lunedì 29 dicembre 2025

Bolla's Top 5 - Worst of 2025

Se avete digerito panettoni, pandori, torroni e quant'altro, siete pronti ad affrontare l'immancabile appuntamento con i film brutti dell'anno che sta per finire. Sarà che ormai, dopo decenni di visioni, ho imparato ad annusare le sòle, quindi la roba davvero brutta passata sul mio schermo è stata poca, ma comunque qualcosina c'è ed è mio dovere mettervi in guardia, andando dal "migliore" alla palma d'oro della rumenta. A domani, invece, con le molte cose buone che ci ha lasciato il 2025! ENJOY!


5. Hell House LLC: Lineage

Più che un film brutto, un'enorme delusione, ma Cognetti si merita di finire nella hall of shame, almeno in virtù degli attori cani che ama utilizzare. E poi, dopo mesi di attesa e la speranza di conoscere, finalmente, i segreti dell'Abaddon Hotel, non si può vedere un film che ciurla nel manico per due ore e finisce nel momento in cui diventa interessante. Vergogna. 

4. Le rose di Versailles - Lady Oscar

Altro film che non posso definire proprio "brutto", almeno per quanto riguarda le animazioni e i dettagli, però porca miseria, come riassunto di uno degli anime più belli della storia, forse IL più bello, è una robetta gnegna, imprecisa, colma di buchi e priva di pathos. Povera Versailles.


3. The Toxic Avenger

Altro film atteso neanche per mesi, direttamente per anni, rivelatosi un cartone animato zeppo di effettacci brutti che nulla ha a che vedere con l'originale della Troma. Non mi era mai capitato di addormentarmi davanti a una commedia horror.


2. Follemente

L'Inside Out dei soliti personaggi della commedia all'italiana moderna. Lui, divorziato insicuro da calcioruotare al primo appuntamento, al limite dopo esserselo portato a letto in virtù del bel musetto di Edoardo Leo; lei, una pazza scriteriata con fisime da 15enne. Un appuntamento che diventa, neanche a dirlo, l'ultima occasione di essere felici, pena una morte solitaria, manco 'sti due avessero settant'anni. A complicare il tutto ci si mettono le voci nella testa, ma i dialoghi sembrano scritti da ChatGPT, e un film di un'ora e mezza sembra durarne otto. Orrore. 


1. Biancaneve

Lo so, è sparare sulla croce rossa, visto che ne hanno detto peste e corna prima ancora che uscisse. Ma, anche spogliando Biancaneve da tutte le stupide, inutili polemiche che lo hanno preceduto, rimane un film brutto, mal scritto e mal realizzato, un insulto innanzitutto per il pubblico infantile.



12 commenti:

  1. Biancaneve è riuscito a superare in bruttezza persino le polemiche che l'hanno preceduto. Non era un'impresa semplice XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, infatti. Potevano impegnarsi a far ricredere gli scettici, invece no!

      Elimina
  2. Concordo che Biancaneve sia inguardabile, altro film veramente brutto è Honey, don't! anche peggio del primo che purtroppo facendo parte di una 'trilogia lesbica' non è ancora l'ultimo. Poi ci metto due film che ho faticato a seguire sino alla fine: M3gan 2.0 e After the Hunt che ha però una bella regia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Honey Don't e After the Hunt non li ho visti, Megan non mi è dispiaciuto così tanto. Non lo avrei inserito nemmeno tra i primi 10!

      Elimina
  3. Per fortuna di questi ho visto solo "Follemente", e non posso che concordare!

    RispondiElimina
  4. Sono felice di vedere le sòle che mi sono evitata, il mio fiuto si è affinato e per l'anno nuovo un salto alla Versailles vera, quella dell'infanzia, vorrei farlo. Andrè, spezzami ancora una volta il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno splendido viaggio che vorrei rifare anche io, da anni. Ad avere il tempo, come al solito!

      Elimina
  5. Biancaneve sì, ma Follemente proprio no, ma è giusto pensarla diversamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Follemente, per quanto mi riguarda, è l'emblema della mediocrità in cui si è fossilizzato, da decenni, il cinema italiano, un problema che condanna le produzioni nostrane coraggiose e meritevoli a distribuzioni pietose.

      Elimina
  6. E anche quest'anno sono riuscita a scansarli tutti i tuoi 'peggiori'.
    Non ho insufficienze gravi da parte mia, posso segnalare un 6 dato a un film di cui avevo ben altre aspettative, considerato il nome del regista: Gustav Moller. Avevamo apprezzato il suo film The guilty-Il colpevole, questo film uscito invece quest'anno 'Sons' l'ho trovato deludente e la motivazione è una scrittura poco credibile e/o inverosimile in certe situazioni con forzature altrettanto opinabili; direi si poteva fare decisamente meglio, certe situazioni a volte non me le spiego.

    Per l'anno nuovo invece ti auguro le migliori visioni, le più belle occasioni e soprattutto serenità, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un film che non ho visto, aggiungo per fortuna!
      Buon anno nuovo anche a te!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...