venerdì 8 febbraio 2013

Bollalmanacco On The Road: Venezia

Se tutto va bene, mentre la "magia" di Blogger pubblicherà il post, in questo momento dovrei essere in panciolle a godermi la mia prima sera in quel di Venezia. Eh già, la Bolla ha avuto la fortuna di ricevere in regalo da tre folli di cui non faccio il nome un bel WE nell'amena città lagunare e proprio in periodo di Carnevale. E visto che la prima ed unica volta che sono stata a Venezia risale a ben vent'anni fa ho deciso di celebrare l'evento rispolverando la rubrica On The Road. Migliaia di film seri sono stati girati nella città dei canali e delle gondole... ma perché indugiare sulla "serietà" quando il genere che mi è più congeniale è l'horror-thriller, soprattutto quando è arricchito dal trash? Ecco quindi un bell'elenco di pellicole "a tema" ambientate a Venezia, introdotto da quello che ritengo un capolavoro assoluto del genere. Per il resto, spero che qualcuno di voi abbia visto gli altri film citati e che il post possa risvegliare ricordi (volutamente) sopiti. Ci risentiamo lunedì! ENJOY!

A Venezia... un dicembre rosso shocking
Un capolavoro del genere thriller, un film difficile da dimenticare soprattutto per l'incredibile bellezza della regia e della fotografia... nonché per la bravura degli attori. Venezia diventa una presenza inquietante più che una città, una falsa speranza che nasconde in ogni anfratto dei pericoli inimmaginabili. Credete a me, starò MOLTO attenta a tutto ciò che è rosso. La recensione di questa meraviglia la trovate qui.



Nosferatu a Venezia
Ah, Klaus. Come sguazzavi tu tra aulici capolavori e trash spudorato, nessuno mai. Qui lo vediamo vezzosamente agghindato da una parrucchetta color stoppa mentre striscia guardingo tra i canali della città lagunare. Un pasticciaccio brutto girato a più (incompetenti) mani, un film visto eoni fa e per fortuna quasi dimenticato, che non escludo però di poter recuperare per un bel post all'insegna del weird e delle grasse risate.



Nero veneziano
Praticamente Il presagio a Venezia. Visto anche questo in tempi ormai lontani dopo averlo registrato probabilmente alle 3 di notte su Italia Uno, ne ho davvero pochi ricordi, tra cui l'inespressività del protagonista cieco e un paio di apparizioni sataniche. Considerato che la colonna sonora è del grandissimo Pino Donaggio e che tra i protagonisti c'è anche la Olga Karlatos di Zombi 2 credo proprio che effettuerò un recupero anche di questo film, magari al ritorno dal weekend.



Il mostro di Venezia
Film che sicuramente non ho mai avuto modo di vedere. La trama sembra assai simpatica e degna di ulteriori approfondimenti: un killer fa il suBBaqui nella laguna, con tanto di tenuta da palombaro,  piombando non visto alle spalle di povere e solitarie giovinette. Una volta rapite le bélle, il maniaco si veste da frate, indossa una maschera della morte e le porta nei sotterranei della città, parlottando tra sé mentre le imbalsama e le infila nella sua collezione privata. La pellicola è in bianco e nero e potete trovarla in inglese su Youtube con il titolo The Embalmer.  



Giallo a Venezia
Altro misconosciuto film anni '70 ma con un regista dal nome familiare, tale Mario Landi. Andatevi a leggere la trama e il commento su Exxagon perché c'è da farsi un mare di risate. Ilarità a parte, l'idea di vedere Venezia messa alla berlina, tra commissari mangia-uova, forbici che vengono infilate in parti del corpo innominabili, cozze titillate da grissini e quant'altro non mi sconfinfera per nulla. Lascio l'onore di vederlo e recensirlo a qualche blogger più coraggioso, soprattutto perché la faccia da gatto di balsa di quel Gianni Dei lì potrebbe perseguitarmi nei secoli a venire.

La foto dei due sciagurati erotomani protagonisti del film. Mi farebbero passare ogni voglia di copulare, a vita. A dire il vero volevo mettere un'immagine del famigerato "taglio della gamba", ma il mio blog lo leggono anche persone timorate di Dio, schiaffare una baginga in prima pagina non mi sembrava il caso! <3

Shark in Venice
E dopo tanto male nostrano.... pensavate mica che i maledetti americani e il loro fuffosissimo trash avrebbero lasciato in pace Venezia? No. Ma per fare le cose in grande, anziché infilare nei canali dei maniaci... ci hanno infilato UNO SQUALO. Sì, nel 2008 giravano ancora belinate simili e scritturavano persino Stephen Baldwin. No comment. Da quel poco che ho visto su Youtube la qualità degli FX è imbarazzante e le immagini patinate di Venezia sono ancora peggio, roba da indurre l'intestino a ribellarsi per molto tempo. Se c'era uno squalo nei Canali probabilmente ha commesso suicidio dopo aver saputo di questo film.
Lo squalo dipinto sulla pellicola si intuisce appena XD



8 commenti:

  1. Magica, ma per la Biennale arte e per il Festival. Altrimenti è tutta alta marea :-D
    Ora ci separano, in linea d'aria, più o meno 38 km, ma non contare di vedermi in giro in Piazza San Marco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah effettivamente c'era un casino a dir poco assurdo, ma la città mantiene sempre il suo fascino!

      Prima o poi mi vedranno anche al festival, almeno spero :PP

      Elimina
  2. Splendido compendio.Ma mancano pallet di pellicole a tema!!
    Adoro la citta' dei passi.La conosco a memoria e la venero per i tanti ricordi speciali.

    P.S. Quando torni dalla laguna ,c'hai un Leone alla carriera da prendere in testa, dalle mie parti. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pellicole di carnevale?
      Mhhh dovrei pensarci su, al momento non me ne viene in mente nemmeno uno!
      Uh, allora passo suBBito! :P

      Elimina
  3. Grande Bolla...buon Week end allora e goditi la città delle gondole anche per me. Ancora mi manca purtroppo, mai stata a Venezia. =( Io comunque penso immediatamente al gondoliere per eccellenza, ovvero Sordi in "Venezia, la luna e tu"...non è trash per niente, però merita d'esser visto eh...^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sordi merita sicuramente di essere visto, ma questo gruppo di pellicole spaziava su un genere totalmente diverso da quello dell'Albertone nazionale!
      Comunque, Venezia è davvero una città suggestiva e splendida!!

      Elimina
  4. Nero Veneziano, di Ugo Liberatore....Una simpatica italianata,dai!Bruttino,ma si può vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nero Veneziano l'ho visto di sicuro, però adesso devo recuperarlo perché urge recensione... è troppo tempo che non mi occupo del trash/horror nostrano!!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...