venerdì 11 agosto 2023

Fenómenas - Indagini occulte (2023)

Nonostante sia stato pessimamente pubblicizzato su Netflix, ci ha pensato Lucia a segnalare Fenómenas - Indagini occulte (Fénomenas), diretto dal regista Carlos Therón.


Trama: tre membri di un'associazione parapsicologica investigano sugli strani eventi accorsi in un negozio di antiquariato, dopo che il prete fondatore del gruppo è stato colpito da un ictus proprio lì dentro...


Prima di leggere il post di Lucia e guardare Fenómenas - Indagini occulte, non conoscevo il gruppo Hepta né i vari casi di fenomeni paranormali investigati da quest'associazione fondata nientemeno che da un prete, Padre Pilón, e attiva ancora oggi. Se vi interessa documentarvi sull'argomento e masticate un po' di spagnolo vi rimando QUI e QUI ma, in soldoni, il film di Carlos Therón si ispira a fatti realmente accaduti a Madrid alla fine degli anni '90 e vede protagoniste queste tre signore già in età un po' avanzata (nel film Sagrario, Paz e Gloria, nella realtà Sol Blanco-Soler, Piedad Cavero e Paloma Navarrete) le quali, guidate da Padre Pilón, mettono al servizio di chi ne ha bisogno i loro talenti: Sagrario è il "volto" della squadra e partecipa da studiosa a vari programmi sull'occultismo, Paz si occupa dell'aspetto tecnologico delle operazioni e Gloria è una sensitiva. La trama del film parte dalla disperata richiesta dei proprietari di un negozio di antiquariato apparentemente infestato ed entra nel vivo nel momento in cui, dopo un sopralluogo a ranghi ridotti, Padre Pilón decide di investigare da solo e viene colpito da un ictus, cosa che spinge le tre donne ad indagare più a fondo, con tutto ciò che ne consegue. Fenómenas si sviluppa quindi come una "classica" storia di fantasmi à la Warren, con fenomeni sempre più invasivi e pericolosi per le tre protagoniste, ma a differenza delle pellicole della saga The Conjuring si concentra molto anche sulle loro personalità, prendendosi tempo (nonostante la brevissima durata) di confezionare gustose sequenze "comiche" imperniate sui frequenti battibecchi di tre persone diversissime tra loro. Questa apertura alla commedia non è atta a ridicolizzare le tre signore, anzi, è un modo per permettere allo spettatore di affezionarsi ed empatizzare, soprattutto quando le cose cominciano a farsi terribilmente serie e le ironiche punzecchiature lasciano il posto a un cameratismo fatto di rispetto, amicizia sincera e ricordi dolorosi. 


Il motivo principale per cui il film, pur essendo una piccola produzione destinata al cestone Netflix, risulta una visione assai piacevole, è proprio la bravura delle interpreti e il modo in cui i tre personaggi principali sono stati scritti. Vedere interagire Sagrario, Paz e Gloria, con tutti i loro tic e la loro pungente ironia, è un vero spasso, e anche prese singolarmente le signore hanno il loro perché, tanto da mangiarsi senza problemi tutto il resto del cast (la cosa che mi ha veramente perplessa è l'introduzione dei due studiosi, quello più anziano e il ragazzino della prima parte, come personaggi potenzialmente importanti, peccato che vengano messi da parte dopo pochissimo tempo), anche se le sequenze ambientate nel negozio di antiquariato, aventi per protagonista il povero e problematico Señor Chimichurri, mi hanno fatta spanciare. A livello di realizzazione, il film non è male. I limiti di budget si vedono, soprattutto nel make-up e negli effetti speciali, ma regia e montaggio riescono, in perfetta sinergia, a realizzare sequenze dinamiche ed equilibrate per quanto riguarda il "registro" della scena, passando da commedia a horror e viceversa, inserendo anche una punta di dramma, senza che si avverta quel senso di stridente fastidio che si prova guardando un Thor di Waititi, per esempio. Riprendo qui il post di Lucia e mi unisco alla sua speranza: il potenziale per un Heptaverse, considerati tutti i casi investigati dal gruppo, c'è eccome, e non mi spiacerebbe affatto vedere tornare le tre signore all'opera, perché secondo me potrebbero ancora darci delle gioie! Magari guardate Fenómenas e pompàtelo un po', così Netflix ci ascolterà! 


Di Belén Rueda, che interpreta Sagrario, ho già parlato QUI.

Carlos Therón è il regista della pellicola. Spagnolo, ha diretto film come Lo dejo cuando quiera, il remake spagnolo del nostro Smetto quando voglio. Anche produttore, montatore, sceneggiatore e attore, ha 45 anni. 


Gracia Olayo, che interpreta Paz, ha partecipato ai film La ballata dell'odio e dell'amore e Musarañas. Se Fenómenas - Indagini occulte vi fosse piaciuto recuperate L'evocazione - The Conjuring, The Conjuring - Il caso Enfield e The Conjuring - Per ordine del diavolo. ENJOY!


2 commenti:

  1. L'avevo già commentato nel post di Lucia, quindi non voglio intasare il post con un copia/incolla, sintetizzo dicendo che l'ho trovato più superficiale che leggero, a tratti fastidioso più che piacevolmente gradevole sebbene ben diretto ma anche con dei vuoti di sceneggiatura (come hai notato) davvero inspiegabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. quelli inficiano un po' il risultato finale, però nel complesso mi sono divertita molto!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...