lunedì 8 gennaio 2024

Golden Globes 2024

E' arrivata, come Undertaker alle spalle di AJ Styles, la Award Season, che mi ha colta talmente impreparata che nemmeno ricordavo la data di assegnazione dei Golden Globes. Aspettando le nomination per gli Academy Awards, che verranno annunciate il 23 gennaio, ecco a voi un ignorantissimo recap dei premi assegnati stanotte. ENJOY!


Miglior film drammatico
Oppenheimer (USA/UK, 2023)

Un Globe giusto, anche se non ho visto gli altri contendenti, a parte Killers of the Flower Moon che, da amante di Scorsese, ovviamente avrei preferito come vincitore. Riservandomi di recuperare al più presto gli altri film candidati (che di sicuro, almeno in parte, finiranno nella rosa di Miglior Film per i prossimi Oscar), attendo di vedere se quest'anno sarà la volta buona per Christopher Nolan!

Miglior regista
Christopher Nolan per Oppenheimer

Sarà la volta buona? E' la prima volta che Nolan porta a casa un Globe, quindi magari la via è aperta anche per l'Oscar, ma chi può dirlo? Glielo auguro, che dire, anche se ovviamente mi dispiaccio per l'amato Martin e, sulla fiducia, anche un po' per Lanthimos


Miglior film - Musical o commedia
Povere Creature! (Poor Things!  - Irlanda, UK, USA, 2023)

E' il film che aspetto di più da mesi e la voglia di vederlo, dopo questo premio, è aumentata ancora. Per fortuna non c'è da attendere ancora a lungo, ma che due palle, però, essere sempre così penalizzati rispetto a tutto il resto del mondo (Fermo restando che anche The Holdovers e May December mi interessano moltissimo e che Barbie e Air mi sono piaciuti davvero tanto, soprattutto il primo, quindi era una bella lotta).

Miglior attore protagonista in un film drammatico
Cillian Murphy in Oppenheimer

Di Caprio a parte, mi mancano tutte le altre prove, anche quelle di Bradley Cooper e Barry Keoghan, visto che durante le "vacanze" di Natale sono stata abbastanza lontana dagli schermi, quindi non ho granché modo di commentare il premio, ma direi che era abbastanza scontato vista la potenza della performance. 

Miglior attore non protagonista
Robert Downey Jr. in Oppenheimer

Sono contenta perché Robertino, anche se qui pare mio nonno, è sempre un grande attore nonché un figo. Ma perdonatemi se mi si spezza il cuore per Ryan Gosling, attore per cui non ho mai avuto un debole, ma che in Barbie divora ogni singola scena. You're Kenough for me, Ryan!!!


Miglior attrice protagonista in un film drammatico
Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon

Finalmente un giusto premio anche per la pellicola di Scorsese, con un'esordiente da tenere d'occhio, costretta ad un'interpretazione misurata ed intensissima per tenere testa a due mostri sacri. Ammetto, anche stavolta, di non avere però avuto modo di vedere le performance delle altre candidate, quest'anno sono particolarmente lacunosa!


Miglior attore protagonista in un film musicale o commedia
Paul Giamatti in The Holdovers - Lezioni di vita

Sono molto, molto triste per Nicolas Cage, ma sono contenta che il globe sia andato a Giamatti (per un film che, tra l'altro, vorrei vedere!!) e non agli altri candidati, anche se, salvo Chalamet in Wonka che non avrebbe dovuto nemmeno avere la nomination (banalmente, perché è una normalissima performance in un film medio, nulla da togliere al povero Timothée), mi sono piaciuti tutti. 

Miglior attrice protagonista in un film musicale o commedia
Emma Stone in Povere creature!

Contentissima, sulla fiducia. Già dal trailer si capisce che l'interpretazione della Stone è potentissima, senza nulla togliere alle altre candidate, la deliziosa Margot Robbie in primis. Attendo con ancora più ansia l'uscita di Povere Creature!

Miglior attrice non protagonista
Da'Vine Joy Randolph in The Holdovers - Lezioni di vita

Ho visto quest'attrice in almeno mezza dozzina di film e non mi è mai rimasta impressa. Non avendo ancora visto The Holdovers né le interpretazioni delle altre candidate, non so se il premio sia la necessaria quota "colorata" della premiazione o se sia dovuto, quindi sospendo il giudizio. 

Miglior sceneggiatura
Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta

Altro film che, causa distribuzione un po' così e brevissima programmazione al cinema d'élite, ho perso. Me l'avete consigliato in tantissimi e c'è anche una richiesta per l'On Demand, quindi direi che nei recuperi questo scatterà al primo posto. Anche se un po' mi spiace per Barbie, lo ammetto.

Miglior canzone originale
"What Was I Made for?" di Billie Eilish e Finneas O'Connell per Barbie

Avrei scelto I'm Just Ken, ma non mi lamento, le canzoni del film Barbie erano tutte bellissime e ficcanti! 


Miglior colonna sonora originale
Oppenheimer di Ludwig Göransson

In effetti era una gran bella colonna sonora, anche se gli ho preferito quella del sempre elegantissimo Joe Hisaishi per Il ragazzo e l'airone. A tal proposito...


Miglior cartone animato
Il ragazzo e l'airone (Kimitachi wa dô ikiru ka - Giappone 2023)

Un premio doveroso, che mi rende oltremodo felice. Dispiace che solo Miyazaki riesca a contrastare lo strapotere Disney e il generale "americacentrismo" dei premi conferiti ai cartoni animati, perché ci sono tante altre cinematografie interessanti, ma l'importante è che ogni tanto succeda. 

Miglior film straniero
Anatomia di una caduta (Anatomie d'une chute - Francia, 2023)

Come sopra, è diventato imperativo recuperarlo! Mi interessavano molto anche Foglie al vento e La società della neve, ma quest'ultimo dovrò guardarlo da sola perché ieri sera ho provato a iniziarlo col Bolluomo, già di suo terrorizzato dagli aerei, e abbiamo dovuto interromperlo dopo dieci minuti per sopraggiunta ansia. 

Cinematic and Box Office Achievement
Barbie (USA, 2023)

Quest'anno, la nuova categoria era quella dedicata ai film più famosi e amati tra il pubblico, una sorta di... boh? Contentino per gli sconfitti? Tentativo di modernizzarsi e andare incontro ai non addetti ai lavori? Non saprei ma dispiace un po' che sia l'unico premio andato a Barbie, che avrebbe meritato, a parer mio, qualcosina in più.


Come se l'ignoranza cinematografica non bastasse, arriva a travolgermi come un rullo compressore anche quella televisiva!! Tra i vincitori, ho visto giusto la bellissima serie Lo scontro, premiata come Miglior serie limitata, serie antologica o film per la televisione (che è valsa i premi anche ai bravissimi protagonisti Ali Wong e Steven Yeun), mentre Succession e The Bear hanno fatto man bassa di tutto il resto e si confermano due serie da recuperare prima di subito, coi miei tempi bibilici, ovvio! L'award season tornerà in occasione del consueto riassuntone degli Oscar, l'11 marzo! ENJOY!


8 commenti:

  1. Guarda, se Barbie vinceva premi importanti schiumavo 😂😂 per il resto, premi abbastanza prevedibili e democristiani.

    RispondiElimina
  2. Credo che questi premi per una volta siano perfetti. I Globes saranno anche decaduti e spernacchiati ma da anni emettono verdetti molto più sensati di quelli degli Oscar...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una volta, non mi sento di contestare nulla, almeno di quello che ho potuto conoscere di prima mano.

      Elimina
  3. Ho seguito la diretta su Youtube ed eravamo in tantissimi considerato l'orario...
    Molto felice per Nolan che ho sempre apprezzato tanto!
    Tanti film belli e premi un po' circoscritti, dispiace veramente per Barbie che comunque ha riportato in sala tante persone, con gli Oscar potrà rifarsi con la scenografia o i costumi certo che il messaggio nascosto dietro un film di bambole perde un po' la sua potenza rispetto ad altre pellicole, diciamo che viene preso poco sul serio, un prodotto che resta un po' in una terra di mezzo, non e' la solita commedia e non è un film d'animazione.....peccato per il cast che deve vedersela con altri bravi attori.

    Contenta per la Gladstone davvero!

    Giamatti lo davo scontato ma il ragazzo Dominic Sessa nel film con lui mi è piaciuto tantissimo.

    Anatomia di una caduta pur avendolo inserito nella top ten e non potevo esimermi per tanti fattori, però è un film che non rivedrei nell'immediato, anche la protagonista la trovo abbastanza respingente (già vista in un altro film), sono gusti.

    Ho esultato per i 5 premi ad Oppenheimer, contenta per Cillian che ho appena visto in uno dei suoi primi film 'Il vento che accarezza l'erba, era già bravissimo allora, mentre invece Robert Downey jr mi ha lasciata indifferente.

    Anche su Lanthimos non mi pronuncio, non andiamo molto d'accordo....

    Al di là dei premi, bellissimo sentire e leggere di questa serata, di questa bella passione che condividiamo in tanti tanti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbie credo e spero che agli Oscar farà man bassa di premi tecnici, però forse meritava qualcosina in più, soprattutto per gli attori, come ben dici. Io invece Lanthimos lo adoro, spero davvero che Povere creature! ripaghi la troppo lunga attesa.

      Elimina
  4. Qualche pensiero in libertà, The Holdovers è un film riuscitissimo, una commedia agrodolce con una scrittura felicissima, interpreti azzeccatissimi e superbravi: curiosamente ambientato nello stesso contesto, anche temporale, di The Sacrifice Game è un coming of age che ricorda lo Scent of a Woman del '92 ma con originalità propria; sono poi curioso di vedere Povere creature! soprattutto per la Stone per la quale ci si sono spellate le mani in applausi dove a Venezia non ha ritirato la coppa Volpi solo causa regolamento. Anatomia di una caduta è un film perfetto in tutto (anche solo il montaggio della scena del litigio è da scuola di cinema) ma è talmente calcolato e studiato (a partire dal titolo) che finisce per avere la perfezione un po' fredda dell'ingranaggio meccanico: impressiona ma non emoziona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono tutti e tre film che devo ancora vedere ma sono sempre più curiosa!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...