nell'ultima tomba dove l'avranno sepolto! XD

      Elimina
  2. ma la tua collega ti ha regalato uno di quei cofanetti con tipo 4 o 6 horror che trovi in edicola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha no, povera, sono frutti della pesca altrui che nemmeno lei ha scelto :PP

      Elimina
  3. Appena ho finito di guardarlo ho dovuto cancellarlo dalla mia collezione di film.
    Trama trita e ritrita e fatto malissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Talmente brutto che, per fortuna, col tempo l'ho dimenticato :P

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...