venerdì 15 maggio 2020

I Miei Horror Preferiti: Gli Anni ’70

Continuano gli elenchi degli horror migliori secondo me, ispirati a quelli di Lucia e Davide coi quali, mannaggia, sono in differita di un decennio (probabilmente loro oggi parleranno degli anni '80) e continua anche l'ignoranza, ché io sono figlia di Notte Horror e le pellicole nobili dei decenni precedenti mi sono in buona parte sconosciute, come intuirete da almeno una scelta... ENJOY!


1970: I Drink Your Blood

Proseguendo con gli abomini alla Korang, fa schifo pure questo, non guardatelo. L'ho messo per completezza ma "La rabbia dei morti viventi" è davvero lo zenith del cinema, quindi vi conviene far fede alle liste di Lucia e Davide, un bel po' (eufemismo) più preparati della sottoscritta.


1971: L'abominevole Dr. Phibes

Qui vado sul sicuro con l'adorabile Dr. Phibes e una delle interpretazioni migliori di Vincent Price. Un film stranissimo, a braccetto col camp, estremamente ironico ed efferato. Se non lo conoscete recuperatelo subito!


1972: Chi è l'altro?

Bambini malvagi, "giochi" pericolosi e uno dei finali migliori che abbia mai visto rendono Chi è l'altro? un piccolo gioiello di suspance che spesso cammina in equilibrio sul confine col sovrannaturale.


1973: The Wicker Man

Cercare di tirare fuori un preferito tra The Wicker Man, L'esorcista e A Venezia un dicembre rosso... shocking è stato per l'appunto uno shock ma alla fine ha vinto l'horror diurno, il nonno di Midsommar, l'inquietantissimo "uomo di paglia" col suo terrificante pessimismo e lo schiaffo alla mordernità cittadina. Non guasta aver visto parte dei luoghi in cui è stato girato durante l'ultima vacanza in Inghilterra.


1974: Baby Killer

Lo so. Hooper e De Palma non andrebbero sacrificati a Cohen. La verità è che io a Baby Killer sono molto affezionata per motivi sciocchi legati a prese in giro da scuola superiore e dopo averlo riguardato di recente ho realizzato che è anche un film splendido, profondo e molto triste.


1975: The Rocky Horror Picture Show

Surclassa brutalmente qualunque cosa perché è un horror, sì. Musicale e tutto quello che volete ma segue molti topoi dell'horror ed è uno dei più begli omaggi al genere. In più, ha segnato la mia esistenza fin da quando mia cugina mi prestò la videocassetta, quindi lo amo visceralmente, sopra qualunque altro horror "serio".


1976: Carrie, lo sguardo di Satana

Poteva mancare Stephen King? Ovviamente no. Come Shining, Carrie mi è entrato sottopelle fin dalla prima volta che l'ho visto, impedendomi di dormire per giorni, con la sua splendida colonna sonora, i suoi eccessi di tensione durante la terribile scena madre, le due attrici meravigliose e quel terrificante finale, molto più pessimista e d'effetto rispetto a quello di King.


1977: Suspiria

Per me è il capolavoro di Argento, ancora più bello di Profondo Rosso. Ha un uso dei colori che è splendido, una colonna sonora da brividi e, in generale, un'atmosfera indimenticabile, capace di renderlo più un'opera d'arte in movimento che un film.


1978: Terrore dallo spazio profondo

Terrore allo stato puro. E' uno dei pochi film che me l'ha fatta fare sotto dall'inizio alla fine, un remake anni luce superiore al pur bellissimo originale. E quel finale, poi... mortale. Indimenticabile.


1979: Alien

Io che sono terrorizzata dallo spazio e dalle profondità marine non potevo non mettere il capostipite di una saga iconica, che ha regalato molte soddisfazioni non solo agli amanti dell'horror e della fantascienza ma anche del Cinema!


8 commenti:

  1. Dunque, per me Profondo Rosso resta imbattibile ma Suspiria è davvero bello proprio per quel che hai detto. I colori! Magnifici!
    I drink your blood ora voglio vederlo, ahaha XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. I colori di Suspiria sono una delle grosse mancanze del remake di Guadagnino.
    Dr. Phibes è stupendo (con un occhio di riguardo per la bella e silente Vulnavia), mentre il seguito è scialbo da matti.
    Beh il Rocky Horror definirlo un Horror è un po' riduttivo.
    Il Rocky Horror è il mito assoluto☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vulnavia, già col suo nome meraviglioso, è una presenza indispensabile al film. Sì, il sequel non è nulla di che ma Price è sempre un bel vedere.
      Lieta di sapere che qualcuno ama il Rocky Horror quanto me!!

      Elimina
    2. L'ho anche visto in teatro portato in scena egregiamente da una compagnia inglese.
      Senza nessuno degli attori del film, ma comunque bravi.

      Elimina
    3. Anche io ho avuto questa fortuna due o tre volte e il cast è sempre stato all'altezza. Purtroppo l'ultima volta non lo era il pubblico e c'è stata poca interattività.

      Elimina
  3. the rocky horror picture show e carrie li adoro, Suspiria bellissimo, ma gli preferisco profondo rosso e Phenomena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me nulla batte Suspiria, per quanto riguarda Argento :)

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...