venerdì 28 ottobre 2016

Halloween Night (2014)

Tempo di zucche intagliate, tempo di guardare film a tema come Halloween Night (The Houses October Built), diretto e co-sceneggiato nel 2014 dal regista Bobby Roe e distribuito sul mercato home video dalla Midnight Factory a partire dal 27 ottobre.


Trama: Cinque amici viaggiano attraverso l’America per documentare le attrazioni più spaventose di Halloween: cercando di vivere un autentico spavento per la notte delle streghe, iniziano a visitare le “Case del terrore” meno conosciute. Proprio quando la loro ricerca sembra aver raggiunto un vicolo cieco, eventi strani ed inquietanti cominciano ad accadere, fino a rendersi conto che l’orrore tanto cercato li ha trovati per primi...


Onestamente, quello delle haunted mansion è un fenomeno tutto americano che non conoscevo. Intendiamoci, so che nei luna park statunitensi hanno di sicuro dei tunnel dell'orrore meravigliosi e case infestate in quantità ma che addirittura esistessero delle case vere e proprie dentro le quali, nel periodo di Halloween, vengono messi in scena spettacoli horror che annualmente richiamano miriadi di visitatori, era un fatto che ignoravo. Eppure, basta scrivere "haunted houses halloween" su Google per trovarsi davanti tantissimi siti dedicati all'argomento e prepararsi, almeno in via teorica, un bel tour interamente a tema. Il problema, come in tutte le cose, è che sicuramente molte di queste attrazioni saranno ben organizzate e meritevoli di una visita, mentre probabilmente altre saranno raffazzonate e tirate su alla bell'e meglio, se non addirittura illegali e/o pericolose; d'altronde, si parla di attori non necessariamente professionisti che si riuniscono all'interno di un luogo chiuso per spaventare le persone e dubito che tutti gli organizzatori si procureranno le dovute autorizzazioni. Da qui, è comprensibile la curiosità che il fenomeno ha suscitato nel regista Bobby Roe il quale, nel 2011, ha deciso di girare un documentario proprio su queste case che nascono in ottobre, intervistando addetti ai lavori ed utenti, riprendendo ciò che accade all'interno delle attrazioni (o all'esterno, se si tratta di "boschi infestati" o altro) e tirando fuori anche qualche altarino non proprio simpatico, come per esempio "leggende metropolitane" di persone morte nel corso di impiccagioni troppo realistiche, veri serial killer nascosti sotto il trucco spaventevole, ecc. ecc. Sullo scheletro di questo documentario e dietro richiesta dei produttori di Paranormal Activity e Insidious, il regista ha imbastito nel 2014 un mockumentary all'interno del quale lui e alcuni suoi amici portano la ricerca della casa stregata "suprema" un po' troppo avanti, al punto da passare dall'essere realizzatori del documentario a protagonisti di quello che, di fatto, diventa un vero e proprio snuff movie di Halloween, dove il divertimento per lo spavento finto diventa puro terrore davanti alla possibilità tangibile della propria morte reale.


La natura di mockumentary (o di point of view movie, come si può leggere nell'interessante libretto che correda il DVD) di Halloween Night è, come spesso accade, il punto di forza ma anche il limite del film. Le interviste reali e il girato recuperato dal documentario del 2011 sono estremamente interessanti e fanno venire voglia di approfondire l'argomento, inoltre trovo sempre intriganti le rappresentazioni di un pezzo di folklore locale americano, soprattutto se legato all'adorata sfera dell'horror. D'altra parte, è però anche vero che il film impiega parecchio tempo per entrare nel vivo, i personaggi sono molto stereotipati e la regia casca nel solito ricorso a riprese fatte in notturna mentre i protagonisti dormono, soggettive tremolanti e cineprese lasciate cadere a mo' di The Blair Witch Project; il contrappasso finale, dove chi "profanava" le case infestate con le videocamere viene costretto a filmare la propria fine, è invece un escamotage simpatico e rende gli ultimi dieci minuti di film parecchio concitati. Se la confezione, a causa della natura stessa del film, non è delle migliori, Halloween Night brilla invece nel reparto make-up. La maschera di Giggles, talmente ben fatta da dare l'illusione che quella sia la sua vera faccia (e chissà che non si tratti di un'incursione nel sovrannaturale...), e quella della "bambola" che perseguita i protagonisti sono genuinamente terrificanti e infondono nello spettatore quel senso di inquietudine di cui il film troppo spesso difetta. Insomma, Halloween Night è carino ma poteva e doveva fare di meglio. Però potrebbe darsi che anche io, come Bobby e compagnia, stia semplicemente cercando ancora la "casa infestata perfetta", quella che mi faccia rimanere sveglia per la paura come quando ero bambina: nel caso, spero che non sino gli abitanti della casa a venire a prendermi, così da farmi passare ogni velleità critica!

Bobby Roe è il regista e co-sceneggiatore della pellicola, inoltre interpreta Bobby. Americano, anche tecnico degli effetti speciali, ha 38 anni.


Halloween Night è la versione "fiction" del documentario The Houses October Built, diretto da Bobby Roe nel 2011 quindi se il film vi fosse piaciuto recuperatelo; per quanto riguarda la versione home video, i DVD e BluRay distribuiti da Midnight Factory sono un'edizione speciale contenente un libretto curato da Manlio Gomarasca e Michele Pulici di Nocturno Cinema e il trailer come extra. ENJOY!

8 commenti:

  1. Il Khal ha la passione delle case infestate....io proprio per niente!
    Il film lo salto perchè odio i mockumentary e i found footage e le telecamere ballonzoline XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure io una casa infestata con le contropalle come quelle che mostrano nel film vorrei visitarla! :)

      Elimina
  2. Ovviamente non lo vedrò XD Per Halloween (non la sera perché per fortuna sono riuscita a organizzare una cosa carina) vedrò qualcosa di più soft.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è comunque abbastanza soft, almeno per i miei standard ovviamente. Sono curiosa di sapere cos'hai organizzato ma immagino scriverai un post in merito! :D

      Elimina
  3. Per l'anno prossimo è un titolo interessante da scoprire anche se leggendo non è proprio un granché ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è un po' moscetto. Peccato, perché l'argomento è molto interessante!

      Elimina
  4. Da un paio di anni il fenomeno delle "halloween's haunted houses" è sbarcato anche da noi in Italia. Infatti qui in Veneto a due passi da casa mia si organizzano alcuni spettacoli con attori e finte cacce al fantasma all'interno di diverse Ville venete.
    Magari l'anno prossimo partecipiamo anche, tu cosa ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Che meraviglia, mi piacerebbe tanto!! *__*

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...