venerdì 5 giugno 2020

I Miei Horror Preferiti: Il 2000 (parte I)

La scorsa settimana Lucia e Davide hanno finito la loro scorribanda decennale negli horror, io continuerò ancora questa e la prossima, se non vi dispiace. Anche perché mi pare che queste classifiche abbiano suscitato molti ricordi in parecchi di voi e nei commenti ho scoperto altri interessanti horror "preferiti". Quindi non cincischiamo: via che si va nel nuovo millennio e... ENJOY!


2000: American Psycho

Non è un horror? Non lo so, ve la lascio lì. A me ha sempre messo molta inquietudine per la sua allucinante stupidera e il modo in cui racconta cose forse vere, forse false, chi lo sa.


2001: The Others

Visto al cinema, lo ricordo come fosse ieri. Regista in stato di grazia, attori in stato di grazia e un twist finale che Shyamalan scansati.


2002:  The Ring

Lo so. Guano su di me per avere messo in elenco il remake di Verbinski e non l'originale giapponese. Però lo sapete: ho visto il film al cinema e lasciato la TV in camera coperta da un asciugamano per una settimana, quindi è una delle pellicole che mi ha terrorizzata di più in assoluto. E lo fa ancora oggi, per inciso.


2003: Identità

Anche questo, forse, non è troppo horror ma lo riguardo sempre con piacere ogni volta che passa in TV e anche questo, visto al cinema, mi aveva lasciata sconcertata. In più è zeppo di attori meravigliosi.


2004: Shaun of the Dead

L'ho visto con due anni di ritardo ma se penso a UN film che mi ricorda l'anno passato in Australia è questo. Appena finito di vederlo sono corsa al mall a comprare la colonna sonora e mi ci sono ammazzata, potrei citarla praticamente a memoria. Non è una commedia, è pura genialità horror che, volendo, sì, fa anche riderissimo. E Frost e Pegg non sono mai stati così perfetti.


2005: La casa del diavolo

Il mio cuore si è spezzato ma dovendo scegliere tra questo e Wolf Creek scelgo il capolavoro di Rob Zombie. Che vorrei percuotere con lo stesso braccio con cui regge la cinepresa per la schifezza di sequel che ha realizzato.


2006: Severance - Tagli al personale

Sì, altra commedia horror. Non se l'è filata nessuno, non mi importa. Anche questo, come Identità, lo riguardo con gioia ogni volta che passa in TV e ogni volta rido e inorridisco come fosse la prima volta. Soprattutto, ricordandomi che le dinamiche del mio ufficio sono molto simili.


2007: Trick'r'Treat

Se esiste un horror di halloween è questo. Penso sia il più bell'horror a episodi girato in tempi recenti, bellissimo sotto tutti gli aspetti e a tratti davvero terrificante, oltre che cattivo. Gira sulle reti TV come La vendetta di Halloween ma è un titolo che mi fa davvero schifo e rischia di tenere lontani i potenziali spettatori.


2008: Eden Lake

Probabilmente il mio primo incontro con l'horror "adulto", fatto di gente che muore male senza un perché, senza mezzi sovrannaturali, solo perché le persone sono stronze, punto. Non guasta che ci sia anche Fassbender, all'epoca praticamente sconosciuto ma già un figo pauroso.


2009: Jennifer's Body

Gli ho voluto bene fin dalla prima visione. E' scemo quanto volete ma ha stile da vendere ed è molto ben scritto, un'altra pellicola che fa sempre piacere vedere e rivedere in loop.


22 commenti:

  1. Anche io strenuo difensore di Jennifer!
    Di questi, giusto Trick or treat non Mi era piaciuto, o comunque non mi era rimasto impresso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano perché oltre ad essere molto ben fatto ha anche degli attori interessanti nel cast!

      Elimina
  2. Ecco degli ottimi rappresentanti degli anni 2000.
    Certo Shaun è horror, ma ti fai anche tante sane risate, un po'come con American Werefolf in London

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shaun è la romzomcom per eccellenza e io lo adoro (così come trovo splendido il Lupo mannaro americano a Londra)!

      Elimina
  3. American Psycho è assolutamente un horror, e anche io preferisco il remake di Verbinski all'originale <3

    RispondiElimina
  4. E gli ho visti tutti, e il mio voto va a Shaun of the Dead, ma anche a The Others e The Ring ;)

    RispondiElimina
  5. The Others è un GIOIELLO.
    Uno dei pochissimi casi di storia "spiritica" fatta come si deve.
    In molti gridarono al plagio (sai di cosa) ma in realtà... Giro di vite è l'origine.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, diffido di quelli che urlano vilipendi/plagi/ecc. a sproposito XD
      Se un film è bello bisogna stare zitti e apprezzare.

      Elimina
  6. Jennifer's Body è uno dei film più ingiustamente massacrati di sempre. Non è stata capita la sua genialità. :)

    Pure American Psycho è stato abbastanza sottovalutato.

    The Ring in versione USA pure per me è stata una delle visioni più terrorizzanti ever!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che American Psycho è stato sottovalutato? Non ne avevo idea, sarà che io e i miei amici lo abbiamo sempre adorato!
      E contenta di sapere che The Ring ha traumatizzato molti XD

      Elimina
  7. Alcuni non li conosco ma li recupererò.Ultimamente gli horror non entusiasmano più come una olta,ma di recente ne ho visto uno che mi ha coinvolto tantissimo,si chiama Veronica,è spagnolo.e se vai a leggere i fatti veri a cui è ispirato non potrai rimanere indifferente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veronica è piaciuto molto anche a me, ne ho parlato anche sul blog!!

      Elimina
    2. Allora mi sono persa il post.L'ho scoperto per caso quel film.

      Elimina
    3. Eh, ormai direi che è un annetto che l'ho scritto. Appena è uscito su Netflix!

      Elimina
  8. Visti quasi tutti, mi manca solo colpevolmente l'horror halloweenwsco. ;)
    Condivido il parere su "Jennifer's Body", ingiustamente sottovalutato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Trick'r'Treat ti piacerebbe molto. Recuperalo appena puoi, magari per la festività :)

      Elimina
  9. Mitico "La Casa del Diavolo"... ma sai che mi sono perso il sequel? Ma da quello che hai scritto, non credo mi sia perso chissà cosa...
    Oltre ai primi 3, che non hanno bisogno di altre parole, anche a me è piaciuto tantissimo "Trick'r'Treat". E sul titolo "in italiano"... lasciamo perdere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho saputo proprio ieri che lo hanno messo su Prime Video. Si intitola Three From Hell e, onestamente, è tre spanne sotto non solo The Devil's Rejects ma anche sotto la Casa dei mille corpi. Ne ho parlato sul blog proprio qualche mese fa.

      Elimina
  10. Risposte
    1. Ignoranza altrettanto personale: non l'ho mai visto, ci credi? :D

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...