sabato 31 dicembre 2011

I predatori del Bollalmanacco perduto: Tropic Thunder (2008)

Siamo finalmente arrivati all'ultimo appuntamento con questa rubrica. Tropic Thunder è stato l'ultimo film che ho recensito nell'ottobre del 2008 quindi Il Bollalmanacco è stato recuperato nella sua interezza. Anche per questa volta, sopportate Orrori di ortografia e di stile, sopportate anche le biografie non aggiornate, ricordate che questa recensione è già comparsa anche su The Ed Wooder e... BUON CAPODANNO!! Ci si risente nel 2012!

La scorsa sera sono andata a vedere un film che aspettavo da parecchio, Tropic Thunder di Ben Stiller. Inutile dire che l’aspettativa era alle stelle… Jack Black, Ben Stiller e Robert Downey Jr. nello stesso film… ma è anche vero che parecchi mi avevano detto che come pellicola era deboluccia e maffina. Ma andiamo con ordine.


La trama è questa: nel Vietnam una troupe cinematografica formata da primedonne sta cercando di girare l’ennesimo film di guerra tratto da un libro scritto da un veterano. Il regista, stufo delle scene da drama queen dei suoi attori e vessato dal bastardissimo produttore decide di abbandonare i cinque attori nella jungla per girare un film più realistico e anche per dar loro una lezione. Peccato che la jungla pulluli di guerriglieri e signori della droga, decisamente reali.


Che dire, questo film mi ha soddisfatta per un senso e mi ha abbattuta in un altro. Cominciamo con le pecche. Innanzitutto, e mi sento male a dirlo: Jack Black. La parodia di sé stesso, un ruolo completamente inutile in un film che alla fin fine è molto acuto e intelligente, come già lo era The Cable Guy, sempre di Ben Stiller. Certo, il personaggio del ciccione simpaticone idolo delle famiglie ma strafatto di droga è molto vicino alla realtà, così come bastarda è la parodia dei film di un Eddie Murphy al suo peggio, ma Jack ha fatto MOLTO meglio. Così è davvero sprecato. Altra pecca del film, che ahimé diventa pesante difetto in un film comico è che fa ridere solo a tratti. Le gag ben riuscite sono davvero poche e in un film pieno di potenziale come questo sembra addirittura strano.


Nonostante tutto Tropic Thunder è un film che mi è piaciuto. La cosa migliore sono i finti trailer che lo accompagnano, uno su tutti: Satan’s Alleys, ipotetica pellicola sull’amore omosessuale, impossibile e proibito tra due frati, con uno strepitoso Robert Downey Jr. “cherubinizzato” e Tobey Maguire. Nella presa in giro dei clichè, dai più evidenti e recepibili dal pubblico generico (la critica a gente come Stallone, che a 60 anni continua a portare avanti gli stessi triti film d’azione, piuttosto che alle superstar miliardarie che fanno i film “tanto per”, forti della loro riconosciuta bravura) a quelli un po’ più cinefili (i dialoghi sul meccanismo di assegnazione degli Academy Awards, per cui solo gli stupidi “dotati” possono vincere gli Oscar sono esilaranti, così come le ferite riportate dal tecnico degli FX su commedie che ne sono prive, ecc. ecc.) sta la forza del film. Gag parlate più che visive, una comicità su cui bisogna un po’ ragionare, una critica impietosa su ciò che è il cinema oggi: stereotipi, sequel, remake, registi “cool” che durano una stagione, cantanti usati come attori, freddi premi oscar che nel film mettono solo la bravura e non l’anima (Daniel Day Lewis? Tom Hanks?), scene fatte per i trailer, che spesso sono più belli della pellicola stessa e, soprattutto, milioni di dollari ed effetti speciali. Il tutto per un pubblico di gonzi, non molto diversi da quei poveri Vietnamiti che si inginocchiano in adorazione davanti a Simple Jack. Semplicità e idee, soprattutto idee, questo manca a cinema e pubblico.


Innumerevoli le guest appearence: in primis Tom Cruise, in assoluto il migliore di tutto il film, nei panni del laido, volgare e ballerino produttore, che ipnotizza a son di musica e non si fa scrupolo a sacrificare la vita degli attori per soldi. Poi ci sono anche Nick Nolte, Matthew McConaughey, Tyra Banks, Jennifer Love Hewitt, John Voight, Alicia Silverstone, e altri a me sconosciuti.

Ben Stiller è regista della pellicola e attore, nel ruolo della stella dei film d’azione Tugg Speedman. Come regista ha girato Giovani, carini e disoccupati, Il rompiscatole e Zoolander ( ai quali ha anche partecipato come attore). Ha recitato in L’Impero del Sole, Tutti pazzi per Mary, Ti presento i miei, I Tenenbaum, E alla fine arriva Polly!, Starsky e Hutch, Dodgeball, The Anchorman, Tenacious D and The Pick of Destiny e ha dato la voce al leone Alex di Madagascar. Ha 43 anni e tre film in uscita.


Jack Black interpreta il fattissimo Jeff Portnoy. Costui è il comico che più si avvicina ad essere erede del compianto John Belushi… ha carisma da vendere, bravo sia in ruoli comici che drammatici e cantante eccellente, con una voce splendida e uno stile invidiabile. A partire dai primi film dove la sua faccia, seppur appena intravista, non può venire dimenticata, fino ad arrivare ai Cult, ecco l’elenco di quelli che ho visto: Una vita al massimo, Rollerblades – Sulle ali del vento, La storia infinita 3, Waterworld, Dead Man Walking – Condannato a morte, Il rompiscatole, The Fan – Il mito, Mars Attacks!, The Jackal, Incubo finale, Nemico Pubblico, Alta Fedeltà, Amore a prima svista, School of Rock, The Anchorman, King Kong, Nacho Libre, Tenacious D and The Pick of Destiny, Be Kind Rewind. Ha lavorato come doppiatore ne L’era glaciale, Shark Tale, I Simpson, Kung Fu Panda e ha partecipato alle serie televisive X-Files e Will e Grace. Ha 39 anni e due film in uscita.


Robert Downey Jr. interpreta il pluripremiato divo Kirk Lazarus. Al di là del fatto che è un fico pauroso anche da nero, da biondo cherubino e persino verde, quest’attore è forse uno dei più bravi e particolari in circolazione, e lo è da tempo. Tra i suoi film: Charlot, America oggi, Assassini nati, In Dreams, Gothika, A Scanner Darkly, Zodiac e ha doppiato il padre di Lois ne I Griffin. Ha 43 anni e quattro film in uscita.


E ora… io vi dico solo: AMATELO, come ho fatto io…. ENJOY!

4 commenti:

  1. in tropic thunder c'è un nick nolte strepitoso!E poi Robert ...Leggenda!

    RispondiElimina
  2. Dovrei riguardarlo, dato che l'avevo visto solo nel 2008!
    Comunque Robert è un grande XD

    RispondiElimina
  3. ci credi che non mi ha fatto ridere? passati i fake trailer sono stati sbadigli a non finire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, io se non ricordo male avevo riso a sprazzi, molto meno di quanto avrei dovuto fare, quindi posso capire :PP

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...