mercoledì 25 settembre 2013

Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo (2012)

Gran parte dei miei lettori stasera saranno con le terga posate su comode poltroncine a guardare, durante il solito spettacolo unico sparso in tutta Italia tranne a Savona, il penultimo capitolo della tetralogia Rebuild of Evangelion, ovvero Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo (ヱヴァンゲリヲン新劇場版:Q - Evangerion Shin Gekijōban: Kyū) del regista Hideaki Anno. Ovviamente, giusto per non passare la serata rosicando, l'avevo già visto prima e mo' ve lo recensisco in diretta!


Trama: dopo gli eventi del secondo film Shinji si risveglia in un mondo che non conosce, sull'orlo della catastrofe e profondamente mutato. Di chi fidarsi dunque quando anche i suoi amici sembrano molto diversi da quelli che conosceva...?


Comincerò la recensione di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo con un piccolo sfogo, concedetemelo, perché questa volta il problema è diventato talmente grande da inficiare, in parte ma pesantemente, il lavoro di Anno: Shinji Ikari non è solo baka (stupido) ma è anche e soprattutto mollo, pittima, caca*azzo, inutile, piagnone, ignorante come una capra di Biella, pesantemente abbulicciato e stronzo. Ma non nel senso di cattivo, proprio nel senso di "povero stronzo" idiota. Se Jon Snow "knows nothing", in confronto a Shinji Ikari la creatura di Martin è un pozzo di conoscenza; nel dizionario Ligure/italiano - Italiano/ligure sotto la definizione di "belino mollo" c'è la faccetta sfranta di Shinji; quando Candy Candy, Lovely Sara, Bun Bun e persino Remi incontrano Shinji Ikari per strada, prima si toccano poi lo ricoprono di sputi e insulti. Seguire le vicende di un protagonista così deficiente, scusate, è diventato non difficile: di più. E' come avere un incattivito Freddy Krueger appeso ai marroni. I pochi momenti in cui arrivano Asuka e Mari a ravvivare la situazione, desiderose di pigliare per il chiulo l'inetto bamboccio o frantumargli il coccige a calci, non bastano a risollevare l'atmosfera ammorbata da una ridda di comprimari che, se già nei primi due capitoli erano simpatici e angosciosi come una cacca nel letto, a 'sto giro battono ogni record: Gendo è inqualificabile come sempre, la povera Rei, la cui natura viene finalmente rivelata, ha la stessa vitalità di un bradipo morto, il nuovo arrivato Kaworu Nagisa sarebbe da prendere a schiaffi con un EVA e persino Misato si è arresa (e dalle torto!!) al clima di distesa serenità che avvolge tutti i personaggi diventando una bitch da primato. Lo spettatore afflitto da cotanta simpatia ha un bel daffare a seguire i pochi combattimenti e sviluppi che corollano la progressiva mutazione di Shinji da inutile stronzo a stronzo inutile, dannoso E catatonico.


Dopo questo sfogo, vi chiederete se Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo mi sia piaciuto. La risposta è nì. Un po’ per i motivi di cui sopra, un po’ perché la storia raccontata, completamente inedita, sembra una sorta di riempitivo o, se preferite, di preparazione a quello che dovrebbe essere un deflagrante finale ma, in definitiva, mette un sacco di carne al fuoco e chiarisce davvero poco. Il personaggio principale, come avrete capito, se nel secondo capitolo della saga aveva fatto qualche passo avanti verso la saggezza in questo terzo episodio retrocede invece come i gamberi e tutti i pipponi adolescenzial-divini del precisino Nagisa lasciano il tempo che trovano e si limitano a regalare solo una simpatica orchite allo spettatore. Per quanto riguarda il reparto tecnico invece, come al solito, chapeau. L’aspetto grafico di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, già pregevolissimo nella serie degli anni ’90, fa un ulteriore salto di qualità rinnovando il character design di alcuni personaggi (anche con pochi dettagli ma comunque molto azzeccati) e introducendo un paio di nuovi veicoli a dir poco mozzafiato per quanto sono dettagliati. Le sequenze clou sono ovviamente un trionfo e riescono a mettere i brividi, soprattutto quelle che vedono impegnate in combattimento le tostissime Mari e Asuka o quella che in Giappone costituiva il trailer del film, accompagnata dalle note de L’inno alla gioia del Ludovico Van e, come al solito, sono arricchite da quel tocco horror che non guasta mai. Resta ora da attendere il capitolo finale della saga dunque, sperando che Anno si decida finalmente a venire incontro anche agli spettatori ottusi come me… o ad uccidere Shinji una volta per tutte, a me andrebbe bene anche quello!!


Del regista e sceneggiatore Hideaki Anno ho già parlato qui.

Il film è ovviamente il seguito di Evangelion: You are (not) alone ed Evangelion: You can (not) advance; per completare la Rebuild of Evangelion i fan dovranno aspettare Evangelion: Final (titolo ovviamente temporaneo), che dovrebbe uscire in Giappone l’anno prossimo. Nell'attesa, recuperate queste prime parti della tetralogia e... ENJOY!!


21 commenti:

  1. Devo rifarmi una cultura di Evangelion.
    Ma fatta bene!

    RispondiElimina
  2. L'ho visto ieri sera al cinema e mi sono bruciata (di nuovo) le retine. Sto raccogliendo le idee per farci un commento sopra ma l'impressione che mi ha lasciato è quella di un enorme trip mentale psichedelico XD

    PS Shinji sta toccando dei picchi di Shinjitudine mai visti -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai ti sei bruciata le retine? E' un delirio visto su grande schermo? O__O
      Comunque trip mentale è la definizione giusta e Shinji... vabbé... XD

      Elimina
  3. Io la butto lì così: l'inettitudine di Shinji non è proprio alla base della filosofia di Evangelion? Cioè, la sua incapacità a vivere non fa parte proprio del personaggio, che se fosse diverso non avrebbe bisogno del percorso psichedelico che è sto film?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sicuramente, Frank, si fa tanto per ridere altrimenti diventerei anche io profonda al pari di Shinji e non mi sentirei più di vivere!

      Però sinceramente, dopo tre film in cui 'sto mosciume di "uomo" non evolve nemmeno per sbaglio un po' di voglia di andare da Anno e dirgli "E alloraa!!!!" mi è venuta! :P

      Elimina
    2. Sì, la mia non era una critica, era proprio un dubbio che mi è venuto, nel senso: non è che Anno sta effettivamente sbagliando?

      Elimina
    3. Eh, non saprei. Voglio dire, Evangelion è una sua creatura e in teoria con questa rebuild la sta facendo evolvere proprio come vuole lui... però mi sembra come se questo terzo episodio sia proprio un riempitivo tanto per allungare il brodo nell'attesa dell'ultimo capitolo, quando magari, forse, con tre film la storia di Shinji, i suoi dubbi, la sua crescita avrebbero potuto venire raccontati bene lo stesso... mah!
      Come dice la mia Keiko sensei: voi italiani ragionate diversamente da noi giapponesi. Quindi, forse, non abbiamo capito una mazza XD

      Elimina
    4. E quest'ultima è l'ipotesi più accreditata :D

      Elimina
  4. Che figata. Mi compro il cofanetto quando esce anche il quarto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo lo farò anch'io. E' comunque un'opera seminale, diamine!

      Elimina
  5. La storia è stata talmente capovolta che è ancora più oscura allo spettatore... spero che nel prossimo film si risolva qualcosa...

    PS. al cinema ci sono state molte risate e commenti del tipo "uuuuhhhhuuuuhhh!" in questa scena:

    http://distopia.altervista.org/wp-content/uploads/kaworu30.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh effettivamente il rapporto tra i due è un po' ambiguo :P
      Comunque, alla fine secondo me rimarrà tutto molto criptico anche nel quarto capitolo!

      Elimina
  6. Visto ieri al cinema e... a parte che il vede un film di Evangelion sul grande schermo fa sempre il suo laido effetto, sono stato in gran parte del suo. E ti dirò, il carattere di Shinji,il suo essere così antipatico e decisamente lontano dall'ingraziarsi il pubblico, è quello che per me rende grande Evangelion.
    Per il resto... non c'ho capito un cazzo. Anno a 'sto giro fa troppo il criptico e spiega metà delle cose che dovrebbe. Mi ha davvero deluso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non hai idea di quanto abbia patito per il fatto che dalle mie parti hanno completamente snobbato sia la Evangelion Night sia la proiezione di 3.0.
      A me la storia in sé e anche il non capire non sono dispiaciuti affatto ma... Shinji... che gatto nero appeso ai marroni...

      Elimina
    2. Abbastanza, ma capiamo che deve sopportare anche delle situazioni ai limiti dell'inumano... la scena finale mi ha colpito molto, però.

      Elimina
    3. A me invece è piaciuto l'anteprima del quarto capitolo: con molto fanservice in più! XD Altro che bakashinji, qui mi diventa butashinji! XD

      Elimina
  7. Il primo capitolo mi era piaciuto assai, ma il secondo era cosi mah(come dici tu ni). Speravo in questo terzo ma a quanto pare segue il filone del 2. Comunque io pensavo che questo fosse l'ultimo?!!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miseria no, non poteva essere l'ultimo, un minimo di conclusione la deve dare :P E poi dopo i titoli di coda c'è la preview del quarto capitolo, quindi aspettiamo con pazienza...!

      Elimina
    2. Vedi, l'ignoranza! Mia ovviamente...

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...