martedì 27 dicembre 2022

Bolla's Top 5: Worst of 2022

Benvenuti alle classifiche di fine anno! Il 2022 ha sicuramente portato molti film belli (tra l'altro, al momento di scrivere il post, sto ancora aspettando di vedere il Pinocchio di Del Toro, Avatar 2 e The Fabelmans, giusto per non mancare qualche pezzo grosso dell'ultimo minuto) ma, per la nostra "gioia", anche parecchie ciofeche. Ho cercato di inserire in classifica solo quelle che hanno avuto un'ampia distribuzione, ma tra i film più orribili e odiosi dell'anno figurano un paio di chicche che vi consiglio di cercare, per poi venire a prendermi per i capelli e pretendere una giusta e sommaria giustizia, come il pretenzioso The Scary of Sixty- First, l'imbarazzante All Jacked Up and Full of Worms e quell'incessante fonte di nervoso che risponde al nome di Dashcam. Fortunatamente domani arrivano cose meravigliose, capaci di riconciliarci col mondo!! ENJOY!


5. Diabolik - Ginko all'attacco!

Dio, quanto mi dispiace inserire una produzione "di genere" italiana all'interno di questa classifica, soprattutto perché i Manetti Bros. a me stanno molto simpatici. Però, davvero, ho trovato ben poco da salvare nel secondo capitolo dedicato alle gesta dell'antieroe creato dalle Giussani, e tantissimo di cui ridere fino all'eternità, in primis la love story tra la Contessa di Monica Bellucci e il povero Ginko di Valerio Mastandrea.

La mia reazione più o meno ad ogni sequenza

4. Non aprite quella porta

Anche detto Old Man Leatherface, è un guazzabuglio di momenti involontariamente ilari e facilonerie, zeppo di personaggi scemi che fanno cose stupide e detentore dell'anticlimax più grande del 2022. C'è di buono che, almeno, dura poco ed è zeppo di sangue, quindi si può anche approcciare per una serata ad altissimo tasso di ignoranza. Astenersi appassionati della saga, ovviamente. 

La svogliatezza anche nell'accettare laGGente

3. Pinocchio

Non posso nemmeno scrivere "tecnicamente ineccepibile", visto che la CGI a tratti fa schifo e i personaggi di finzione non interagiscono alla perfezione con quelli veri. Il Nadir delle carriere di Robert Zemekis e Tom Hanks, che tra tutti e due fanno una figura... una figura di... niente, non mi viene la parola. Agevolo una diapositiva assai ficcante, magari mi verrà in mente. 



2. How it Ends

Inserire in classifica questa palla al ca**o, invece, non mi dispiace per nulla. Girato tra amici in periodo di pandemia, ha ottenuto come unico risultato quello di farmi addormentare più volte e maledire tutti quelli che, per superare la noia da Covid, non hanno avuto nulla di meglio da fare che realizzare discutibili film di pseudo-fantascienza che scavano nella psiche di personaggi insopportabili e profondi quanto una pozzanghera.

Eh già. Non avrei saputo esprimermi meglio

1. Occhiali neri

E' giusto e doveroso che il Re dell'horror italiano si meriti il podio. Non so neppure da dove cominciare a sottolineare quanto male faccia al cinema di genere nostrano un film come questo. Nato già vecchio, svogliato da morire, recitato coi piedi, diretto senza un minimo di verve, più virato verso il ridicolo dramma familiare che verso il thriller, fonte dei dialoghi e delle scene più scult dell'anno, ha solo un momento apprezzabile, ovvero la sequenza iniziale. Il resto, andrebbe davvero guardato con un addosso un paio di occhiali neri e magari anche un paio di cuffie. Povero Argento, che brutta fine hai fatto!

L'unica reazione possibile al capolavoro


19 commenti:

  1. Fortunatamente, visti.. neanche uno! 😁

    RispondiElimina
  2. Per fortuna ne ho saltati 4 su 5, e anche a me dispiace molto per Diabolik. Il primo capitolo mi era piaciuto ma questo è oggettivamente indifendibile. Un vero peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dispiace anche a me. Spererei che aggiustassero il tiro col terzo ma ho seri dubbi...

      Elimina
  3. Tra questi visto solo Diabolk, sul quale, a malincuore concordo. Spiace anche su papà Dario :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dario ormai è andato. Ma dispiace constatarlo, ogni volta.

      Elimina
  4. Peccato per Diabolik, il primo non mi era dispiaciuto..sto aspettando l'uscita in streaming per vedere questo seguito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non conviene buttare via dei soldi per il cinema, anche se il terzo lo andrò a vedere comunque, per completezza.

      Elimina
  5. due su cinque visti e concordo in pieno, almeno "non aprite quella porta" è talmente scemo da essere anche divertente, "occhiali neri" è inguardabile e basta. Dopo la tranvata del primo, mi sono rifiutata di approcciarmi a qualsiasi seguito di "Diabolik"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Non aprite quella porta è stupido ma due risate le fa fare... anche se, lo ammetto, ho riso molto anche con Occhiali neri. E il primo Diabolik, confronto al secondo, è un capolavoro!

      Elimina
  6. Non ne ho visto nemmeno uno, ma il fatto che non ci sia Samaritan mi fa capire tante cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Samaritan l'ho trovato talmente MEH da non meritare nemmeno di finire in classifica!

      Elimina
  7. Finora schivati tutti, ma Diabolik lo vedrò prima o poi perché già con il primo mi ero fatto delle grasse risate.

    RispondiElimina
  8. Sono qui a spezzare una lancia a favore di How it ends, non indimenticabile, non perfetto, però ne ho visti di peggio su :)
    Fortuna invece che ho evitato le altre posizioni, Pinocchio su tutti per godermi appieno quello di del Toro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho odiato con passione viscerale. Quando un film è antipatico lo trovo ancora più rottamabile di quelli davvero brutti!

      Elimina
  9. Due di questi ho visto (sai quali), e in questa classifica ci stanno bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stanno bene eccome!! Meglio che tu ti sia perso gli altri!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...